20704014 - ARCHIVISTICA

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base sugli archivi nella fase della loro formazione, nonché sul trattamento degli archivi storici, collegando i principi della tradizione archivistica al nuovo contesto determinato dall’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Offre inoltre un’occasione di contatto con la documentazione storica sia come primo approccio ai problemi della ricerca storica in archivio. Il corso inoltre si propone di far conoscere l’evoluzione storica dell’archivio come istituto o dell’archivistica intesa non solo come sistema di principi teorici ma anche come tradizione materiale di organizzazione e conservazione della documentazione e di affinare la conoscenza dei meccanismi di produzione dei documenti e di verificare le tappe evolutive della normativa di tutela sviluppatesi nel tempo.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20704014 ARCHIVISTICA in Storia e società LM-84 R PITTELLA RAFFAELE ANTONIO COSIMO

Programma

Nel corso delle lezioni saranno trattai i seguenti argomenti:
- Le caratteristiche e le specificità del documento archivistico nel contesto degli altri beni culturali;
- La formazione e la gestione degli archivi per fini pratici, amministrativi e giuridico-probatori;
- Gli archivi storici e la loro conservazione nel contesto della normativa vigente in Italia;
- Le metodologie di ordinamento e descrizione degli archivi e i relativi sviluppi dottrinali;
- Gli strumenti di gestione, ricerca e descrizione della documentazione archivistica;
- Il ruolo svolto dagli archivi nelle età medievale e moderna e nella società contemporanea.


Testi Adottati

1) Paola Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Roma, Carocci, pp. 19-32, 39-47.
2) Paola Carucci - Maria Guercio, Manuale di Archivistica. Nuova edizione, Roma, Carocci 2021 (capitoli 1-2, 5-10, 12-13).
3) Isabella Zanni Rosiello, Gli archivi tra passato e presente, Bologna, il Mulino 2005 oppure Federico Valacchi; La verità di carta. A cosa servono gli archivi, Graphe.it, 2023.
4) R. Pittella, “Hence that sense of new air”. Archival debate and historiographical developments in Italy between the early and late 20th century, in “JLIS.it”, vol. 15, no. 2 (May 2024), pp. 1-15.


Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, sebbene sia vivamente consigliata.

Modalità Valutazione

L’esame, svolto in forma orale, consisterà nella verifica dei seguenti aspetti: - conoscenza dei temi trattati durante le lezione e della relativa bibliografia; - -capacità di esporre gli argomenti utilizzando il linguaggio specifico disciplinare; - capacità di fornire un’interpretazione critica delle temi affrontati.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20704014 ARCHIVISTICA in Storia e società LM-84 R PITTELLA RAFFAELE ANTONIO COSIMO

Programma

Nel corso delle lezioni saranno trattai i seguenti argomenti:
- Le caratteristiche e le specificità del documento archivistico nel contesto degli altri beni culturali;
- La formazione e la gestione degli archivi per fini pratici, amministrativi e giuridico-probatori;
- Gli archivi storici e la loro conservazione nel contesto della normativa vigente in Italia;
- Le metodologie di ordinamento e descrizione degli archivi e i relativi sviluppi dottrinali;
- Gli strumenti di gestione, ricerca e descrizione della documentazione archivistica;
- Il ruolo svolto dagli archivi nelle età medievale e moderna e nella società contemporanea.


Testi Adottati

1) Paola Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Roma, Carocci, pp. 19-32, 39-47.
2) Paola Carucci - Maria Guercio, Manuale di Archivistica. Nuova edizione, Roma, Carocci 2021 (capitoli 1-2, 5-10, 12-13).
3) Isabella Zanni Rosiello, Gli archivi tra passato e presente, Bologna, il Mulino 2005 oppure Federico Valacchi; La verità di carta. A cosa servono gli archivi, Graphe.it, 2023.
4) R. Pittella, “Hence that sense of new air”. Archival debate and historiographical developments in Italy between the early and late 20th century, in “JLIS.it”, vol. 15, no. 2 (May 2024), pp. 1-15.


Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, sebbene sia vivamente consigliata.

Modalità Valutazione

L’esame, svolto in forma orale, consisterà nella verifica dei seguenti aspetti: - conoscenza dei temi trattati durante le lezione e della relativa bibliografia; - -capacità di esporre gli argomenti utilizzando il linguaggio specifico disciplinare; - capacità di fornire un’interpretazione critica delle temi affrontati.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20704014 ARCHIVISTICA in Storia e società LM-84 R PITTELLA RAFFAELE ANTONIO COSIMO

Programma

Nel corso delle lezioni saranno trattai i seguenti argomenti:
- Le caratteristiche e le specificità del documento archivistico nel contesto degli altri beni culturali;
- La formazione e la gestione degli archivi per fini pratici, amministrativi e giuridico-probatori;
- Gli archivi storici e la loro conservazione nel contesto della normativa vigente in Italia;
- Le metodologie di ordinamento e descrizione degli archivi e i relativi sviluppi dottrinali;
- Gli strumenti di gestione, ricerca e descrizione della documentazione archivistica;
- Il ruolo svolto dagli archivi nelle età medievale e moderna e nella società contemporanea.


Testi Adottati

1) Paola Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Roma, Carocci, pp. 19-32, 39-47.
2) Paola Carucci - Maria Guercio, Manuale di Archivistica. Nuova edizione, Roma, Carocci 2021 (capitoli 1-2, 5-10, 12-13).
3) Isabella Zanni Rosiello, Gli archivi tra passato e presente, Bologna, il Mulino 2005 oppure Federico Valacchi; La verità di carta. A cosa servono gli archivi, Graphe.it, 2023.
4) R. Pittella, “Hence that sense of new air”. Archival debate and historiographical developments in Italy between the early and late 20th century, in “JLIS.it”, vol. 15, no. 2 (May 2024), pp. 1-15.


Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, sebbene sia vivamente consigliata.

Modalità Valutazione

L’esame, svolto in forma orale, consisterà nella verifica dei seguenti aspetti: - conoscenza dei temi trattati durante le lezione e della relativa bibliografia; - -capacità di esporre gli argomenti utilizzando il linguaggio specifico disciplinare; - capacità di fornire un’interpretazione critica delle temi affrontati.