La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cooperativa.
Tramite questo insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti risultati:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Identificazione dello statuto epistemologico della disciplina e delle metodologie didattiche per il suo insegnamento.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Comprensione della didattica frontale e di quella cooperativa, in particolar modo dell'unità modulare e del laboratorio di storia.
In termini di autonomia di giudizio:
- Comprensione dei pregi e dei limiti delle diverse modalità di insegnamento della storia.
In termini di abilità comunicative:
- Il loro affinamento attraverso la costruzione del laboratorio di storia.
In termini di capacità di apprendimento:
- Comprensione delle metodologie didattiche per l’insegnamento della Storia
Tramite questo insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti risultati:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Identificazione dello statuto epistemologico della disciplina e delle metodologie didattiche per il suo insegnamento.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Comprensione della didattica frontale e di quella cooperativa, in particolar modo dell'unità modulare e del laboratorio di storia.
In termini di autonomia di giudizio:
- Comprensione dei pregi e dei limiti delle diverse modalità di insegnamento della storia.
In termini di abilità comunicative:
- Il loro affinamento attraverso la costruzione del laboratorio di storia.
In termini di capacità di apprendimento:
- Comprensione delle metodologie didattiche per l’insegnamento della Storia
scheda docente
materiale didattico
Il programma si articolerà secondo i seguenti punti:
1) l'oggetto della disciplina;
2) le scuole storiografiche;
3) l'evoluzione dell'insegnamento della storia nella scuola
italiana;
4) le tipologie dell'insegnamento della didattica della storia nella scuola
primaria;
5) l'uso delle fonti
6) il laboratorio.
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019
L. Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, Roma, 2015
Di chi è questa storia? Proposte didattiche per le classi multiculturali, a cura di Lando Landi, Carocci, Roma, 2019
È tutta un'altra storia...Proposte di laboratorio per la primaria, a cura di Lando Landi, Carocci, Roma, 2023
Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019
L. Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, Roma, 2015
Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
Di chi è questa storia? Proposte didattiche per le classi multiculturali, a cura di Lando Landi, Carocci, Roma, 2019
È tutta un'altra storia...Proposte di laboratorio per la primaria, a cura di Lando Landi, Carocci, Roma, 2023
Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
Di chi è questa storia? Proposte didattiche per le classi multiculturali, a cura di Lando Landi, Carocci, Roma, 2019
Programma
La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cosiddetta attiva.Il programma si articolerà secondo i seguenti punti:
1) l'oggetto della disciplina;
2) le scuole storiografiche;
3) l'evoluzione dell'insegnamento della storia nella scuola
italiana;
4) le tipologie dell'insegnamento della didattica della storia nella scuola
primaria;
5) l'uso delle fonti
6) il laboratorio.
Testi Adottati
Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019
L. Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, Roma, 2015
Di chi è questa storia? Proposte didattiche per le classi multiculturali, a cura di Lando Landi, Carocci, Roma, 2019
È tutta un'altra storia...Proposte di laboratorio per la primaria, a cura di Lando Landi, Carocci, Roma, 2023
Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019
L. Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, Roma, 2015
Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
Di chi è questa storia? Proposte didattiche per le classi multiculturali, a cura di Lando Landi, Carocci, Roma, 2019
È tutta un'altra storia...Proposte di laboratorio per la primaria, a cura di Lando Landi, Carocci, Roma, 2023
Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
Di chi è questa storia? Proposte didattiche per le classi multiculturali, a cura di Lando Landi, Carocci, Roma, 2019
Bibliografia Di Riferimento
Quella contenuta nei testi d'esameModalità Frequenza
Non obbligatoriaModalità Valutazione
Per ogni testo da portare all'esame finale sarà prevista una domanda, a risposta aperta, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro 45 minuti. Ai fini del superamento dell'esame, ogni singola risposta deve raggiungere la sufficienza (pari a 18). I voti utili ai fini del superamento dell’esame vanno da 18 a 30 e lode. L’altezza del voto è direttamente proporzionale alla qualità della preparazione e dell’esposizione.