Acquisizione, elaborazione e sviluppo a livello avanzato delle conoscenze e delle competenze relative alla dimensione operativa della formazione degli adulti, nel quadro di riferimento rappresentato dal paradigma scientifico-operativo dell’apprendimento permanente, con riferimento, anche, al tema relativo all’analisi e al riconoscimento delle competenze.
scheda docente
materiale didattico
2. J.S. BRUNER, Il processo educativo. Dopo Dewey, Armando editore, 2016
3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012, pp. 63-144
4. G. ALEANDRI, Con-passione. Nuovi orizzonti e prospettive in pedagogia delle relazioni. Armando editore, 2017
Programma
Processi di crescita e sviluppo cognitivo nei processi educativi. Età e condizioni di apprendimento. Relazioni educative. I metodi biografici e autobiografici nell'Eda e nell'educazione permanenteTesti Adottati
1. J.S. BRUNER, Il significato dell’educazione, Armando editore, 20122. J.S. BRUNER, Il processo educativo. Dopo Dewey, Armando editore, 2016
3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012, pp. 63-144
4. G. ALEANDRI, Con-passione. Nuovi orizzonti e prospettive in pedagogia delle relazioni. Armando editore, 2017
Bibliografia Di Riferimento
/Modalità Erogazione
Le lezioni si svolgeranno richiedendo la partecipazione attiva, singolarmente o in gruppo, degli studenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.Modalità Frequenza
Non obbligatoriaModalità Valutazione
La valutazione finale terrà conto delle capacità dello studente/della studentessa di riconoscere, descrivere e analizzare i concetti principali legati all’educazione degli adulti, di integrare gli apprendimenti teorici con quelli pratici, di compiere collegamenti tra argomenti e approcci, dimostrare capacità riflessive e critiche.