Integrare a) la conoscenza delle voci della pedagogia contemporanea b) con la conoscenza dei risultati della ricerca internazionale interdisciplinare, in relazione alla cura, all'educazione, alla socializzazione di bambini e adolescenti, con specifica attenzione al genere, alle differenze individuali e interculturali, agli stili cognitivi, agli stili di apprendimento, agli stili espressivi, comunicativi, linguistici, lessicali, ludici, agli stili emotivi e affettivi, agli stili sociali, c) con la conoscenza della usabilità di strategie e metodi educativi tradizionali e innovativi per la promozione del benessere, dello sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della partecipazione, della curiosità, della creatività, d) con la lettura analitica, logica, riflessiva di fenomeni di natura sociale e educativa, e) con la elaborazione e il coordinamento di progetti educativi, sociali, socio-educativi per l’integrazione e l’inclusione, f) con la conoscenza chiara dei punti di forza e di debolezza delle politiche nazionali e internazionali sociali e del welfare; g) con le osservazioni, le esperienze, le informazioni, i dati rilevati dai contesti operativi delle professioni socioeducative, h) con la lettura e l’interpretazione analitiche, logiche, riflessive, il commento professionale delle caratteristiche di bisogni educativi emergenti e già emergenziali, il loro impatto su micro- e macro-contesti sociali, su minori e adulti.
scheda docente
materiale didattico
Bauman Z., Cecità morale. La perdita di sensibilità nella modernità liquida, Laterza, Roma - Bari 2019
Lucangeli D., Il tempo del Noi. Giganti del pensiero che ci hanno indicato la via, Mondadori, Milano 2023
Faggin F., Irriducibile: La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura, Mondadori, Milano 2022
Pugliese E., Nella mente dei dipendenti affettivi. Assessment e trattamento, Franco Angeli, Milano 2024
Programma
Problemi metodologici, tecnici, etici della formazione in ambito socioeducativo; valorizzazione delle risorse umane come modello professionale; comunicazione educativa come strategia operativa in contesti e processi culturali, sociali, professionali diversi. Modelli professionali imitabili nei servizi alla persona. Strategie organizzative e progettuali basate sul modello della rete. Flessibilità delle prestazioni e competenze nella programmazione organica di contenuti e nella sistematicità d'azione. Modelli di osservazione e diagnosi clinica del bambino e dell’adolescente con disabilità, psicopatologie, ritardi dell’apprendimento, atteggiamenti e comportamenti comunicativi problematici e/o devianti. Utilizzo di strumenti innovativi, tecnologici e specifici per l’integrazione del portatore di handicap negli ambiti lavorativi e sociali. Definizione delle caratteristiche progettuali per la programmazione strategica e metodologica coerente con il fabbisogno dei servizi formativi, socioeducativi, sociosanitari. Programmazione come progetto formativo continuo, come lifelong learning. Contenuti tematici specifici vengono affrontati nel corso di 12 seminari per i quali è previsto un programma differenziato ed individualizzato.Testi Adottati
Bauman Z., Le sfide dell'etica, Feltrinelli, Milano 2018Bauman Z., Cecità morale. La perdita di sensibilità nella modernità liquida, Laterza, Roma - Bari 2019
Lucangeli D., Il tempo del Noi. Giganti del pensiero che ci hanno indicato la via, Mondadori, Milano 2023
Faggin F., Irriducibile: La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura, Mondadori, Milano 2022
Pugliese E., Nella mente dei dipendenti affettivi. Assessment e trattamento, Franco Angeli, Milano 2024
Modalità Frequenza
Il corso prevede la presenza a due cicli di seminari. Per gli studenti Erasmus e stranieri sono previste integrazioni alle ore di lezione ed esami in inglese.Modalità Valutazione
Esame orale. Risposte individuali a test. Elaborato sull’impatto tecnico che i seminari hanno determinato sullo stile professionale di un insegnante o di un educatore professionale.