22911130 - LABORATORIO DI SUPERVISIONE PEDAGOGICA

Apprendere le principali dinamiche di gruppo;

Sapersi esprimere in modo efficace;

Saper ricorrere a metodologie strength-based (Appreciative Inquiry e CSV);

Conoscere e comprendere le opportunità di sviluppo professionale nella supervisione;

Conoscere il quadro di riferimento teorico della supervisione pedagogica;

Saper facilitare un gruppo di supervisione;

Riconoscere le fallacie cognitive e i deficit comunicativi.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Apprendere le principali dinamiche di gruppo;

Sapersi esprimere in modo efficace;

Saper ricorrere a metodologie strength-based (Appreciative Inquiry e CSV);

Conoscere e comprendere le opportunità di sviluppo professionale nella supervisione

Conoscere il quadro di riferimento teorico della supervisione pedagogica;

Saper facilitare un gruppo di supervisione;

Riconoscere le fallacie cognitive



Testi Adottati

Olivieri F. La supervisione pedagogica. Un modello di intervento. Carocci Editore

Modalità Frequenza

In presenza non obbligatoria

Modalità Valutazione

L'esame avrà luogo in presenza mediante colloquio orale. I parametri di valutazione per la verifica dell'esame finale riguarderanno: 1. Capacità di ricorrere ad un linguaggio tecnico-professionale; 2. Capacità di esprimersi in italiano corretto; 3. Conoscenza appropriata degli argomenti contenuti nei testi per l'esame; 4. Saper operare collegamenti concettuali tra temi riconducibili ad aree interdisciplinari diverse; 5. Saper applicare i contenuti teorici alla prassi professionale.