Realizzare una attività espressiva coerente con il programma dell’insegnamento di Didattica generale.
ITALIANO
Con l’attività del Laboratorio di Didattica generale lo/la studente/studentessa sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Comprendere meglio, tramite la pratica, temi, problemi, opportunità per la didattica.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Rendere concrete idee produttive per l’azione didattica;
- Utilizzare materiali e strumenti diversi, da matita e carta a tecnologie multimediali e digitali.
In termini di autonomia di giudizio:
- Valutare nuove idee e opportunità per l’azione didattica;
- Essere più fiducios* delle proprie possibilità.
In termini di abilità comunicative:
- Praticare il lavoro di gruppo;
- Presentare in pubblico l’attività prodotta.
In termini di capacità di apprendimento:
- Pensare facendo, fare pensando.
ITALIANO
Con l’attività del Laboratorio di Didattica generale lo/la studente/studentessa sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Comprendere meglio, tramite la pratica, temi, problemi, opportunità per la didattica.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Rendere concrete idee produttive per l’azione didattica;
- Utilizzare materiali e strumenti diversi, da matita e carta a tecnologie multimediali e digitali.
In termini di autonomia di giudizio:
- Valutare nuove idee e opportunità per l’azione didattica;
- Essere più fiducios* delle proprie possibilità.
In termini di abilità comunicative:
- Praticare il lavoro di gruppo;
- Presentare in pubblico l’attività prodotta.
In termini di capacità di apprendimento:
- Pensare facendo, fare pensando.
Canali
scheda docente
materiale didattico
Si fa esperienza di scrittura manuale e di videoscrittura per ragionare sulle implicazioni didattiche che ne derivano
Roberto Maragliano, Luca Vitali, Videoscrivere in classe, in Scaffale Maragliano
Programma
Si riflette sulla scrittura come tecnologia (origini, caratteristiche principali) e sulle sue trasformazioniSi fa esperienza di scrittura manuale e di videoscrittura per ragionare sulle implicazioni didattiche che ne derivano
Testi Adottati
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzioneRoberto Maragliano, Luca Vitali, Videoscrivere in classe, in Scaffale Maragliano
Bibliografia Di Riferimento
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione Roberto Maragliano, Luca Vitali, Videoscrivere in classe, in Scaffale MaraglianoModalità Erogazione
.Modalità Frequenza
frequenza obbligatoriaModalità Valutazione
Laboratorio
scheda docente
materiale didattico
Si fa esperienza di scrittura manuale e di videoscrittura per ragionare sulle implicazioni didattiche che ne derivano
Roberto Maragliano, Luca Vitali, Videoscrivere in classe, in Scaffale Maragliano
Programma
Si riflette sulla scrittura come tecnologia (origini, caratteristiche principali) e sulle sue trasformazioniSi fa esperienza di scrittura manuale e di videoscrittura per ragionare sulle implicazioni didattiche che ne derivano
Testi Adottati
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzioneRoberto Maragliano, Luca Vitali, Videoscrivere in classe, in Scaffale Maragliano
Modalità Erogazione
.Modalità Frequenza
Frequenza obbligatoriaModalità Valutazione
Laboratorio