22911125 - ETICA DEGLI AMBIENTI FISICI E DIGITALI

Il corso si propone di far sì che gli studenti acquisiscano consapevolezza, capacità di comprensione e autonomia di giudizio rispetto alle ricadute etiche connesse all’interazione con ambienti fisici e digitali. La classe studierà da vicino alcune delle nuove sfide etiche che l’ambiente che circonda -in tutte le sue complesse dimensioni- ci spinge sempre più frequentemente a rielaborare i nostri punti di vista. In questa luce saranno dunque affrontati temi come il nostro rapporto con la Terra e lo Spazio, il postumanesimo, la realtà virtuale e gli avanzamenti moralmente controversi dell’Intelligenza Artificiale.

Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione, gli studenti saranno in grado di comprendere le dimensioni e le problematiche etiche suscitate dagli sviluppi della tecnologia nell’ambito digitale e ambientale. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione, gli studenti saranno in grado di orientarsi nel complesso mondo dell’etica ambientale e del digitale, individuandone gli aspetti più problematici. In termini di autonomia di giudizio, gli studenti acquisiranno capacità critiche rispetto al mondo caratterizzante in maniera differente e al contempo simile degli ambienti fisici e digitali e saranno in grado di discernere le potenzialità e i rischi dal punto di vista etico. In termini di abilità comunicative, gli studenti saranno in grado gestire e divulgare le informazioni relativamente alle criticità etiche della nostra relazione con la natura e intelligenza artificiale, nelle sue varie forme. In termini di capacità di apprendere, le attività in aula saranno mirate a far sviluppare agli studenti le loro capacità di apprendimento in maniera autonoma, fornendo altresì uno spazio di dialogo con il docente relativo a differenti approcci etici in contesti digitali e non.

Introduzione all’Etica

-Virtù
-Utilitarismo
-Deontologia

Etica degli Ambienti Fisici

-Lavoro
-Natura
-Nuovi mondi

Etica degli Ambienti Digitali

-Intelligenza Artificiale
-Realtà virtuale
-Comunicazione

Addizionali fotocopie degli articoli su cui si baserà il corso saranno messe online (su Moodle) dal docente.

Bibliografia Di Riferimento

Mario De Caro, Sergio Filippo Magni, Maria Silvia Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori Università, 2021 e letture addizionali

Il corso si svolge in presenza, con la possibilità di collegarsi da remoto se necessario.

In presenza (ma con possibilità di streaming in casi specifici)

Prova orale La valutazione finale terrà conto delle capacità dello studente/della studentessa di classificare le fonti studiate durante il corso, i problemi contemporanei evidenziati e di descrivere gli approcci principali presenti nei dibattiti etici attuali. Nel corso della prova orale il docente valuterà se la studentessa/lo studente sia in grado di andare oltre ciò che è stato insegnato, affrontando, in modo creativo e originale, nuove situazioni. La valutazione in itinere (opzione disponibile solo per i frequentanti) darà la possibilità di accumulare fino a 3 punti "bonus" attraverso una presentazione PowerPoint di circa 10 diapositive (10/15 minuti).