- individuare i presupposti fondamentali per imparare a scrivere correttamente (postura corretta, coordinazione oculo-manuale, prensione dello strumento scrittorio; sviluppo della motricità fine);
- conoscere i movimenti alla base dell’esecuzione del gesto grafico (movimento di inscrizione e movimento di progressione);
- conoscere gli assi portanti della scrittura (spazio, forma, movimento, tratto) e relativi item;
- essere in grado di osservare gli item di spazio, forma, movimento, tratto in relazione alle fasi di apprendimento della scrittura manuale (fase pre-calligrafica, calligrafica, post-calligrafica);
- riconoscere eventuali maldestrezze;
- applicare i principi di base dell’educazione del gesto grafico.
Al termine del corso, gli studenti:
- riconosceranno gli aspetti e i movimenti fondamentali per l’apprendimento della scrittura manuale;
- saranno in grado di insegnare a scrivere a mano, dai movimenti di base per l’esecuzione delle lettere e dei numeri al rispetto degli assi portanti della scrittura;
- saranno in grado di riconoscere eventuali apprendimenti non coerenti con lo sviluppo della scrittura manuale secondo le tre fasi (fase pre-calligrafica, calligrafica, post-calligrafica);
- sapranno applicare i principi di base dell’educazione del gesto grafico.
- conoscere i movimenti alla base dell’esecuzione del gesto grafico (movimento di inscrizione e movimento di progressione);
- conoscere gli assi portanti della scrittura (spazio, forma, movimento, tratto) e relativi item;
- essere in grado di osservare gli item di spazio, forma, movimento, tratto in relazione alle fasi di apprendimento della scrittura manuale (fase pre-calligrafica, calligrafica, post-calligrafica);
- riconoscere eventuali maldestrezze;
- applicare i principi di base dell’educazione del gesto grafico.
Al termine del corso, gli studenti:
- riconosceranno gli aspetti e i movimenti fondamentali per l’apprendimento della scrittura manuale;
- saranno in grado di insegnare a scrivere a mano, dai movimenti di base per l’esecuzione delle lettere e dei numeri al rispetto degli assi portanti della scrittura;
- saranno in grado di riconoscere eventuali apprendimenti non coerenti con lo sviluppo della scrittura manuale secondo le tre fasi (fase pre-calligrafica, calligrafica, post-calligrafica);
- sapranno applicare i principi di base dell’educazione del gesto grafico.
scheda docente
materiale didattico
Il laboratorio avrà un taglio prevalentemente applicativo. I partecipanti impareranno a riconoscere gli aspetti e i movimenti fondamentali per l'apprendimento della scrittura manuale, nel rispetto della maturazione grafo-motoria attesa in relazione all'età dei bambini; impareranno a insegnare a scrivere a mano, partendo dalla regolazione dei movimenti di base per l'esecuzione delle lettere e dei numeri e dal rispetto degli assi portanti della scrittura. Impareranno quindi a riconoscere eventuali apprendimenti non coerenti con lo sviluppo della scrittura manuale secondo le tre fasi (fase pre-calligrafica, calligrafica, post-calligrafica). Lo studio sarà accompagnato dall'analisi di manoscritti di bambini della scuola primaria.
- Giacomelli, M., Nusiner, M., Andreini, A. (2023). "Gesto grafico e motricità nella scuola dell'infanzia secondo il metodo A.E.D.". Genova: Erga edizioni, capp. 3 e 4.
- dispense fornite dalla docente.
Programma
Il laboratorio avrà un taglio prevalentemente applicativo. I partecipanti impareranno a riconoscere gli aspetti e i movimenti fondamentali per l'apprendimento della scrittura manuale, nel rispetto della maturazione grafo-motoria attesa in relazione all'età dei bambini; impareranno a insegnare a scrivere a mano, partendo dalla regolazione dei movimenti di base per l'esecuzione delle lettere e dei numeri e dal rispetto degli assi portanti della scrittura. Impareranno quindi a riconoscere eventuali apprendimenti non coerenti con lo sviluppo della scrittura manuale secondo le tre fasi (fase pre-calligrafica, calligrafica, post-calligrafica). Lo studio sarà accompagnato dall'analisi di manoscritti di bambini della scuola primaria.
Testi Adottati
- Angelini, C. (2022). "La grammatica del segno: imparare a scrivere nella scuola primaria con l’esercizio quotidiano e strumenti scrittori ergonomici". In Graphos. Rivista Internazionale Di Pedagogia E Didattica Della Scrittura, scaricabile dal seguente link: https://graphos.info/index.php/graphos/article/view/12/105.- Giacomelli, M., Nusiner, M., Andreini, A. (2023). "Gesto grafico e motricità nella scuola dell'infanzia secondo il metodo A.E.D.". Genova: Erga edizioni, capp. 3 e 4.
- dispense fornite dalla docente.
Modalità Frequenza
Sono previste quattro ore di frequenza settimanale, concentrate in un unico giorno.Modalità Valutazione
L’esame finale consiste in una prova strutturata scritta, che avrà la durata di 30 minuti, formata da 20 quesiti a scelta multipla relativi a tutto il programma. L’esame non prevede una prova orale. Valutazione formativa: Ogni settimana, gli studenti saranno coinvolti in attività cooperative di ricerca e studio di materiali inerenti ai contenuti del corso. Tali attività saranno oggetto di osservazione e valutazione da parte della docente, che potrà attribuire un punteggio a valere sul punteggio dell’esame finale. Attenzione: se l’esame non sarà completato nella sessione estiva (entro il mese di luglio), il punteggio decadrà e sarà necessario sostenere l’esame completo.