Fornire strumenti teorici, pratici e metodologici per l’approccio, la comprensione teorica e la capacità di identificare sul territorio i segnali di allarme (Paleopatterns), correlarli a sindromi e risalire a sistemi di carattere biologico, sociologico, criminologico, mass-mediologico, economico. Definire aspetti epidemiologici, infettivologici, tossicologici, fattori di rischio, in sede di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
scheda docente
materiale didattico
Modello di Educazione emozionale ed affettiva attraverso il Teatro anche a distanza. L’esperienza Portoghese, Islandese, Svizzera, nuove Droghe e Modelli identitari valoriali. La famiglia, il disagio ed il conflitto.
Comunicazione verbale e non verbale. Mobbing, simulazione e dissimulazione. Sex-offenders, sindromi pedofile, parafilie. Disturbi dell’Identità di Genere e di Ruolo. Intervento sull’attore e sulla vittima di reati sessuali. La Sindrome del bambino maltrattato: abuso fisico, psichico,
sessuale e patologia delle cure (neglect). Cenni sulla ricaduta nella sicurezza sociale di fenomeni come Culti emergenti, Serial killers e mass murders. La mediazione in situazioni di crisi.
VILLANOVA M.: “Sperimentare percorsi di Educazione sentimentale per l'Affettività, la Sessualità ed il Genere"
Una raccolta di Buone prassi da esperienze vissute” Ed. Pensa Multimedia, 2025
VILLANOVA M. (2010) “Orientamenti clinico-forensi-criminologici ed educativo-pedagogici di Neuropsichiatria dell’età evolutiva per le Professioni dell’infanzia e dell’adolescenza” Ed. La Sapienza.
VILLANOVA M. "Approccio educativo alle sostanze per uso voluttuario" Ed. La Sapienza 2021
Programma
Lo sviluppo psico-affettivo dell' individuo e della Personalità. Età evolutiva,adolescenza e sviluppo pulsionale-libidico. Le patologie evidenziabili in età evolutiva e nell' adolescenza e la ricaduta sull' adulto. Livelli di prevenzione e riduzione del rischio territoriale. Il trauma nell' infanzia e la rilevazione precoce dei fattori di rischio. Il Concetto di salute e di malattia, somatica e mentale. Cenni su obbiettivi e metodi di prevenzione. Categorie a maggior fragilità: bambini, anziani, disabili.Teorie della Personalità e della Mente. Anatomia e fisiologia del S.N.C.. La dimensione socio biologica ed etologica. Facolta’ mentali e funzioni psichiche. Colloquio, esame psichico ed empatia. DSM e ICD. Psicosi e nevrosi. Gli stupefacenti. Il Meccanismo alla base della Dipendenza.Droghe di uso voluttuario. Trauma e Rischio di consumo delle Sostanze. Abuso di sostanze in età evolutiva e adolescenzialeModello di Educazione emozionale ed affettiva attraverso il Teatro anche a distanza. L’esperienza Portoghese, Islandese, Svizzera, nuove Droghe e Modelli identitari valoriali. La famiglia, il disagio ed il conflitto.
Comunicazione verbale e non verbale. Mobbing, simulazione e dissimulazione. Sex-offenders, sindromi pedofile, parafilie. Disturbi dell’Identità di Genere e di Ruolo. Intervento sull’attore e sulla vittima di reati sessuali. La Sindrome del bambino maltrattato: abuso fisico, psichico,
sessuale e patologia delle cure (neglect). Cenni sulla ricaduta nella sicurezza sociale di fenomeni come Culti emergenti, Serial killers e mass murders. La mediazione in situazioni di crisi.
Testi Adottati
Testi adottati:VILLANOVA M.: “Sperimentare percorsi di Educazione sentimentale per l'Affettività, la Sessualità ed il Genere"
Una raccolta di Buone prassi da esperienze vissute” Ed. Pensa Multimedia, 2025
VILLANOVA M. (2010) “Orientamenti clinico-forensi-criminologici ed educativo-pedagogici di Neuropsichiatria dell’età evolutiva per le Professioni dell’infanzia e dell’adolescenza” Ed. La Sapienza.
VILLANOVA M. "Approccio educativo alle sostanze per uso voluttuario" Ed. La Sapienza 2021
Modalità Frequenza
La frequenza all’insegnamento di Medicina Preventiva e Psicopatologia Forense è fortemente consigliata, in quanto i contenuti trattati richiedono un apprendimento progressivo e integrato tra aspetti teorici, normativi e clinico-operativi. Le lezioni si svolgono in presenza con analisi e discussione guidata di casi con l’obiettivo di sviluppare capacità di osservazione critica e applicazione pratica nei contesti di prevenzione, salute mentale e giustizia. La partecipazione attiva e regolare rappresenta un requisito importante per il superamento dell’esame finale e per l’acquisizione delle competenze professionali specifiche alla comprensione del ruolo preventivo e valutativo dell'Educatore e Coordinatore di Servizi in contesti psico-socio-giuridici.