22902300 - MEDICINA DEL LAVORO LM50

L’obiettivo formativo del Corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici e procedurali in ambito di sicurezza degli ambienti di lavoro e di salute negli ambienti di lavoro, per poter essere informati e preparati ad affrontare anche queste importanti problematiche una volta usciti dalla formazione universitaria e calati nella realtà lavorativa e sociale.

Con lo studio dell’insegnamento di Medicina del lavoro lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: acquisire le basi di conoscenza e capacità di comprensione della stretta relazione tra ambiente di lavoro, salute ed ambiente di vita.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:essere capaci di riconoscere i rischi e le problematiche riguardanti la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro e saperli quindi affrontare e risolverli.

In termini di autonomia di giudizio: grazie alla formazione ricevuta poter valutare in maniera autonoma i rischi e le scelte da fare in ambito di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.

In termini di abilità comunicative: saper parlare con i colleghi di lavoro e con gli utenti anche di problematiche afferenti alla sicurezza e salute degli ambienti di lavoro costituisce un sicuro miglioramento/incremento delle abilità comunicative dello studente/lavoratore.

In termini di capacità di apprendimento: perfezionare la propria formazione grazie all’apprendimento di concetti e procedure in ambito di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, con le quali si troveranno a confrontarsi quotidianamente una volta inseriti nel modo lavorativo.