Le studentesse e gli studenti sperimenteranno le conoscenze teoriche acquisite negli insegnamenti di progettazione e valutazione sociale, in modo tale che saranno in grado di:
- analizzare e monitorare i bisogni sociali,
- progettare la costruzione di un programma di valutazione nel servizio sociale,
- promuovere processi di valutazione partecipa e attiva,
- definire un disegno di valutazione degli esiti e dell’impatto delle politiche.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
– acquisire le tecniche sperimentali di analisi, progettazione e valutazione nei servizi alla persona
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
– sperimentare un percorso per la valutazione di un servizio sociale e di interventi sociali;
In termini di autonomia di giudizio:
– acquisire un atteggiamento riflessivo, analitico, logico, progettuale, nell’ambito di un lavoro di gruppo;
In termini di abilità comunicative:
– redigere e presentare un rapporto di monitoraggio e di valutazione di un intervento sociale;
In termini di capacità di apprendimento:
–acquisire le principali soluzioni operative per una attività di monitoraggio e di valutazione degli interventi sociali;
L’insegnamento completa le conoscenze acquisite nel corso di “Progettazione e valutazione nei servizi sociali”, utilizzando la forma laboratoriale per la conoscenza e comprensione di concetti propri della costruzione, dello sviluppo e della valutazione delle politiche sociali.
È richiesto alle studentesse e agli studenti un atteggiamento partecipativo al fine di permettere lo svolgimento di attività di gruppo e l’analisi di casi.
scheda docente
materiale didattico
Anno accademico 2025– 2026
Prof.ssa Isabella Mastropasqua
Il laboratorio propone seguendo la metodologia di progetto, una simulazione operativa del percorso di costruzione di un progetto sociale secondo quelle che sono le forme normalmente adottate nei bandi FSE e nei bandi attivati dalla P.A.
Il laboratorio, articolato in 6 incontri (ciascuno di 3 ore) impegna ad una partecipazione attiva e alla produzione di elaborati scritti.
Il metodo di lavoro privilegia il gruppo. Ogni gruppo di lavoro a fine corso presenterà un proprio progetto su cui verterà l’esame finale
Programma
La mappa mentale quale strumento del pensiero progettuale
Il Project Management e le fasi della progettazione
Definizione di un’area progettuale
Attività di animazione in gruppo per la elaborazione di un progetto
Simulazione di progetto
Presentazione del progetto
Programma
Laboratorio professionalizzante di “Pratica di progettazione”Anno accademico 2025– 2026
Prof.ssa Isabella Mastropasqua
Il laboratorio propone seguendo la metodologia di progetto, una simulazione operativa del percorso di costruzione di un progetto sociale secondo quelle che sono le forme normalmente adottate nei bandi FSE e nei bandi attivati dalla P.A.
Il laboratorio, articolato in 6 incontri (ciascuno di 3 ore) impegna ad una partecipazione attiva e alla produzione di elaborati scritti.
Il metodo di lavoro privilegia il gruppo. Ogni gruppo di lavoro a fine corso presenterà un proprio progetto su cui verterà l’esame finale
Programma
La mappa mentale quale strumento del pensiero progettuale
Il Project Management e le fasi della progettazione
Definizione di un’area progettuale
Attività di animazione in gruppo per la elaborazione di un progetto
Simulazione di progetto
Presentazione del progetto
Testi Adottati
Il laboratorio si basa su una modalità interattiva. Non sono previsti libri di testo.Modalità Frequenza
il laboratorio consiste in una presenza settimanale di 3 h, a cui si possono aggiungere attività da svolgere a distanza con il gruppo di lavoro, finalizzate alla costruzione del progetto