22902283 - PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA LM87

Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti il quadro teorico e la strumentazione concettuale necessari per poter operare in modo competente nell'ambito dei processi di programmazione dei servizi sociali territoriali, in particolare utilizzando una prospettiva strategica basata su governance e partecipazione.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- analizzare e descrivere in modo competente le modalità con cui si realizzano nei territori i processi di programmazione sociale, individuando in esse le caratteristiche dei diversi modelli;
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- formulare proposte per la definizione e la implementazione degli strumenti e dei processi che caratterizzano la programmazione sociale;
In termini di autonomia di giudizio:
- valutare la appropriatezza e la qualità dei processi di programmazione analizza-ti
- proporre azioni idonee a sostenere processi di programmazione sociale in via di attivazione o in corso di svolgimento;
In termini di abilità comunicative:
- formulare con terminologie e concetti appropriati proposte o valutazioni inerenti i fondamenti teorici e operativi della programmazione sociale.
- capacità di apprendimento:
- svolgere approfondimenti sui temi trattati attingendo in modo appropriato nel campo degli studi e delle ricerche di settore.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è articolato in tre parti.

Nella prima sono descritti e discussi i concetti e gli strumenti che definiscano il campo della programmazione sociale. In particolare, sono trattati i seguenti argomenti: la programmazione sociale nel welfare locale; i concetti e le pratiche della governance e della partecipazione; la programmazione sociale nell'epoca della esternalizzazione dei servizi e in quella della amministrazione condivisa.

Nella seconda parte sono illustrate le logiche che presiedono alla esternalizzazione dei servizi e le procedure con cui la esternalizzazione viene realizzata. In particolare, sono illustrati i principali strumenti per la esternalizzazione (contracting out e cash for care); le procedure di affidamento tramite offerta economicamente più vantaggiosa; la possibilità di utilizzo della convenzione con OdV

Nella terza parte sono presentati i presupposti e le implicazioni che si correlano alla modello della amministrazione condivisa, concentrandosi sui concetti di co-programmazione e di co-progettazione. In questo contesto verranno anche discusse le pratiche della partecipazione nella prospettiva della co-programmazione.

Testi Adottati

I testi di esame verranno comunicati all'inizio delle attività didattiche.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma viene comunque fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La prova scritta viene valutata considerando la completezza e la correttezza dei contenuti, la appropriatezza del linguaggio anche dal punto di vista tecnico e la chiarezza espositiva.