Il fare ricerca è uno strumento di conoscenza imprescindibile nelle professioni educative. Il corso mira a far acquisire conoscenze e competenze relative a metodi e tecniche della ricerca empirica in ambito didattico al fine di trovare le soluzioni più adeguate ed efficaci ai problemi che educatori e formatori incontrano nel contesto in cui operano.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i paradigmi di riferimento della ricerca educativa (approccio quantitativo e approccio qualitativo)
- conoscere i metodi della ricerca educativa
- conoscere le tecniche e gli strumenti per la rilevazione dei dati
- comprendere il ruolo e l’importanza della ricerca educativa per la crescita della qualità della scuola e il miglioramento della cultura pedagogica
- comprendere i fondamenti teorici e le peculiarità della ricerca didattica
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- individuare obiettivi, prospettive e strategie della ricerca didattica
- rilevare, analizzare, interpretare e rappresentare i dati
In termini di autonomia di giudizio:
- costruire ipotesi di soluzione di problemi fondate sulla ricerca
- valutare le ricadute dei risultati della ricerca didattica sui contesti educativi
In termini di abilità comunicative:
- redigere un rapporto di ricerca in una forma comprensibile ad insegnanti ed educatori
- simulare percorsi di indagine in gruppo
In termini di capacità di apprendimento:
- acquisire un approccio professionale fondato sulla ricerca e informato dalla ricerca
- essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i paradigmi di riferimento della ricerca educativa (approccio quantitativo e approccio qualitativo)
- conoscere i metodi della ricerca educativa
- conoscere le tecniche e gli strumenti per la rilevazione dei dati
- comprendere il ruolo e l’importanza della ricerca educativa per la crescita della qualità della scuola e il miglioramento della cultura pedagogica
- comprendere i fondamenti teorici e le peculiarità della ricerca didattica
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- individuare obiettivi, prospettive e strategie della ricerca didattica
- rilevare, analizzare, interpretare e rappresentare i dati
In termini di autonomia di giudizio:
- costruire ipotesi di soluzione di problemi fondate sulla ricerca
- valutare le ricadute dei risultati della ricerca didattica sui contesti educativi
In termini di abilità comunicative:
- redigere un rapporto di ricerca in una forma comprensibile ad insegnanti ed educatori
- simulare percorsi di indagine in gruppo
In termini di capacità di apprendimento:
- acquisire un approccio professionale fondato sulla ricerca e informato dalla ricerca
- essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Nuclei tematici:
- ricerca e professioni educative
- fondamenti teorici e peculiarità della ricerca didattica
- i paradigmi di riferimento della ricerca in educazione (approccio quantitativo e approccio qualitativo)
- progettazione della ricerca
- metodi e strategie della ricerca didattica
- tecniche e strumenti per la raccolta dei dati
BENVENUTO G. (2015). Stili e metodi della ricerca educativa. ROMA: CAROCCI
Programma
Il fare ricerca è uno strumento di conoscenza imprescindibile nelle professioni educative. Il corso mira a far acquisire conoscenze e competenze relative a metodi e tecniche della ricerca empirica in ambito didattico al fine di trovare le soluzioni più adeguate ed efficaci ai problemi che educatori e formatori incontrano nel contesto in cui operano.Nuclei tematici:
- ricerca e professioni educative
- fondamenti teorici e peculiarità della ricerca didattica
- i paradigmi di riferimento della ricerca in educazione (approccio quantitativo e approccio qualitativo)
- progettazione della ricerca
- metodi e strategie della ricerca didattica
- tecniche e strumenti per la raccolta dei dati
Testi Adottati
CALONGHI L. (a cura di) (Ristampa 2017). NEL BOSCO DI CHIRONE. Contributi per l’identificazione della ricerca didattica. Napoli: TECNODIDBENVENUTO G. (2015). Stili e metodi della ricerca educativa. ROMA: CAROCCI
Bibliografia Di Riferimento
- CALONGHI L. (a cura di) (Ristampa 2017). NEL BOSCO DI CHIRONE. Contributi per l’identificazione della ricerca didattica. Napoli: TECNODID - BENVENUTO G. (2015). Stili e metodi della ricerca educativa. ROMA: CAROCCIModalità Erogazione
Il corso prevede 36 ore di didattica frontale.Modalità Frequenza
Il corso prevede 36 ore di didattica frontale e laboratori in presenza su specifici argomenti e campi di interesse e propone attività teorico-operative per l’applicazione delle conoscenze acquisite.Modalità Valutazione
La verifica finale dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale (colloquio strutturato) finalizzata a verificare il livello delle conoscenze e la capacità di utilizzare conoscenze e abilità in contesti reali. La durata della prova sarà di 15/20 minuti. Al termine del colloquio sarà attribuito il voto finale. La valutazione finale terrà conto: - della conoscenza dei paradigmi di riferimento della ricerca educativa (approccio quantitativo e approccio qualitativo) - della conoscenza delle tecniche e degli strumenti per la rilevazione dei dati - della capacità di rilevare, analizzare, interpretare e rappresentare i dati - della capacità di definire obiettivi e strategie della ricerca didattica - della capacità redigere un rapporto di ricerca
scheda docente
materiale didattico
Nuclei tematici:
- ricerca e professioni educative
- fondamenti teorici e peculiarità della ricerca didattica
- i paradigmi di riferimento della ricerca in educazione (approccio quantitativo e approccio qualitativo)
- progettazione della ricerca
- metodi e strategie della ricerca didattica
- tecniche e strumenti per la raccolta dei dati
BENVENUTO G. (2015). Stili e metodi della ricerca educativa. ROMA: CAROCCI
Mutuazione: 22910713 Metodi, strategie e strumenti della ricerca didattica in Scienze pedagogiche e scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua LM-85 CIRACI ANNA MARIA
Programma
Il fare ricerca è uno strumento di conoscenza imprescindibile nelle professioni educative. Il corso mira a far acquisire conoscenze e competenze relative a metodi e tecniche della ricerca empirica in ambito didattico al fine di trovare le soluzioni più adeguate ed efficaci ai problemi che educatori e formatori incontrano nel contesto in cui operano.Nuclei tematici:
- ricerca e professioni educative
- fondamenti teorici e peculiarità della ricerca didattica
- i paradigmi di riferimento della ricerca in educazione (approccio quantitativo e approccio qualitativo)
- progettazione della ricerca
- metodi e strategie della ricerca didattica
- tecniche e strumenti per la raccolta dei dati
Testi Adottati
CALONGHI L. (a cura di) (Ristampa 2017). NEL BOSCO DI CHIRONE. Contributi per l’identificazione della ricerca didattica. Napoli: TECNODIDBENVENUTO G. (2015). Stili e metodi della ricerca educativa. ROMA: CAROCCI
Bibliografia Di Riferimento
- CALONGHI L. (a cura di) (Ristampa 2017). NEL BOSCO DI CHIRONE. Contributi per l’identificazione della ricerca didattica. Napoli: TECNODID - BENVENUTO G. (2015). Stili e metodi della ricerca educativa. ROMA: CAROCCIModalità Erogazione
Il corso prevede 36 ore di didattica frontale.Modalità Frequenza
Il corso prevede 36 ore di didattica frontale e laboratori in presenza su specifici argomenti e campi di interesse e propone attività teorico-operative per l’applicazione delle conoscenze acquisite.Modalità Valutazione
La verifica finale dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale (colloquio strutturato) finalizzata a verificare il livello delle conoscenze e la capacità di utilizzare conoscenze e abilità in contesti reali. La durata della prova sarà di 15/20 minuti. Al termine del colloquio sarà attribuito il voto finale. La valutazione finale terrà conto: - della conoscenza dei paradigmi di riferimento della ricerca educativa (approccio quantitativo e approccio qualitativo) - della conoscenza delle tecniche e degli strumenti per la rilevazione dei dati - della capacità di rilevare, analizzare, interpretare e rappresentare i dati - della capacità di definire obiettivi e strategie della ricerca didattica - della capacità redigere un rapporto di ricerca