Le persone che ricoprono ruoli e funzioni di leadership nei contesti educativi svolgono un ruolo strategico nel qualificare i processi di insegnamento-apprendimento e nel promuovere il miglioramento della qualità complessiva dell'offerta formativa. Il corso prende in esame la leadership educativa diffusa o distribuita e approfondisce le sue implicazioni per l’organizzazione didattica e per l’apprendimento, nella prospettiva di garantire la qualità, la sostenibilità, l’efficacia, l’inclusività e soprattutto la pratica attiva della leadership democratica nei contesti educativi.
Con lo studio di “Leadership educativa e organizzazione didattica” lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione …
- Conoscere teorie, strategie e strumenti sull’esercizio della leadership educativa diffusa nei contesti educativi.
- Conoscere rappresentazioni multilivello del sistema educativo e comprendere le relazioni tra macrosistema, mesosistema e microsistema.
- Conoscere gli aspetti che caratterizzano l’autonomia scolastica e l’istituzione del Sistema educativo integrato 0-6.
- Conoscere e comprendere le implicazioni della leadership educativa diffusa con la didattica, l’apprendimento degli studenti, delle comunità professionali e di quelle territoriali.
- Comprendere l’importanza della dimensione emotiva della leadership.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione …
- Capacità di ideare, progettare e valutare interventi educativi, nella prospettiva di promuovere l’esercizio della leadership democratica.
- Capacità di promuovere processi decisionali basati su evidenze, valorizzando la rilevazione dei dati e delle informazioni con una pluralità di strumenti e di interpretarli anche avvalendosi della triangolazione dei punti di vista degli attori coinvolti.
- Capacità di gestire le dinamiche conflittuali e di favorire processi di negoziazione, mediazione e condivisione.
- Capacità di promuovere la cultura del progetto, della progettazione e della riprogettazione in situazioni di incertezza avvalendosi anche delle nuove tecnologie.
In termini di autonomia di giudizio …
- Sviluppare la capacità rilevare dati e informazioni e di utilizzarli per assumere decisioni nel rispetto della privacy e della protezione dei dati personali.
- Sviluppare la capacità di monitorare ed auto-valutare l'efficacia della propria azione di leader educativo.
- Sviluppare la capacità di avvalersi di strategie partecipative e della ricerca-azione come risorse per generare e diffondere la leadership educativa, per sviluppare comunità di apprendimento e coltivare comunità di pratica.
- Sviluppare la capacità di avvalersi della formazione e dello sviluppo professionale in servizio come leve per innalzare la qualità dei processi e dei risultati educativi/formativi, per favorire l’apprendimento organizzativo.
In termini di abilità comunicative …
- Capacità di utilizzare e sviluppare mappe concettuali nelle comunicazioni pubbliche, per sintetizzare azioni educative, progettazioni e processi decisionali.
- Sviluppare l’utilizzo espressivo della lingua scritta in ambito educativo con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e di rendicontazione degli esiti raggiunti.
In termini di capacità di apprendimento …
- Essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di settore, individuando fonti attendibili.
- Essere in grado di comprendere e indirizzare le dinamiche dei contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle varie dimensioni che li caratterizzano.
- Essere consapevole dell'importanza di apprendere dal confronto con tutti gli attori coinvolti nei processi formativi e gestionali.
Con lo studio di “Leadership educativa e organizzazione didattica” lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione …
- Conoscere teorie, strategie e strumenti sull’esercizio della leadership educativa diffusa nei contesti educativi.
- Conoscere rappresentazioni multilivello del sistema educativo e comprendere le relazioni tra macrosistema, mesosistema e microsistema.
- Conoscere gli aspetti che caratterizzano l’autonomia scolastica e l’istituzione del Sistema educativo integrato 0-6.
- Conoscere e comprendere le implicazioni della leadership educativa diffusa con la didattica, l’apprendimento degli studenti, delle comunità professionali e di quelle territoriali.
- Comprendere l’importanza della dimensione emotiva della leadership.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione …
- Capacità di ideare, progettare e valutare interventi educativi, nella prospettiva di promuovere l’esercizio della leadership democratica.
- Capacità di promuovere processi decisionali basati su evidenze, valorizzando la rilevazione dei dati e delle informazioni con una pluralità di strumenti e di interpretarli anche avvalendosi della triangolazione dei punti di vista degli attori coinvolti.
- Capacità di gestire le dinamiche conflittuali e di favorire processi di negoziazione, mediazione e condivisione.
- Capacità di promuovere la cultura del progetto, della progettazione e della riprogettazione in situazioni di incertezza avvalendosi anche delle nuove tecnologie.
In termini di autonomia di giudizio …
- Sviluppare la capacità rilevare dati e informazioni e di utilizzarli per assumere decisioni nel rispetto della privacy e della protezione dei dati personali.
- Sviluppare la capacità di monitorare ed auto-valutare l'efficacia della propria azione di leader educativo.
- Sviluppare la capacità di avvalersi di strategie partecipative e della ricerca-azione come risorse per generare e diffondere la leadership educativa, per sviluppare comunità di apprendimento e coltivare comunità di pratica.
- Sviluppare la capacità di avvalersi della formazione e dello sviluppo professionale in servizio come leve per innalzare la qualità dei processi e dei risultati educativi/formativi, per favorire l’apprendimento organizzativo.
In termini di abilità comunicative …
- Capacità di utilizzare e sviluppare mappe concettuali nelle comunicazioni pubbliche, per sintetizzare azioni educative, progettazioni e processi decisionali.
- Sviluppare l’utilizzo espressivo della lingua scritta in ambito educativo con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e di rendicontazione degli esiti raggiunti.
In termini di capacità di apprendimento …
- Essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di settore, individuando fonti attendibili.
- Essere in grado di comprendere e indirizzare le dinamiche dei contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle varie dimensioni che li caratterizzano.
- Essere consapevole dell'importanza di apprendere dal confronto con tutti gli attori coinvolti nei processi formativi e gestionali.