Arti audiovisuali per la Media Education
Obiettivi formativi:
Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito conoscenze e capacità di comprensione relative all’evoluzione delle arti audiovisuali, al loro linguaggio, e al ruolo centrale che ricoprono nelle società contemporanee anche in relazione alle nuove forme della comunicazione interattiva e multimediale. Gli studenti possiederanno, in particolare, capacità di interpretazione e analisi critica di testi e prodotti audiovisivi e di rete, e avranno consapevolezza della funzione educativa degli audiovisivi e delle ricadute sociali, culturali ed etiche dell’educazione al linguaggio e alla cultura dei media.
Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà conoscenza del ruolo significativo dei media, delle arti audiovisive e degli aspetti fondamentali della Media Education, anche nella logica dell’inclusione. Mostrerà inoltre di conoscere le principali forme di narrazione audiovisiva di oggi e gli aspetti formali dei testi cinematografici e audiovisivi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di servirsi e analizzare criticamente i documenti audio, video e cross-mediali; di riconoscere e analizzare le formule retoriche nei testi e nei prodotti cinematografici e audiovisivi; di valutare il significato e l’uso consapevole dei media e dei prodotti mediali in ambito educativo.
In termini di autonomia di giudizio: lo studente mostrerà il possesso di senso critico nei confronti dei media audiovisivi, autonomia di orientamento e capacità di analisi e destrutturazione di testi e prodotti audiovisivi e multimediali.
In termini di abilità comunicative: lo studente saprà interagire in presenza e online, creando reti con altri operatori della formazione e istruzione, nonché gestire e promuovere la relazione comunicativa e l’informazione attraverso processi di comunicazione efficaci.
In termini di capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire autonomamente le proprie conoscenze e competenze professionali.
Obiettivi formativi:
Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito conoscenze e capacità di comprensione relative all’evoluzione delle arti audiovisuali, al loro linguaggio, e al ruolo centrale che ricoprono nelle società contemporanee anche in relazione alle nuove forme della comunicazione interattiva e multimediale. Gli studenti possiederanno, in particolare, capacità di interpretazione e analisi critica di testi e prodotti audiovisivi e di rete, e avranno consapevolezza della funzione educativa degli audiovisivi e delle ricadute sociali, culturali ed etiche dell’educazione al linguaggio e alla cultura dei media.
Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà conoscenza del ruolo significativo dei media, delle arti audiovisive e degli aspetti fondamentali della Media Education, anche nella logica dell’inclusione. Mostrerà inoltre di conoscere le principali forme di narrazione audiovisiva di oggi e gli aspetti formali dei testi cinematografici e audiovisivi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di servirsi e analizzare criticamente i documenti audio, video e cross-mediali; di riconoscere e analizzare le formule retoriche nei testi e nei prodotti cinematografici e audiovisivi; di valutare il significato e l’uso consapevole dei media e dei prodotti mediali in ambito educativo.
In termini di autonomia di giudizio: lo studente mostrerà il possesso di senso critico nei confronti dei media audiovisivi, autonomia di orientamento e capacità di analisi e destrutturazione di testi e prodotti audiovisivi e multimediali.
In termini di abilità comunicative: lo studente saprà interagire in presenza e online, creando reti con altri operatori della formazione e istruzione, nonché gestire e promuovere la relazione comunicativa e l’informazione attraverso processi di comunicazione efficaci.
In termini di capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire autonomamente le proprie conoscenze e competenze professionali.
scheda docente
materiale didattico
Le lezioni verteranno sui seguenti macro-temi:
- Il panorama mediale contemporaneo e il concetto di ri-mediazione
- La cultura partecipativa
- la gen. Z nel paesaggio mediale contemporaneo
- alcuni aspetti centrali della Media Education come educazione ai e con i media
- Dalla didattica con gli audiovisivi alla didattica degli audiovisivi
- AI oltre la dicotomia rischi/benefici
L'insegnamento prevede anche la visione e l'analisi critica di sequenze filmiche, contenuti audiovisivi multimediali, e la discussione sul forum online.
Van Dijck et al. (2019), Platform Society, Guerini.
Programma
Il corso si propone di fornire alcuni strumenti-chiave per una lettura critica e una maggiore comprensione del panorama mediale contemporaneo e delle caratteristiche Platform Society.Le lezioni verteranno sui seguenti macro-temi:
- Il panorama mediale contemporaneo e il concetto di ri-mediazione
- La cultura partecipativa
- la gen. Z nel paesaggio mediale contemporaneo
- alcuni aspetti centrali della Media Education come educazione ai e con i media
- Dalla didattica con gli audiovisivi alla didattica degli audiovisivi
- AI oltre la dicotomia rischi/benefici
L'insegnamento prevede anche la visione e l'analisi critica di sequenze filmiche, contenuti audiovisivi multimediali, e la discussione sul forum online.
Testi Adottati
A. Buonauro; V. Domenici (2021), Le nuove generazioni nel paesaggio mediale contemporaneo, Armando.Van Dijck et al. (2019), Platform Society, Guerini.
Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.Modalità Valutazione
La prova orale consiste in un colloquio che verte sui principali argomento del corso e/o un'analisi e discussione critica su testi e prodotti audiovisivi.