22902370 - LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE

Realizzare una attività espressiva coerente con il programma dell’insegnamento di Didattica generale.


ITALIANO
Con l’attività del Laboratorio di Didattica generale lo/la studente/studentessa sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Comprendere meglio, tramite la pratica, temi, problemi, opportunità per la didattica.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Rendere concrete idee produttive per l’azione didattica;
- Utilizzare materiali e strumenti diversi, da matita e carta a tecnologie multimediali e digitali.
In termini di autonomia di giudizio:
- Valutare nuove idee e opportunità per l’azione didattica;
- Essere più fiducios* delle proprie possibilità.
In termini di abilità comunicative:
- Praticare il lavoro di gruppo;
- Presentare in pubblico l’attività prodotta.
In termini di capacità di apprendimento:
- Pensare facendo, fare pensando.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si riflette sulla scrittura come tecnologia (origini, caratteristiche principali) e sulle sue trasformazioni
Si fa esperienza di scrittura manuale e di videoscrittura per ragionare sulle implicazioni didattiche che ne derivano

Testi Adottati

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
Roberto Maragliano, Luca Vitali, Videoscrivere in classe, in Scaffale Maragliano


Bibliografia Di Riferimento

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione Roberto Maragliano, Luca Vitali, Videoscrivere in classe, in Scaffale Maragliano

Modalità Erogazione

.

Modalità Frequenza

frequenza obbligatoria

Modalità Valutazione

Laboratorio

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si riflette sulla scrittura come tecnologia (origini, caratteristiche principali) e sulle sue trasformazioni
Si fa esperienza di scrittura manuale e di videoscrittura per ragionare sulle implicazioni didattiche che ne derivano

Testi Adottati

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
Roberto Maragliano, Luca Vitali, Videoscrivere in classe, in Scaffale Maragliano


Modalità Erogazione

.

Modalità Frequenza

Frequenza obbligatoria

Modalità Valutazione

Laboratorio