22910285 - Arti audiovisuali per la media education

Arti audiovisuali per la Media Education
Obiettivi formativi:
Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito conoscenze e capacità di comprensione relative all’evoluzione delle arti audiovisuali, al loro linguaggio, e al ruolo centrale che ricoprono nelle società contemporanee anche in relazione alle nuove forme della comunicazione interattiva e multimediale. Gli studenti possiederanno, in particolare, capacità di interpretazione e analisi critica di testi e prodotti audiovisivi e di rete, e avranno consapevolezza della funzione educativa degli audiovisivi e delle ricadute sociali, culturali ed etiche dell’educazione al linguaggio e alla cultura dei media.
Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà conoscenza del ruolo significativo dei media, delle arti audiovisive e degli aspetti fondamentali della Media Education, anche nella logica dell’inclusione. Mostrerà inoltre di conoscere le principali forme di narrazione audiovisiva di oggi e gli aspetti formali dei testi cinematografici e audiovisivi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di servirsi e analizzare criticamente i documenti audio, video e cross-mediali; di riconoscere e analizzare le formule retoriche nei testi e nei prodotti cinematografici e audiovisivi; di valutare il significato e l’uso consapevole dei media e dei prodotti mediali in ambito educativo.
In termini di autonomia di giudizio: lo studente mostrerà il possesso di senso critico nei confronti dei media audiovisivi, autonomia di orientamento e capacità di analisi e destrutturazione di testi e prodotti audiovisivi e multimediali.
In termini di abilità comunicative: lo studente saprà interagire in presenza e online, creando reti con altri operatori della formazione e istruzione, nonché gestire e promuovere la relazione comunicativa e l’informazione attraverso processi di comunicazione efficaci.
In termini di capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire autonomamente le proprie conoscenze e competenze professionali.

Verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Gli aspetti peculiari del paesaggio mediale contemporaneo
- Le culture partecipative e il web 3.0
- Le nuove generazioni nel paesaggio mediale contemporaneo
- Il concetto di "affettività mediale"
- Alcuni aspetti centrali della Media Education oggi
- La Media Education in pratica nella scuola: dalla didattica con gli audiovisivi alla didattica degli audiovisivi

D. Buckingham, Un manifesto per la Media Education, Mondadori, 2020.
J. Williams, Scansatevi dalla luce, effequ, 2019

Bibliografia Di Riferimento

A. Buonauro; V. Domenici, Le nuove generazioni nel paesaggio mediale contemporaneo, Armando, 2021. D. Buckingham, Un manifesto per la Media Education, Mondadori, 2020. optional text: J. Williams, Scansatevi dalla luce, effequ, 2019

Frequenza non obbligatoria ma consigliata. Sono previste anche ore di lezione online.

L'esame consiste in un colloquio orale che verterà sui principali argomenti del corso.