22902259-2 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE. MODELLI E PROCEDURE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

A partire dall’approccio applicativo che contraddistingue la pedagogia sperimentale, il corso si propone i seguenti obiettivi:
- apprendere le procedure per l'apprendimento permanente attraverso lo studio di ricerche destinate a soggetti adulti;
- elaborare percorsi di ricerca qualitativa e quantitativa finalizzati allo studio dell’educazione degli adulti;
- formulare giudizi autonomi derivanti dall’interpretazione dei risultati della ricerca;
- essere in grado di spiegare i risultati della ricerca a specialisti e non specialisti;
- studiare e apprendere in modo autonomo modelli e procedure per l’educazione degli adulti.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso di "Pedagogia sperimentale. Modelli e procedure per l’educazione degli adulti" per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e Formazione continua si articola in un ciclo di 36 ore di lezione (6 CFU), 18 ore di laboratorio (3 CFU) e 18 ore di seminario (3 CFU), che saranno svolte in presenza e a distanza.
L’obiettivo del corso è quello di far acquisire agli allievi gli strumenti concettuali e procedurali della ricerca nell’educazione degli adulti. Attraverso l’analisi di ricerche realmente svolte nel settore di riferimento, nel corso si illustreranno i fondamenti storici e teorici della pedagogia sperimentale dalle origini ad oggi; le procedure per la definizione degli ambiti di intervento, le metodologie e gli strumenti per la raccolta, l’analisi e l’interpretazione dei dati, le procedure per la revisione critica delle ipotesi.
Il laboratorio e il seminario sono parte integrante del corso. Il primo verterà sulla competenza alfabetica degli adulti e sarà dedicato allo studio di alcune indagini internazionali sulle competenze in età adulta; il secondo proporrà una lettura analitica di un classico dell’educazione.
Il corso (lezioni + laboratorio + seminario) dà diritto all’acquisizione di 12 CFU.

Testi Adottati

- per il ciclo di lezioni:
o C. Angelini, "Apprendere ad apprendere e capacità di comprensione della lettura. Il caso degli studenti adulti della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Roma Tre", Roma, Nuova Cultura, 2010.
o B. Vertecchi, "Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti", Milano, FrancoAngeli, 2003. Solo l’ultima sezione, G. Agrusti (a cura di), "Laboratorio di valutazione".
o Sono parte integrante dell’esame i materiali di approfondimento che saranno resi disponibili sulla piattaforma http://formonline.uniroma3.it/ , nell’area riservata al docente. I parametri per accedere alla piattaforma saranno comunicati a lezione e sulla bacheca del docente.

- per il laboratorio:
o B. Vertecchi (2014), "Percorsi di ricerca educativa. Gli editoriali di Cadmo", Milano, Angeli, pp. 41-59.
o G. Di Francesco (2014), PIAAC-OCSE. Rapporto nazionale sulle competenze degli adulti. ISFOL.
o OECD (2013), OECD Skills Outlook 2013: First Results from the Survey of Adult Skills. OECD Publishing.

I materiali didattici necessari allo svolgimento di esercitazioni individuali e per lo studio individuale saranno distribuiti a lezione e sulla bacheca elettronica.

- per il seminario:
o B. F. Skinner, "Tecnologia dell'insegnamento", prefazione di Pier Cesare Revoltella, Brescia: Editrice Morcelliana, 2019.

Bibliografia Di Riferimento

- per il ciclo di lezioni: o C. Angelini, "Apprendere ad apprendere e capacità di comprensione della lettura. Il caso degli studenti adulti della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Roma Tre", Roma, Nuova Cultura, 2010. o B. Vertecchi, "Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti", Milano, FrancoAngeli, 2003. Solo l’ultima sezione, G. Agrusti (a cura di), "Laboratorio di valutazione". o Sono parte integrante dell’esame i materiali di approfondimento che saranno resi disponibili sulla piattaforma http://formonline.uniroma3.it/ , nell’area riservata al docente. I parametri per accedere alla piattaforma saranno comunicati a lezione e sulla bacheca del docente. - per il laboratorio: o B. Vertecchi (2014), "Percorsi di ricerca educativa. Gli editoriali di Cadmo", Milano, Angeli, pp. 41-59. o G. Di Francesco (2014), PIAAC-OCSE. Rapporto nazionale sulle competenze degli adulti. ISFOL. o OECD (2013), OECD Skills Outlook 2013: First Results from the Survey of Adult Skills. OECD Publishing. I materiali didattici necessari allo svolgimento di esercitazioni individuali e per lo studio individuale saranno distribuiti a lezione e sulla bacheca elettronica. - per il seminario: o B. F. Skinner, "Tecnologia dell'insegnamento", prefazione di Pier Cesare Revoltella, Brescia: Editrice Morcelliana, 2019.

Modalità Erogazione

Nessuna

Modalità Frequenza

Le lezioni si svolgeranno settimanalmente e saranno concentrate in un unico giorno.

Modalità Valutazione

L’esame finale consiste in una prova strutturata scritta, che avrà la durata di 90 minuti, formata da 90 quesiti a scelta multipla relativi a tutto il programma e così distribuiti: - 30 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di C. Angelini, Apprendere ad apprendere e capacità di comprensione della lettura. Il caso degli studenti adulti della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Roma Tre, Roma, Nuova Cultura, 2010; - 15 quesiti per l’accertamento dello studio del testo di B. Vertecchi, Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, FrancoAngeli, 2003. Solo l’ultimo capitolo, G. Agrusti (a cura di), Laboratorio di valutazione; - 15 quesiti per l’accertamento dello studio dei materiali di approfondimento forniti dalla docente; - 15 quesiti per l’accertamento dello studio dei testi suggeriti per il laboratorio La competenza alfabetica degli adulti; - 15 quesiti per l’accertamento dello studio dei testi suggeriti per il seminario Alle origini della tecnologia per la didattica. Prova intermedia Nella sessione straordinaria di aprile, gli studenti del I anno possono sostenere un esame parziale da 30 quesiti su una parte limitata del programma (15 quesiti sui materiali di approfondimento resi disponibili dalla docente e 15 quesiti sul testo Apprendere ad apprendere). Il punteggio ottenuto, se accettato, sarà valido per tutta la sessione estiva e sommato al punteggio conseguito nella restante parte dell’esame. Il voto è unico e sarà attribuito solo al completamento dell’esame. Coloro che pur avendo ottenuto un punteggio soddisfacente nella sessione straordinaria non completano l’esame entro la sessione estiva, dovranno – nelle sessioni successive – sostenere l’esame completo.