22910704 - Metodologie della formazione professionale

Il Laboratorio intende contribuire a formare professionisti che siano in grado di analizzare, sul piano interpretativo, la natura e i vincoli di contesto dei processi formativi; di predisporre, sul piano decisionale e operativo, percorsi e azioni formative rivolti ad adulti nei contesti tipici della formazione professionale e continua o ai lavoratori nella cornice di specifici modelli organizzativi; di identificare metodi e tecniche propri della formazione professionale, in coerenza con i bisogni di tali contesti, in una prospettiva di lifelong e lifewide learning.

Con lo studio del Laboratorio di Metodologie della formazione professionale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.

In termini di conoscenza e capacità di comprensione:

· identificare il quadro teorico di riferimento della progettazione formativa, nella prospettiva di lifelong e lifewide learning;
· individuare l’apparato teorico di riferimento delle metodologie per la formazione professionale;
· conoscere il sistema nazionale di apprendimento permanente e di certificazione delle competenze in Italia;
· conoscere il sistema della formazione professionale e continua in Italia.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:

· individuare le opportune azioni formative da promuovere in coerenza con i fabbisogni dei contesti esaminati e dei destinatari;
· individuare le opportune metodologie formative in coerenza con le azioni progettate;
· progettare interventi formativi nel quadro del sistema della formazione professionale e continua in Italia;
· inserire gli interventi di formazione professionale e continua nel quadro del sistema nazionale di apprendimento permanente e di certificazione delle competenze.

In termini di autonomia di giudizio:

· collegare la teoria della formazione alle situazioni formative;
· valutare le metodologie, i metodi e le tecniche formative più appropriate ai contesti organizzativi presi in esame.

In termini di abilità comunicative:

· saper comunicare le conoscenze acquisite, in termini di idee, problemi e soluzioni, relativi ai temi del corso, a interlocutori specialisti e non specialisti.

In termini di capacità di apprendimento:

· esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica nei contesti formativi;
· comprendere le sfide della formazione professionale, identificando i problemi e proponendo le soluzioni nella prospettiva del lifelong e lifewide learning;
· sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi, nell’ambito delle pratiche formative, con un alto grado di autonomia.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si articola in due moduli:
- inquadramento teorico;
- project work.
L'inquadramento teorico prevede lo sviluppo delle seguenti tematiche:
- concetti e modelli di riferimento dei processi di valorizzazione delle risorse umane;
- strutture, ruoli e competenze nelle organizzazioni per la valorizzazione e la formazione delle risorse umane;
- formazione professionale nella prospettiva nel lifelong e lifewide learning;
- la formazione professionale e continua nel quadro delle relazioni industriali in Italia;
- presupposti teorici della progettazione formativa;
- il Bilancio di Competenze e la Certificazione delle competenze nel quadro della formazione professionale e continua;
- il Sistema Nazionale di Apprendimento Permanente e di Certificazione delle Competenze in Italia.
Il secondo modulo dell'insegnamento è di natura applicativa. Gli studenti e le studentesse si organizzano, in accordo con la docente, in gruppi di lavoro; scelgono una tipologia di organizzazione (una impresa o altro attore specifico) e progettano un intervento formativo. Durante la fase finale del corso ogni gruppo presenta il proprio lavoro, che per i frequentanti, concorre alla valutazione finale.
Per i non frequentanti non è previsto il project work.

Testi Adottati

Cocozza A., Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane, Franco Angeli, Milano, 2012.

Modalità Erogazione

Il corso è in presenza. Le attività didattiche in presenza sono supportate dagli strumenti di comunicazione e di lavoro offerti dalle piattaforme in uso presso il nostro Dipartimento: MOODLE e TEAMS. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità. Il corso si articolerà in lezioni online, svolte in modalità sincrona sulla piattaforma TEAMS.

Modalità Frequenza

Il corso è in presenza. Le lezioni si svolgono durante il primo semestre, il lunedì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Il programma per i non frequentanti è il medesimo e le modalità di valutazione indicate nella sezione dedicata.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finale, durante la quale vengono approfonditi: - i concetti fondamentali del quadro teorico di riferimento proposti durante il corso, illustrati anche nei testi adottati; - le competenze acquisite di analizzare e confrontare le politiche e le pratiche relative ai temi delle metodologie della formazione professionale e dello sviluppo delle competenze, nelle organizzazioni. Per i frequentanti, il project work realizzato in gruppo e presentato a conclusione del corso concorre alla valutazione finale. Per gli studenti non frequentati, l’esame verte sull’approfondimento dei testi di studio indicati.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22910704 Metodologie della formazione professionale in Scienze pedagogiche e scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua LM-85 PROIETTI EMANUELA

Programma

Il corso si articola in due moduli:
- inquadramento teorico;
- project work.
L'inquadramento teorico prevede lo sviluppo delle seguenti tematiche:
- concetti e modelli di riferimento dei processi di valorizzazione delle risorse umane;
- strutture, ruoli e competenze nelle organizzazioni per la valorizzazione e la formazione delle risorse umane;
- formazione professionale nella prospettiva nel lifelong e lifewide learning;
- la formazione professionale e continua nel quadro delle relazioni industriali in Italia;
- presupposti teorici della progettazione formativa;
- il Bilancio di Competenze e la Certificazione delle competenze nel quadro della formazione professionale e continua;
- il Sistema Nazionale di Apprendimento Permanente e di Certificazione delle Competenze in Italia.
Il secondo modulo dell'insegnamento è di natura applicativa. Gli studenti e le studentesse si organizzano, in accordo con la docente, in gruppi di lavoro; scelgono una tipologia di organizzazione (una impresa o altro attore specifico) e progettano un intervento formativo. Durante la fase finale del corso ogni gruppo presenta il proprio lavoro, che per i frequentanti, concorre alla valutazione finale.
Per i non frequentanti non è previsto il project work.

Testi Adottati

Cocozza A., Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane, Franco Angeli, Milano, 2012.

Modalità Erogazione

Il corso è in presenza. Le attività didattiche in presenza sono supportate dagli strumenti di comunicazione e di lavoro offerti dalle piattaforme in uso presso il nostro Dipartimento: MOODLE e TEAMS. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità. Il corso si articolerà in lezioni online, svolte in modalità sincrona sulla piattaforma TEAMS.

Modalità Frequenza

Il corso è in presenza. Le lezioni si svolgono durante il primo semestre, il lunedì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Il programma per i non frequentanti è il medesimo e le modalità di valutazione indicate nella sezione dedicata.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finale, durante la quale vengono approfonditi: - i concetti fondamentali del quadro teorico di riferimento proposti durante il corso, illustrati anche nei testi adottati; - le competenze acquisite di analizzare e confrontare le politiche e le pratiche relative ai temi delle metodologie della formazione professionale e dello sviluppo delle competenze, nelle organizzazioni. Per i frequentanti, il project work realizzato in gruppo e presentato a conclusione del corso concorre alla valutazione finale. Per gli studenti non frequentati, l’esame verte sull’approfondimento dei testi di studio indicati.