Conoscere la definizione di pedagogista, gli ambiti di lavoro, le funzioni e il ruolo professionale;
Comprendere l'attualità e l'utilità della normativa in vigore con particolare riferimento alla regolamentazione professionale;
Conoscere gli aspetti teorico-pratici della consulenza educativa;
Saper applicare gli strumenti di base dell'intervento professionale ai diversi contesti socio-educativi;
Conoscere elementi di deontologia professionale;
Gestire i casi di consulenza pedagogica;
Applicare le tecniche di colloquio nei setting individuali e di gruppo.
Comprendere l'attualità e l'utilità della normativa in vigore con particolare riferimento alla regolamentazione professionale;
Conoscere gli aspetti teorico-pratici della consulenza educativa;
Saper applicare gli strumenti di base dell'intervento professionale ai diversi contesti socio-educativi;
Conoscere elementi di deontologia professionale;
Gestire i casi di consulenza pedagogica;
Applicare le tecniche di colloquio nei setting individuali e di gruppo.
scheda docente
materiale didattico
Comprendere l'attualità e l'utilità della normativa in vigore con particolare riferimento alla regolamentazione professionale;
Conoscere gli aspetti teorico-pratici della consulenza educativa;
Saper applicare gli strumenti di base dell'intervento professionale ai diversi contesti socio-educativi;
Conoscere elementi di deontologia professionale;
Gestire i casi di consulenza pedagogica;
Applicare le tecniche di colloquio nei setting individuali e di gruppo;
Schein E. Lezioni di consulenza. Raffaello Cortina Editore
Fabbri V. Il gruppo e l'intervento sociale. Carocci Faber
Programma
Conoscere la definizione di pedagogista, gli ambiti di lavoro, le funzioni e il ruolo professionale;Comprendere l'attualità e l'utilità della normativa in vigore con particolare riferimento alla regolamentazione professionale;
Conoscere gli aspetti teorico-pratici della consulenza educativa;
Saper applicare gli strumenti di base dell'intervento professionale ai diversi contesti socio-educativi;
Conoscere elementi di deontologia professionale;
Gestire i casi di consulenza pedagogica;
Applicare le tecniche di colloquio nei setting individuali e di gruppo;
Testi Adottati
Olivieri F. Le professioni educative tra Italia ed Europa: percorsi di pedagogia professionale. Ed. Il PapaveroSchein E. Lezioni di consulenza. Raffaello Cortina Editore
Fabbri V. Il gruppo e l'intervento sociale. Carocci Faber
Modalità Frequenza
In presenza non obbligatoriaModalità Valutazione
L'esame avrà luogo in presenza mediante colloquio orale. I parametri di valutazione per la verifica dell'esame finale riguarderanno: 1. Capacità di ricorrere ad un linguaggio tecnico-professionale; 2. Capacità di esprimersi in italiano corretto; 3. Conoscenza appropriata degli argomenti contenuti nei testi per l'esame; 4. Saper operare collegamenti concettuali tra temi riconducibili ad aree interdisciplinari diverse; 5. Saper applicare i contenuti teorici alla prassi professionale.