L’insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti un quadro d’insieme del settore dell’editoria digitale, accompagnato da una riflessione specifica sui cambiamenti nelle forme di testualità, nei supporti e nelle forme della lettura.
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano le conoscenze necessarie a comprendere e differenziare varie forme di digital storytelling, le principali tipologie di testualità digitale e di dispositivi digitali di lettura.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di riconoscere tecniche, strumenti e modelli usati nel settore dell’editoria digitale, analizzandone con competenza le principali caratteristiche.
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano le conoscenze necessarie a comprendere e differenziare varie forme di digital storytelling, le principali tipologie di testualità digitale e di dispositivi digitali di lettura.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di riconoscere tecniche, strumenti e modelli usati nel settore dell’editoria digitale, analizzandone con competenza le principali caratteristiche.
scheda docente
materiale didattico
Modulo A - Parte istituzionale - Introduzione all'editoria digitale: i supporti, i formati, software e interfacce; modelli di organizzazione dei contenuti: multicodicalità, ipertestualità, interattività. Le enciclopedie on-line. I libri arricchiti. Le intelligenze artificiali generative in editoria. Digitale e mercato editoriale.
Modulo B - Parte monografica - Dal punto di vista del lettore: cambiamenti nelle abitudini e nelle forme della lettura; social reading, lettura aumentata, l'ecosistema della lettura on-line;
- Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione, Laterza 2010
- Gino Roncaglia, L'architetto e l'oracolo. Forme del sapere, da Wikipedia a ChatGPT, Laterza 2023
Modulo B
- Maurizio Vivarelli, La lettura, Editrice bibliografica 2018
Gli studenti non frequentanti e quelli che non avessero partecipato al lavoro di progetto dovranno integrare questi testi con
- Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e web semantico, Bibliografica 2022
o, a scelta,
- Fabio Ciotti, Digital Humanities - Metodi, strumenti, saperi, Carocci 2023
Mutuazione: 20710537 EDITORIA DIGITALE - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 RONCAGLIA GINO
Programma
Il corso è organizzato in due moduli:Modulo A - Parte istituzionale - Introduzione all'editoria digitale: i supporti, i formati, software e interfacce; modelli di organizzazione dei contenuti: multicodicalità, ipertestualità, interattività. Le enciclopedie on-line. I libri arricchiti. Le intelligenze artificiali generative in editoria. Digitale e mercato editoriale.
Modulo B - Parte monografica - Dal punto di vista del lettore: cambiamenti nelle abitudini e nelle forme della lettura; social reading, lettura aumentata, l'ecosistema della lettura on-line;
Testi Adottati
Modulo A- Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione, Laterza 2010
- Gino Roncaglia, L'architetto e l'oracolo. Forme del sapere, da Wikipedia a ChatGPT, Laterza 2023
Modulo B
- Maurizio Vivarelli, La lettura, Editrice bibliografica 2018
Gli studenti non frequentanti e quelli che non avessero partecipato al lavoro di progetto dovranno integrare questi testi con
- Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e web semantico, Bibliografica 2022
o, a scelta,
- Fabio Ciotti, Digital Humanities - Metodi, strumenti, saperi, Carocci 2023
Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà in presenza, accompagnato da lezioni videoregistrate e altri materiali resi disponibili attraverso Moodle, e da un'attività di project work in piccoli gruppi.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata, ed è valutata sulla base della partecipazione al lavoro in piattaforma e al lavoro di project work.Modalità Valutazione
Per i frequentanti, lavoro di progetto integrato da esame scritto o orale; per i non frequentanti, esame orale