22911129 - PRATICA PROFESSIONALE NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI

Conoscere la definizione di pedagogista, gli ambiti di lavoro, le funzioni e il ruolo professionale;

Comprendere l'attualità e l'utilità della normativa in vigore con particolare riferimento alla regolamentazione professionale;

Conoscere gli aspetti teorico-pratici della consulenza educativa;

Saper applicare gli strumenti di base dell'intervento professionale ai diversi contesti socio-educativi;

Conoscere elementi di deontologia professionale;

Gestire i casi di consulenza pedagogica;

Applicare le tecniche di colloquio nei setting individuali e di gruppo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Conoscere la definizione di pedagogista, gli ambiti di lavoro, le funzioni e il ruolo professionale;

Comprendere l'attualità e l'utilità della normativa in vigore con particolare riferimento alla regolamentazione professionale;

Conoscere gli aspetti teorico-pratici della consulenza educativa;

Saper applicare gli strumenti di base dell'intervento professionale ai diversi contesti socio-educativi;

Conoscere elementi di deontologia professionale;

Gestire i casi di consulenza pedagogica;

Applicare le tecniche di colloquio nei setting individuali e di gruppo;

Testi Adottati

Olivieri F. Le professioni educative tra Italia ed Europa: percorsi di pedagogia professionale. Ed. Il Papavero
Schein E. Lezioni di consulenza. Raffaello Cortina Editore
Fabbri V. Il gruppo e l'intervento sociale. Carocci Faber

Modalità Frequenza

In presenza non obbligatoria

Modalità Valutazione

L'esame avrà luogo in presenza mediante colloquio orale. I parametri di valutazione per la verifica dell'esame finale riguarderanno: 1. Capacità di ricorrere ad un linguaggio tecnico-professionale; 2. Capacità di esprimersi in italiano corretto; 3. Conoscenza appropriata degli argomenti contenuti nei testi per l'esame; 4. Saper operare collegamenti concettuali tra temi riconducibili ad aree interdisciplinari diverse; 5. Saper applicare i contenuti teorici alla prassi professionale.