22910228 - LABORATORIO DI LIE DETECTION E COMUNICAZIONE NON VERBALE

Gli obiettivi formativi di questo laboratorio sono principalmente l’acquisizione delle conoscenze e soprattutto le competenze pratiche nella comunicazione non verbale e nell'individuazione e interpretazione degli indicatori per la rilevazione della menzogna, in particolare in ambito investigativo e di colloquio educativo e sociale.
Con lo studio del Laboratorio di Lie detection e comunicazione non verbale lo/a studente/ssa sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
- Comprendere il significato psicologico e sociale della menzogna nei contesti sociali significativi
- Conoscere e interpretare gli indicatori oggettivi e soggettivi della menzogna, vale a dire quelli verificati empiricamente e rilevati da esperti e quelli ritenuti tali dal senso comune.
- Analizzare i canali della comunicazione non verbale e l’interconnessione tra di es-si
- Osservare, codificare e interpretare i segnali verbali e non verbali della comunicazione menzognera
- Acquisire competenze comunicative nei diversi canali della comunicazione inter-personale
- Individuare in maniera autonoma i contesti applicativi delle conoscenze acquisite in ambito sociale, giuridico e educativo
L’insegnamento si raccorda con Psicologia giuridica e di comunità.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il programma di esame comprende una parte sul riconoscimento della menzogna durante le interviste e una parte sulla comunicazione non verbale.
Verranno analizzate le tipologie delle menzogne, le motivazioni e gli aspetti emozionali.
Saranno presentati gli indici verbali e non verbali per la rilevazione della menzogna, con particolare riferimento a quelli non verbali, che saranno approfonditi nella seconda parte del laboratorio.



Testi Adottati

Testi per lo svolgimento degli esami
Caso, Palena, 2022. Interrogare. Metodi e strategie per la raccolta delle informazioni e la valutazione della credibilità. Il Mulino
M. Bonaiuto e F. Maricchiolo. Comunicazione non verbale, Roma: Carocci.


Bibliografia Di Riferimento

-

Modalità Erogazione

La didattica è prevalentemente in presenza. Alcune attività potrebbero essere previste a distanza.

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Chi decide di frequentare, nella seconda parte del laboratorio sarà obbligatorio svolgere dei compiti assegnati.

Modalità Valutazione

L'esame si svolgerà in forma orale. Per chi ha frequentato i laboratori seminariali può essere previsto un lavoro pratico in sostituzione della prova orale

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22910228 LABORATORIO DI LIE DETECTION E COMUNICAZIONE NON VERBALE in Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali LM-50 MARICCHIOLO FRIDANNA

Programma

Il programma di esame comprende una parte sul riconoscimento della menzogna durante le interviste e una parte sulla comunicazione non verbale.
Verranno analizzate le tipologie delle menzogne, le motivazioni e gli aspetti emozionali.
Saranno presentati gli indici verbali e non verbali per la rilevazione della menzogna, con particolare riferimento a quelli non verbali, che saranno approfonditi nella seconda parte del laboratorio.



Testi Adottati

Testi per lo svolgimento degli esami
Caso, Palena, 2022. Interrogare. Metodi e strategie per la raccolta delle informazioni e la valutazione della credibilità. Il Mulino
M. Bonaiuto e F. Maricchiolo. Comunicazione non verbale, Roma: Carocci.


Bibliografia Di Riferimento

-

Modalità Erogazione

La didattica è prevalentemente in presenza. Alcune attività potrebbero essere previste a distanza.

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Chi decide di frequentare, nella seconda parte del laboratorio sarà obbligatorio svolgere dei compiti assegnati.

Modalità Valutazione

L'esame si svolgerà in forma orale. Per chi ha frequentato i laboratori seminariali può essere previsto un lavoro pratico in sostituzione della prova orale