Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere il dibattito teorico sulla didattica e l’apprendimento della scrittura;
- individuare i temi centrali sui quali si sviluppa l’approccio alla didattica e all’apprendimento della scrittura;
- individuare gli approcci più recenti alla didattica e all’apprendimento della scrittura.
Conoscenze applicate e capacità di comprensione:
- distinguere aspetti corretti ed errati nello sviluppo del gesto grafico;
- individuare, attraverso l’analisi di scarabocchi e manoscritti, aspetti relativi al corretto apprendimento della scrittura.
Autonomia di giudizio:
- confrontare e riconoscere i differenti approcci alla didattica e all’apprendimento della scrittura.
- conoscere il dibattito teorico sulla didattica e l’apprendimento della scrittura;
- individuare i temi centrali sui quali si sviluppa l’approccio alla didattica e all’apprendimento della scrittura;
- individuare gli approcci più recenti alla didattica e all’apprendimento della scrittura.
Conoscenze applicate e capacità di comprensione:
- distinguere aspetti corretti ed errati nello sviluppo del gesto grafico;
- individuare, attraverso l’analisi di scarabocchi e manoscritti, aspetti relativi al corretto apprendimento della scrittura.
Autonomia di giudizio:
- confrontare e riconoscere i differenti approcci alla didattica e all’apprendimento della scrittura.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
I contenuti del secondo modulo verteranno su: valore didattico-educativo del corpo e del movimento nelle attività ludico-motorie; sviluppo motorio: ontogenesi ed evoluzione degli schemi motori di base in età evolutiva; acquisizione delle abilità motorie, la descrizione degli schemi posturali e lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali in età evolutiva; attività motoria ed autonomia: sviluppo socio-intellettivo, affettivo e morale; ambienti educativi e setting didattico: spazio, tempo, strumenti ed attrezzi; sviluppo delle abilità fino-motorie e grosso-motorie; apprendimento motorio attraverso esperienze senso-percettive ed attività manuali.
- Vertecchi, B. (a cura di), I bambini e la scrittura. L’esperimento Nulla dies sine linea. Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 7-141.
- Angelini, C. (2022), La grammatica del segno: imparare a scrivere nella scuola primaria con l’esercizio quotidiano e strumenti scrittori ergonomici, Graphos. Rivista internazionale di pedagogia e didattica della scrittura, 1, pp. 99-118; integralmente disponibile in open access al seguente link: https://graphos.info/index.php/graphos/article/view/12
- Coco, D., Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale. Roma, Anicia, 2014.
- Altri materiali saranno distribuiti a lezione e resi disponibili su formonline.
Programma
L'insegnamento di "Ricerca educativa, didattica della scrittura e scrittura manuale" si compone di due moduli da 3 CFU, per complessivi 6 CFU non frazionabili. Nel primo modulo, partendo dall’illustrazione dei segni grafici compiuti in età prescolare e proseguendo con la scrittura, si metteranno in evidenza aspetti legati alla motricità fine e alla neurofisiologia del gesto grafico in funzione di un corretto insegnamento e apprendimento della scrittura. Inoltre, attraverso lo studio di ricerche sulla scrittura manuale nei bambini, si proporranno modelli e metodologie di ricerca empirica e sperimentale finalizzate all'analisi e al miglioramento delle abilità di scrittura manuale.I contenuti del secondo modulo verteranno su: valore didattico-educativo del corpo e del movimento nelle attività ludico-motorie; sviluppo motorio: ontogenesi ed evoluzione degli schemi motori di base in età evolutiva; acquisizione delle abilità motorie, la descrizione degli schemi posturali e lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali in età evolutiva; attività motoria ed autonomia: sviluppo socio-intellettivo, affettivo e morale; ambienti educativi e setting didattico: spazio, tempo, strumenti ed attrezzi; sviluppo delle abilità fino-motorie e grosso-motorie; apprendimento motorio attraverso esperienze senso-percettive ed attività manuali.
Testi Adottati
- Angelini, C.; Bocci, F. (a cura di), L’arte di scrivere. Prospettive a confronto. Milano, Franco Angeli, 2019. Testo integralmente disponibile in open access al seguente link: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/499, pp. 7-35; 55-63;- Vertecchi, B. (a cura di), I bambini e la scrittura. L’esperimento Nulla dies sine linea. Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 7-141.
- Angelini, C. (2022), La grammatica del segno: imparare a scrivere nella scuola primaria con l’esercizio quotidiano e strumenti scrittori ergonomici, Graphos. Rivista internazionale di pedagogia e didattica della scrittura, 1, pp. 99-118; integralmente disponibile in open access al seguente link: https://graphos.info/index.php/graphos/article/view/12
- Coco, D., Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale. Roma, Anicia, 2014.
- Altri materiali saranno distribuiti a lezione e resi disponibili su formonline.
Bibliografia Di Riferimento
- Angelini, C.; Bocci, F. (a cura di), L’arte di scrivere. Prospettive a confronto. Milano, Franco Angeli, 2019. Testo integralmente disponibile in open access al seguente link: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/499, pp. 7-35; 55-63; - Vertecchi, B. (a cura di), I bambini e la scrittura. L’esperimento Nulla dies sine linea. Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 7-141. - Angelini, C. (2022), La grammatica del segno: imparare a scrivere nella scuola primaria con l’esercizio quotidiano e strumenti scrittori ergonomici, Graphos. Rivista internazionale di pedagogia e didattica della scrittura, 1, pp. 99-118; integralmente disponibile in open access al seguente link: https://graphos.info/index.php/graphos/article/view/12 - Coco, D., Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale. Roma, Anicia, 2014. - Altri materiali saranno distribuiti a lezione e resi disponibili su formonline.Modalità Frequenza
Le lezioni si svolgeranno in presenza.Modalità Valutazione
L’esame finale consiste in una prova strutturata scritta, che avrà la durata di 35 minuti, formata da 35 quesiti a scelta multipla relativi a tutto il programma.
scheda docente
materiale didattico
I contenuti del secondo modulo verteranno su: valore didattico-educativo del corpo e del movimento nelle attività ludico-motorie; sviluppo motorio: ontogenesi ed evoluzione degli schemi motori di base in età evolutiva; acquisizione delle abilità motorie, la descrizione degli schemi posturali e lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali in età evolutiva; attività motoria ed autonomia: sviluppo socio-intellettivo, affettivo e morale; ambienti educativi e setting didattico: spazio, tempo, strumenti ed attrezzi; sviluppo delle abilità fino-motorie e grosso-motorie; apprendimento motorio attraverso esperienze senso-percettive ed attività manuali.
- Vertecchi, B. (a cura di), I bambini e la scrittura. L’esperimento Nulla dies sine linea. Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 7-141.
- Angelini, C. (2022), La grammatica del segno: imparare a scrivere nella scuola primaria con l’esercizio quotidiano e strumenti scrittori ergonomici, Graphos. Rivista internazionale di pedagogia e didattica della scrittura, 1, pp. 99-118; integralmente disponibile in open access al seguente link: https://graphos.info/index.php/graphos/article/view/12
- Coco, D., Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale. Roma, Anicia, 2014.
- Altri materiali saranno distribuiti a lezione e resi disponibili su formonline.
Mutuazione: 22910708-1 Ricerca educativa, didattica della scrittura e scrittura manuale in Scienze pedagogiche e scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua LM-85 ANGELINI CINZIA
Programma
L'insegnamento di "Ricerca educativa, didattica della scrittura e scrittura manuale" si compone di due moduli da 3 CFU, per complessivi 6 CFU non frazionabili. Nel primo modulo, partendo dall’illustrazione dei segni grafici compiuti in età prescolare e proseguendo con la scrittura, si metteranno in evidenza aspetti legati alla motricità fine e alla neurofisiologia del gesto grafico in funzione di un corretto insegnamento e apprendimento della scrittura. Inoltre, attraverso lo studio di ricerche sulla scrittura manuale nei bambini, si proporranno modelli e metodologie di ricerca empirica e sperimentale finalizzate all'analisi e al miglioramento delle abilità di scrittura manuale.I contenuti del secondo modulo verteranno su: valore didattico-educativo del corpo e del movimento nelle attività ludico-motorie; sviluppo motorio: ontogenesi ed evoluzione degli schemi motori di base in età evolutiva; acquisizione delle abilità motorie, la descrizione degli schemi posturali e lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali in età evolutiva; attività motoria ed autonomia: sviluppo socio-intellettivo, affettivo e morale; ambienti educativi e setting didattico: spazio, tempo, strumenti ed attrezzi; sviluppo delle abilità fino-motorie e grosso-motorie; apprendimento motorio attraverso esperienze senso-percettive ed attività manuali.
Testi Adottati
- Angelini, C.; Bocci, F. (a cura di), L’arte di scrivere. Prospettive a confronto. Milano, Franco Angeli, 2019. Testo integralmente disponibile in open access al seguente link: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/499, pp. 7-35; 55-63;- Vertecchi, B. (a cura di), I bambini e la scrittura. L’esperimento Nulla dies sine linea. Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 7-141.
- Angelini, C. (2022), La grammatica del segno: imparare a scrivere nella scuola primaria con l’esercizio quotidiano e strumenti scrittori ergonomici, Graphos. Rivista internazionale di pedagogia e didattica della scrittura, 1, pp. 99-118; integralmente disponibile in open access al seguente link: https://graphos.info/index.php/graphos/article/view/12
- Coco, D., Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale. Roma, Anicia, 2014.
- Altri materiali saranno distribuiti a lezione e resi disponibili su formonline.
Bibliografia Di Riferimento
- Angelini, C.; Bocci, F. (a cura di), L’arte di scrivere. Prospettive a confronto. Milano, Franco Angeli, 2019. Testo integralmente disponibile in open access al seguente link: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/499, pp. 7-35; 55-63; - Vertecchi, B. (a cura di), I bambini e la scrittura. L’esperimento Nulla dies sine linea. Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 7-141. - Angelini, C. (2022), La grammatica del segno: imparare a scrivere nella scuola primaria con l’esercizio quotidiano e strumenti scrittori ergonomici, Graphos. Rivista internazionale di pedagogia e didattica della scrittura, 1, pp. 99-118; integralmente disponibile in open access al seguente link: https://graphos.info/index.php/graphos/article/view/12 - Coco, D., Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale. Roma, Anicia, 2014. - Altri materiali saranno distribuiti a lezione e resi disponibili su formonline.Modalità Frequenza
Le lezioni si svolgeranno in presenza.Modalità Valutazione
L’esame finale consiste in una prova strutturata scritta, che avrà la durata di 35 minuti, formata da 35 quesiti a scelta multipla relativi a tutto il programma.