Le studentesse e gli studenti sperimenteranno le conoscenze teoriche acquisite negli insegnamenti di progettazione e valutazione sociale, in modo tale che saranno in grado di:
- analizzare e monitorare i bisogni sociali,
- progettare la costruzione di un programma di valutazione nel servizio sociale,
- promuovere processi di valutazione partecipa e attiva,
- definire un disegno di valutazione degli esiti e dell’impatto delle politiche.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
– acquisire le tecniche sperimentali di analisi, progettazione e valutazione nei servizi alla persona
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
– sperimentare un percorso per la valutazione di un servizio sociale e di interventi sociali;
In termini di autonomia di giudizio:
– acquisire un atteggiamento riflessivo, analitico, logico, progettuale, nell’ambito di un lavoro di gruppo;
In termini di abilità comunicative:
– redigere e presentare un rapporto di monitoraggio e di valutazione di un intervento sociale;
In termini di capacità di apprendimento:
–acquisire le principali soluzioni operative per una attività di monitoraggio e di valutazione degli interventi sociali;
L’insegnamento completa le conoscenze acquisite nel corso di “Progettazione e valutazione nei servizi sociali”, utilizzando la forma laboratoriale per la conoscenza e comprensione di concetti propri della costruzione, dello sviluppo e della valutazione delle politiche sociali.
È richiesto alle studentesse e agli studenti un atteggiamento partecipativo al fine di permettere lo svolgimento di attività di gruppo e l’analisi di casi.
scheda docente
materiale didattico
Il laboratorio, articolato in 6 incontri (ciascuno di 3 ore) impegna ad una partecipazione attiva e alla produzione di elaborati scritti.
Programma
Il laboratorio propone una simulazione operativa del percorso di costruzione di un progetto sociale secondo quelle che sono le procedure normalmente adottate nei bandi FSE e nei bandi attivati dalla P.A.Il laboratorio, articolato in 6 incontri (ciascuno di 3 ore) impegna ad una partecipazione attiva e alla produzione di elaborati scritti.
Testi Adottati
Non sono adottati testi di riferimento.Modalità Frequenza
-Modalità Valutazione
Presentazione del progetto