Apprendere le principali dinamiche di gruppo;
Sapersi esprimere in modo efficace;
Saper ricorrere a metodologie strength-based (Appreciative Inquiry e CSV);
Conoscere e comprendere le opportunità di sviluppo professionale nella supervisione;
Conoscere il quadro di riferimento teorico della supervisione pedagogica;
Saper facilitare un gruppo di supervisione;
Riconoscere le fallacie cognitive e i deficit comunicativi.
Sapersi esprimere in modo efficace;
Saper ricorrere a metodologie strength-based (Appreciative Inquiry e CSV);
Conoscere e comprendere le opportunità di sviluppo professionale nella supervisione;
Conoscere il quadro di riferimento teorico della supervisione pedagogica;
Saper facilitare un gruppo di supervisione;
Riconoscere le fallacie cognitive e i deficit comunicativi.
scheda docente
materiale didattico
Sapersi esprimere in modo efficace;
Saper ricorrere a metodologie strength-based (Appreciative Inquiry e CSV);
Conoscere e comprendere le opportunità di sviluppo professionale nella supervisione
Conoscere il quadro di riferimento teorico della supervisione pedagogica;
Saper facilitare un gruppo di supervisione;
Riconoscere le fallacie cognitive
Programma
Apprendere le principali dinamiche di gruppo;Sapersi esprimere in modo efficace;
Saper ricorrere a metodologie strength-based (Appreciative Inquiry e CSV);
Conoscere e comprendere le opportunità di sviluppo professionale nella supervisione
Conoscere il quadro di riferimento teorico della supervisione pedagogica;
Saper facilitare un gruppo di supervisione;
Riconoscere le fallacie cognitive
Testi Adottati
Olivieri F. La supervisione pedagogica. Un modello di intervento. Carocci EditoreModalità Frequenza
In presenza non obbligatoriaModalità Valutazione
L'esame avrà luogo in presenza mediante colloquio orale. I parametri di valutazione per la verifica dell'esame finale riguarderanno: 1. Capacità di ricorrere ad un linguaggio tecnico-professionale; 2. Capacità di esprimersi in italiano corretto; 3. Conoscenza appropriata degli argomenti contenuti nei testi per l'esame; 4. Saper operare collegamenti concettuali tra temi riconducibili ad aree interdisciplinari diverse; 5. Saper applicare i contenuti teorici alla prassi professionale.