La conoscenza della storia contemporanea dalla Rivoluzione francese al crollo del mondo comunista, fenomeni che, come verrà chiarito durante il corso, possono essere considerati plausibili termini a quo e ad quem.
Con lo studio della Storia Contemporanea lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
diventare consapevole dell'esistenza di una concezione del lavoro storico, probabilmente minoritaria tra gli addetti ai lavori ma non per questo, riteniamo, meno legittima, che rifiuta l’idea che l’attività di ricerca debba prefiggersi obiettivi extrascientifici. Secondo tale concezione, lo storico, nell’esercizio della sua professione, deve ripudiare ogni torsione strumentale della ricerca, ogni suggestione etico-pedagogica. Deve respingere ogni blandizia e lusinga provenienti da chi gli volesse commissionare compiti terapeutici, di rigenerazione e legittimazione di sistemi politico-istituzionali.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Comprendere i nodi problematici connessi al lavoro dello storico e raccordarli con la pratica educativo- didattica.
In termini di autonomia di giudizio:
Diventare consapevole dell'autonomia intellettuale dello storico che, se veramente tale, non deve partecipare, a parer nostro, ad alcun processo di nation building. Né costruttore di identità né dispensatore di virtù civiche, deve anzi correre il rischio che il proprio lavoro possa rivelare una contraddizione, insanabile, tra le esigenze della professione storica e i doveri civici discendenti dall’appartenenza a una comune cittadinanza.
In termini di abilità comunicative:
Lo studente con appropriatezza di linguaggio deve sviluppare ragionamenti in grado di far emergere i nodi problematici della disciplina.
In termini di capacità di apprendimento:
Comprendere come il blockiano difendere l'indifendibile sia la migliore chiave di accesso alla comprensione di tutto il resto.
Con lo studio della Storia Contemporanea lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
diventare consapevole dell'esistenza di una concezione del lavoro storico, probabilmente minoritaria tra gli addetti ai lavori ma non per questo, riteniamo, meno legittima, che rifiuta l’idea che l’attività di ricerca debba prefiggersi obiettivi extrascientifici. Secondo tale concezione, lo storico, nell’esercizio della sua professione, deve ripudiare ogni torsione strumentale della ricerca, ogni suggestione etico-pedagogica. Deve respingere ogni blandizia e lusinga provenienti da chi gli volesse commissionare compiti terapeutici, di rigenerazione e legittimazione di sistemi politico-istituzionali.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Comprendere i nodi problematici connessi al lavoro dello storico e raccordarli con la pratica educativo- didattica.
In termini di autonomia di giudizio:
Diventare consapevole dell'autonomia intellettuale dello storico che, se veramente tale, non deve partecipare, a parer nostro, ad alcun processo di nation building. Né costruttore di identità né dispensatore di virtù civiche, deve anzi correre il rischio che il proprio lavoro possa rivelare una contraddizione, insanabile, tra le esigenze della professione storica e i doveri civici discendenti dall’appartenenza a una comune cittadinanza.
In termini di abilità comunicative:
Lo studente con appropriatezza di linguaggio deve sviluppare ragionamenti in grado di far emergere i nodi problematici della disciplina.
In termini di capacità di apprendimento:
Comprendere come il blockiano difendere l'indifendibile sia la migliore chiave di accesso alla comprensione di tutto il resto.
Canali
scheda docente
materiale didattico
Nel secondo semestre saranno affrontati temi quali la Grande Guerra e le sue conseguenze, l'affermarsi dei sistemi totalitari, la grande depressione, il secondo conflitto mondiale, la guerra fredda, la società dei consumi, il mondo bipolare e il suo collasso.
ESONERO RELATIVO AI PRIMI CINQUE CAPITOLI DEL MANUALE:
PROVA INTERMEDIA
La prova intermedia, non obbligatoria, sarà scritta, in presenza, SI TERRA' IL 24 APRILE 2025 (ORE 16-18), durerà 45 minuti, consisterà in una domanda a risposta aperta e riguarderà i primi cinque capitoli del manuale di Cammarano, Piretti e Guazzaloca, capitoli che, quindi, non saranno oggetto di domande in sede di esame. Studenti e studentesse dovranno iscriversi su Gomp, sezione Prove intermedie, a partire dal 24 marzo.
O, IN ALTERNATIVA,
una sintesi degli interventi al convegno, cui parteciperò, che si terrà il 23 novembre (rinvio al documento allegato), sintesi che dovrà essere caricata tramite audiovideo nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame (gli interventi al convegno saranno caricati entro fine novembre nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams).
ESAME FINALE
L’esame finale sarà scritto.
Per ogni materiale da portare all'esame finale sarà prevista una domanda, a risposta aperta, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro 45 minuti.
MATERIALI D'ESAME
Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, STORIA CONTEMPORANEA. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori Education, seconda edizione (ad eccezione dei capitoli 16 e 17)
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Presentazione di uno dei seguenti volumi (la presentazione dovrà essere caricata tramite audiovideo nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame):
Arendt, H., Le origini del totalitarismo
Bloch, M., Apologia della storia o Mestiere di storico
Burke, P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989
Fieldhouse, D.K., L’età dell’imperialismo 1830-1914
Furet, Il passato di un'illusione. L'idea comunista nel xx secolo
Hobsbawm, E.J., Il secolo breve 1914-1991
Landes, D.S., Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell'Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri
Rossi, P.B., Marxismo
Talmon, J., Le origini della democrazia totalitaria
Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Presentazione di uno dei seguenti volumi (la presentazione dovrà essere caricata tramite audiovideo nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame):
Arendt, H., Le origini del totalitarismo
Bloch, M., Apologia della storia o Mestiere di storico
Burke, P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989
Fieldhouse, D.K., L’età dell’imperialismo 1830-1914
Furet, Il passato di un'illusione. L'idea comunista nel xx secolo
Hobsbawm, E.J., Il secolo breve 1914-1991
Landes, D.S., Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell'Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri
Rossi, P.B., Marxismo
Talmon, J., Le origini della democrazia totalitaria
Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Programma
Il programma del corso prevede inizialmente l'analisi delle possibili periodizzazioni relative all'età contemporanea. Nel primo semestre saranno approfondite le cesure più significative, a partire dalla duplice rivoluzione (industriale e francese), per poi proseguire con la restaurazione, le rivoluzioni liberali, la nascita di nuovi stati, l'emergere della questione sociale, lo sviluppo dell'imperialismo e la sua crisi.Nel secondo semestre saranno affrontati temi quali la Grande Guerra e le sue conseguenze, l'affermarsi dei sistemi totalitari, la grande depressione, il secondo conflitto mondiale, la guerra fredda, la società dei consumi, il mondo bipolare e il suo collasso.
Testi Adottati
MATERIALI E MODALITÀ D’ESAMEESONERO RELATIVO AI PRIMI CINQUE CAPITOLI DEL MANUALE:
PROVA INTERMEDIA
La prova intermedia, non obbligatoria, sarà scritta, in presenza, SI TERRA' IL 24 APRILE 2025 (ORE 16-18), durerà 45 minuti, consisterà in una domanda a risposta aperta e riguarderà i primi cinque capitoli del manuale di Cammarano, Piretti e Guazzaloca, capitoli che, quindi, non saranno oggetto di domande in sede di esame. Studenti e studentesse dovranno iscriversi su Gomp, sezione Prove intermedie, a partire dal 24 marzo.
O, IN ALTERNATIVA,
una sintesi degli interventi al convegno, cui parteciperò, che si terrà il 23 novembre (rinvio al documento allegato), sintesi che dovrà essere caricata tramite audiovideo nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame (gli interventi al convegno saranno caricati entro fine novembre nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams).
ESAME FINALE
L’esame finale sarà scritto.
Per ogni materiale da portare all'esame finale sarà prevista una domanda, a risposta aperta, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro 45 minuti.
MATERIALI D'ESAME
Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, STORIA CONTEMPORANEA. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori Education, seconda edizione (ad eccezione dei capitoli 16 e 17)
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Presentazione di uno dei seguenti volumi (la presentazione dovrà essere caricata tramite audiovideo nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame):
Arendt, H., Le origini del totalitarismo
Bloch, M., Apologia della storia o Mestiere di storico
Burke, P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989
Fieldhouse, D.K., L’età dell’imperialismo 1830-1914
Furet, Il passato di un'illusione. L'idea comunista nel xx secolo
Hobsbawm, E.J., Il secolo breve 1914-1991
Landes, D.S., Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell'Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri
Rossi, P.B., Marxismo
Talmon, J., Le origini della democrazia totalitaria
Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Presentazione di uno dei seguenti volumi (la presentazione dovrà essere caricata tramite audiovideo nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame):
Arendt, H., Le origini del totalitarismo
Bloch, M., Apologia della storia o Mestiere di storico
Burke, P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989
Fieldhouse, D.K., L’età dell’imperialismo 1830-1914
Furet, Il passato di un'illusione. L'idea comunista nel xx secolo
Hobsbawm, E.J., Il secolo breve 1914-1991
Landes, D.S., Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell'Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri
Rossi, P.B., Marxismo
Talmon, J., Le origini della democrazia totalitaria
Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Bibliografia Di Riferimento
Quella contenuta nei testi d'esameModalità Erogazione
L'insegnamento si terrà principalmente in presenza. Le lezioni potranno essere seguite a distanza nelle forme previste dalle Linee guida approvate dal Senato accademico.Modalità Frequenza
Non obbligatoriaModalità Valutazione
La prova intermedia sarà scritta, in presenza, consisterà in una domanda a risposta aperta e riguarderà i primi cinque capitoli del manuale di Cammarano, Piretti e Guazzaloca, capitoli che, quindi, non saranno oggetto di domande in sede di esame. Per ogni testo da portare all'esame finale sarà prevista una domanda, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro 45 minuti. I voti utili ai fini del superamento dell’esame vanno da 18 a 30 e lode. L’altezza del voto è direttamente proporzionale alla qualità della preparazione e dell’esposizione.
scheda docente
materiale didattico
Nel secondo semestre saranno affrontati temi quali la Grande Guerra e le sue conseguenze, l'affermarsi dei sistemi totalitari, la grande depressione, il secondo conflitto mondiale, la guerra fredda, la società dei consumi, il mondo bipolare e il suo collasso.
ESONERO RELATIVO AI PRIMI CINQUE CAPITOLI DEL MANUALE:
PROVA INTERMEDIA
La prova intermedia, non obbligatoria, sarà scritta, in presenza, SI TERRA' IL 24 APRILE 2025 (ORE 16-18), durerà 45 minuti, consisterà in una domanda a risposta aperta e riguarderà i primi cinque capitoli del manuale di Cammarano, Piretti e Guazzaloca, capitoli che, quindi, non saranno oggetto di domande in sede di esame. Studenti e studentesse dovranno iscriversi su Gomp, sezione Prove intermedie, a partire dal 24 marzo.
O, IN ALTERNATIVA,
una sintesi degli interventi al convegno, cui parteciperò, che si terrà il 23 novembre (rinvio al documento allegato), sintesi che dovrà essere caricata tramite audiovideo nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame (gli interventi al convegno saranno caricati entro fine novembre nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams).
ESAME FINALE
L’esame finale sarà scritto.
Per ogni materiale da portare all'esame finale sarà prevista una domanda, a risposta aperta, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro 45 minuti.
MATERIALI D'ESAME
Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, STORIA CONTEMPORANEA. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori Education, seconda edizione (ad eccezione dei capitoli 16 e 17)
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Presentazione di uno dei seguenti volumi (la presentazione dovrà essere caricata tramite audiovideo nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame):
Arendt, H., Le origini del totalitarismo
Bloch, M., Apologia della storia o Mestiere di storico
Burke, P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989
Fieldhouse, D.K., L’età dell’imperialismo 1830-1914
Furet, Il passato di un'illusione. L'idea comunista nel xx secolo
Hobsbawm, E.J., Il secolo breve 1914-1991
Landes, D.S., Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell'Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri
Rossi, P.B., Marxismo
Talmon, J., Le origini della democrazia totalitaria
Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Presentazione di uno dei seguenti volumi (la presentazione dovrà essere caricata tramite audiovideo nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame):
Arendt, H., Le origini del totalitarismo
Bloch, M., Apologia della storia o Mestiere di storico
Burke, P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989
Fieldhouse, D.K., L’età dell’imperialismo 1830-1914
Furet, Il passato di un'illusione. L'idea comunista nel xx secolo
Hobsbawm, E.J., Il secolo breve 1914-1991
Landes, D.S., Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell'Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri
Rossi, P.B., Marxismo
Talmon, J., Le origini della democrazia totalitaria
Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Programma
Il programma del corso prevede inizialmente l'analisi delle possibili periodizzazioni relative all'età contemporanea. Nel primo semestre saranno approfondite le cesure più significative, a partire dalla duplice rivoluzione (industriale e francese), per poi proseguire con la restaurazione, le rivoluzioni liberali, la nascita di nuovi stati, l'emergere della questione sociale, lo sviluppo dell'imperialismo e la sua crisi.Nel secondo semestre saranno affrontati temi quali la Grande Guerra e le sue conseguenze, l'affermarsi dei sistemi totalitari, la grande depressione, il secondo conflitto mondiale, la guerra fredda, la società dei consumi, il mondo bipolare e il suo collasso.
Testi Adottati
MATERIALI E MODALITÀ D’ESAMEESONERO RELATIVO AI PRIMI CINQUE CAPITOLI DEL MANUALE:
PROVA INTERMEDIA
La prova intermedia, non obbligatoria, sarà scritta, in presenza, SI TERRA' IL 24 APRILE 2025 (ORE 16-18), durerà 45 minuti, consisterà in una domanda a risposta aperta e riguarderà i primi cinque capitoli del manuale di Cammarano, Piretti e Guazzaloca, capitoli che, quindi, non saranno oggetto di domande in sede di esame. Studenti e studentesse dovranno iscriversi su Gomp, sezione Prove intermedie, a partire dal 24 marzo.
O, IN ALTERNATIVA,
una sintesi degli interventi al convegno, cui parteciperò, che si terrà il 23 novembre (rinvio al documento allegato), sintesi che dovrà essere caricata tramite audiovideo nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame (gli interventi al convegno saranno caricati entro fine novembre nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams).
ESAME FINALE
L’esame finale sarà scritto.
Per ogni materiale da portare all'esame finale sarà prevista una domanda, a risposta aperta, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro 45 minuti.
MATERIALI D'ESAME
Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, STORIA CONTEMPORANEA. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori Education, seconda edizione (ad eccezione dei capitoli 16 e 17)
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Presentazione di uno dei seguenti volumi (la presentazione dovrà essere caricata tramite audiovideo nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame):
Arendt, H., Le origini del totalitarismo
Bloch, M., Apologia della storia o Mestiere di storico
Burke, P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989
Fieldhouse, D.K., L’età dell’imperialismo 1830-1914
Furet, Il passato di un'illusione. L'idea comunista nel xx secolo
Hobsbawm, E.J., Il secolo breve 1914-1991
Landes, D.S., Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell'Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri
Rossi, P.B., Marxismo
Talmon, J., Le origini della democrazia totalitaria
Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Presentazione di uno dei seguenti volumi (la presentazione dovrà essere caricata tramite audiovideo nella cartella File del gruppo di Storia contemporanea di Microsoft Teams, al più tardi 10 giorni prima dell'esame):
Arendt, H., Le origini del totalitarismo
Bloch, M., Apologia della storia o Mestiere di storico
Burke, P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989
Fieldhouse, D.K., L’età dell’imperialismo 1830-1914
Furet, Il passato di un'illusione. L'idea comunista nel xx secolo
Hobsbawm, E.J., Il secolo breve 1914-1991
Landes, D.S., Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell'Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri
Rossi, P.B., Marxismo
Talmon, J., Le origini della democrazia totalitaria
Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Luca Tedesco, La Confintesa e il mancato «fronte padronale» (1956-1958). Ceti medi, agrari, industriali e l'apertura a sinistra, Rubbettino, 2023
Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
Serena Sani, La politica scolastica del Centro-Sinistra (1962-1968), Morlacchi, 2000
Bibliografia Di Riferimento
Quella contenuta nei testi d'esameModalità Erogazione
L'insegnamento si terrà principalmente in presenza. Le lezioni potranno essere seguite a distanza nelle forme previste dalle Linee guida approvate dal Senato accademico.Modalità Frequenza
Non obbligatoriaModalità Valutazione
La prova intermedia sarà scritta, in presenza, consisterà in una domanda a risposta aperta e riguarderà i primi cinque capitoli del manuale di Cammarano, Piretti e Guazzaloca, capitoli che, quindi, non saranno oggetto di domande in sede di esame. Per ogni testo da portare all'esame finale sarà prevista una domanda, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro 45 minuti. I voti utili ai fini del superamento dell’esame vanno da 18 a 30 e lode. L’altezza del voto è direttamente proporzionale alla qualità della preparazione e dell’esposizione.