Obiettivi formativi: sviluppo conoscenze e competenze relative alla consulenza psico-pedagogica delle famiglie; servizi di sostegno alla genitorialità, intesa come forma di apprendimento in età adulta; sviluppo di competenze e pratiche terapeutiche pedagogiche nella gestione delle relazioni genitori-adolescenti: il lavoro clinico e pedagogico con gli adolescenti secondo la prospettiva sistemico-relazionale all'interno di una cornice familiare trigenerazionale.
Acquisizione e incremento di competenze, in termini di intervento clinico-pedagogico, che guardano alla crisi del giovane paziente come segnale di un blocco nella realizzazione dei compiti evolutivi fase-specifici.
Acquisizione e incremento di competenze, in termini di intervento clinico-pedagogico, che guardano alla crisi del giovane paziente come segnale di un blocco nella realizzazione dei compiti evolutivi fase-specifici.
scheda docente
materiale didattico
- la cura, la cura di sé e l'educazione anche in prospettiva storico-ermeneutica;
- l'analisi delle esigenze educative individuali e di gruppo in dialogo costante con i principali paradigmi di riferimento
- l'analisi della realtà sociale e culturale della contemporaneità;
- l'impiego di appropriati metodi di ricerca in campo educativo.
- una parte del programma è incentrata sull'approfondimento del concetto di "cura" a partire dalla lettura e dal commento di alcuni passi dell'Etica Nicomachea di Aristotele, in cui sono messi a tema anche la "felicità", il "bene", la "virtù", l'"etica" e il loro legame con la prassi educativa.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-la conoscenza e la comprensione critica dei fondamenti epistemologici della disciplina, delle principali correnti di pensiero e delle dimensioni storiche e sociali dei modelli educativi relativi alla cura e alla cura di sé
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-cogliere la specificità delle situazioni educative analizzandole da più punti di vista (sociale, culturale, ecc.) in modo da adottare adeguate prassi educative.
In termini di autonomia di giudizio
-capacità di analizzare criticamente ed elaborare in forma riflessiva le scelte educative.
In termini di abilità comunicative
-capacità di valorizzare e utilizzare i vari formati di libro e le nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione nelle attività di cura, educazione e socializzazione delle bambine e dei bambini.
In termini di capacità di apprendimento
-capacità di osservare i contesti e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano;
-capacità di accedere alla letteratura scientifica di settore, individuando fonti attendibili.
Programma
Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze teoriche e competenze relative a:- la cura, la cura di sé e l'educazione anche in prospettiva storico-ermeneutica;
- l'analisi delle esigenze educative individuali e di gruppo in dialogo costante con i principali paradigmi di riferimento
- l'analisi della realtà sociale e culturale della contemporaneità;
- l'impiego di appropriati metodi di ricerca in campo educativo.
- una parte del programma è incentrata sull'approfondimento del concetto di "cura" a partire dalla lettura e dal commento di alcuni passi dell'Etica Nicomachea di Aristotele, in cui sono messi a tema anche la "felicità", il "bene", la "virtù", l'"etica" e il loro legame con la prassi educativa.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-la conoscenza e la comprensione critica dei fondamenti epistemologici della disciplina, delle principali correnti di pensiero e delle dimensioni storiche e sociali dei modelli educativi relativi alla cura e alla cura di sé
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-cogliere la specificità delle situazioni educative analizzandole da più punti di vista (sociale, culturale, ecc.) in modo da adottare adeguate prassi educative.
In termini di autonomia di giudizio
-capacità di analizzare criticamente ed elaborare in forma riflessiva le scelte educative.
In termini di abilità comunicative
-capacità di valorizzare e utilizzare i vari formati di libro e le nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione nelle attività di cura, educazione e socializzazione delle bambine e dei bambini.
In termini di capacità di apprendimento
-capacità di osservare i contesti e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano;
-capacità di accedere alla letteratura scientifica di settore, individuando fonti attendibili.
Testi Adottati
Aristotele, Etica nicomachea (libri I e II), Laterza, Roma-Bari 2025Modalità Frequenza
NON OBBLIGATORIAModalità Valutazione
Per questo anno accademico, il corso e l'esame finale saranno condotti da tre docenti (Broccoli, Piccione, Olivieri). La verbalizzazione finale su Gomp sarà effettuata dal prof. Piccione. Per la parte tenuta dalla Prof.ssa Broccoli, la prova d'esame consisterà in un colloquio sugli argomenti del corso, che accerterà il possesso di specifiche conoscenze di alcuni temi della Pedagogia generale. Il voto finale, espresso in trentesimi, terrà conto: della capacità di muoversi agevolmente tra i temi trattati durante le lezioni, a partire dai testi proposti; della capacità di rielaborare in forma critica le conoscenze acquisite; del possesso di adeguata proprietà espressiva e terminologia specialistica.