Il Laboratorio intende contribuire a formare professionisti che siano in grado di analizzare, sul piano interpretativo, la natura e i vincoli di contesto dei processi formativi; di predisporre, sul piano decisionale e operativo, percorsi e azioni formative rivolti ad adulti nei contesti tipici della formazione professionale e continua o ai lavoratori nella cornice di specifici modelli organizzativi; di identificare metodi e tecniche propri della formazione professionale, in coerenza con i bisogni di tali contesti, in una prospettiva di lifelong e lifewide learning.
Con lo studio del Laboratorio di Metodologie della formazione professionale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
· identificare il quadro teorico di riferimento della progettazione formativa, nella prospettiva di lifelong e lifewide learning;
· individuare l’apparato teorico di riferimento delle metodologie per la formazione professionale;
· conoscere il sistema nazionale di apprendimento permanente e di certificazione delle competenze in Italia;
· conoscere il sistema della formazione professionale e continua in Italia.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
· individuare le opportune azioni formative da promuovere in coerenza con i fabbisogni dei contesti esaminati e dei destinatari;
· individuare le opportune metodologie formative in coerenza con le azioni progettate;
· progettare interventi formativi nel quadro del sistema della formazione professionale e continua in Italia;
· inserire gli interventi di formazione professionale e continua nel quadro del sistema nazionale di apprendimento permanente e di certificazione delle competenze.
In termini di autonomia di giudizio:
· collegare la teoria della formazione alle situazioni formative;
· valutare le metodologie, i metodi e le tecniche formative più appropriate ai contesti organizzativi presi in esame.
In termini di abilità comunicative:
· saper comunicare le conoscenze acquisite, in termini di idee, problemi e soluzioni, relativi ai temi del corso, a interlocutori specialisti e non specialisti.
In termini di capacità di apprendimento:
· esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica nei contesti formativi;
· comprendere le sfide della formazione professionale, identificando i problemi e proponendo le soluzioni nella prospettiva del lifelong e lifewide learning;
· sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi, nell’ambito delle pratiche formative, con un alto grado di autonomia.
Con lo studio del Laboratorio di Metodologie della formazione professionale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
· identificare il quadro teorico di riferimento della progettazione formativa, nella prospettiva di lifelong e lifewide learning;
· individuare l’apparato teorico di riferimento delle metodologie per la formazione professionale;
· conoscere il sistema nazionale di apprendimento permanente e di certificazione delle competenze in Italia;
· conoscere il sistema della formazione professionale e continua in Italia.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
· individuare le opportune azioni formative da promuovere in coerenza con i fabbisogni dei contesti esaminati e dei destinatari;
· individuare le opportune metodologie formative in coerenza con le azioni progettate;
· progettare interventi formativi nel quadro del sistema della formazione professionale e continua in Italia;
· inserire gli interventi di formazione professionale e continua nel quadro del sistema nazionale di apprendimento permanente e di certificazione delle competenze.
In termini di autonomia di giudizio:
· collegare la teoria della formazione alle situazioni formative;
· valutare le metodologie, i metodi e le tecniche formative più appropriate ai contesti organizzativi presi in esame.
In termini di abilità comunicative:
· saper comunicare le conoscenze acquisite, in termini di idee, problemi e soluzioni, relativi ai temi del corso, a interlocutori specialisti e non specialisti.
In termini di capacità di apprendimento:
· esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica nei contesti formativi;
· comprendere le sfide della formazione professionale, identificando i problemi e proponendo le soluzioni nella prospettiva del lifelong e lifewide learning;
· sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi, nell’ambito delle pratiche formative, con un alto grado di autonomia.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
- inquadramento teorico;
- project work.
L'inquadramento teorico prevede lo sviluppo delle seguenti tematiche:
- concetti e modelli di riferimento dei processi di valorizzazione delle risorse umane;
- strutture, ruoli e competenze nelle organizzazioni per la valorizzazione e la formazione delle risorse umane;
- formazione professionale nella prospettiva nel lifelong e lifewide learning;
- la formazione professionale e continua nel quadro delle relazioni industriali in Italia;
- presupposti teorici della progettazione formativa;
- il Bilancio di Competenze e la Certificazione delle competenze nel quadro della formazione professionale e continua;
- il Sistema Nazionale di Apprendimento Permanente e di Certificazione delle Competenze in Italia.
Il secondo modulo dell'insegnamento è di natura applicativa. Gli studenti e le studentesse si organizzano, in accordo con la docente, in gruppi di lavoro; scelgono una tipologia di organizzazione (una impresa o altro attore specifico) e progettano un intervento formativo. Durante la fase finale del corso ogni gruppo presenta il proprio lavoro, che per i frequentanti, concorre alla valutazione finale.
Per i non frequentanti non è previsto il project work.
Programma
Il corso si articola in due moduli:- inquadramento teorico;
- project work.
L'inquadramento teorico prevede lo sviluppo delle seguenti tematiche:
- concetti e modelli di riferimento dei processi di valorizzazione delle risorse umane;
- strutture, ruoli e competenze nelle organizzazioni per la valorizzazione e la formazione delle risorse umane;
- formazione professionale nella prospettiva nel lifelong e lifewide learning;
- la formazione professionale e continua nel quadro delle relazioni industriali in Italia;
- presupposti teorici della progettazione formativa;
- il Bilancio di Competenze e la Certificazione delle competenze nel quadro della formazione professionale e continua;
- il Sistema Nazionale di Apprendimento Permanente e di Certificazione delle Competenze in Italia.
Il secondo modulo dell'insegnamento è di natura applicativa. Gli studenti e le studentesse si organizzano, in accordo con la docente, in gruppi di lavoro; scelgono una tipologia di organizzazione (una impresa o altro attore specifico) e progettano un intervento formativo. Durante la fase finale del corso ogni gruppo presenta il proprio lavoro, che per i frequentanti, concorre alla valutazione finale.
Per i non frequentanti non è previsto il project work.
Testi Adottati
Cocozza A., Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane, Franco Angeli, Milano, 2012.Modalità Erogazione
Il corso è in presenza. Le attività didattiche in presenza sono supportate dagli strumenti di comunicazione e di lavoro offerti dalle piattaforme in uso presso il nostro Dipartimento: MOODLE e TEAMS. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità. Il corso si articolerà in lezioni online, svolte in modalità sincrona sulla piattaforma TEAMS.Modalità Frequenza
Il corso è in presenza. Le lezioni si svolgono durante il primo semestre, il lunedì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Il programma per i non frequentanti è il medesimo e le modalità di valutazione indicate nella sezione dedicata.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finale, durante la quale vengono approfonditi: - i concetti fondamentali del quadro teorico di riferimento proposti durante il corso, illustrati anche nei testi adottati; - le competenze acquisite di analizzare e confrontare le politiche e le pratiche relative ai temi delle metodologie della formazione professionale e dello sviluppo delle competenze, nelle organizzazioni. Per i frequentanti, il project work realizzato in gruppo e presentato a conclusione del corso concorre alla valutazione finale. Per gli studenti non frequentati, l’esame verte sull’approfondimento dei testi di studio indicati.
scheda docente
materiale didattico
- inquadramento teorico;
- project work.
L'inquadramento teorico prevede lo sviluppo delle seguenti tematiche:
- concetti e modelli di riferimento dei processi di valorizzazione delle risorse umane;
- strutture, ruoli e competenze nelle organizzazioni per la valorizzazione e la formazione delle risorse umane;
- formazione professionale nella prospettiva nel lifelong e lifewide learning;
- la formazione professionale e continua nel quadro delle relazioni industriali in Italia;
- presupposti teorici della progettazione formativa;
- il Bilancio di Competenze e la Certificazione delle competenze nel quadro della formazione professionale e continua;
- il Sistema Nazionale di Apprendimento Permanente e di Certificazione delle Competenze in Italia.
Il secondo modulo dell'insegnamento è di natura applicativa. Gli studenti e le studentesse si organizzano, in accordo con la docente, in gruppi di lavoro; scelgono una tipologia di organizzazione (una impresa o altro attore specifico) e progettano un intervento formativo. Durante la fase finale del corso ogni gruppo presenta il proprio lavoro, che per i frequentanti, concorre alla valutazione finale.
Per i non frequentanti non è previsto il project work.
Mutuazione: 22910704 Metodologie della formazione professionale in Scienze pedagogiche e scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua LM-85 PROIETTI EMANUELA
Programma
Il corso si articola in due moduli:- inquadramento teorico;
- project work.
L'inquadramento teorico prevede lo sviluppo delle seguenti tematiche:
- concetti e modelli di riferimento dei processi di valorizzazione delle risorse umane;
- strutture, ruoli e competenze nelle organizzazioni per la valorizzazione e la formazione delle risorse umane;
- formazione professionale nella prospettiva nel lifelong e lifewide learning;
- la formazione professionale e continua nel quadro delle relazioni industriali in Italia;
- presupposti teorici della progettazione formativa;
- il Bilancio di Competenze e la Certificazione delle competenze nel quadro della formazione professionale e continua;
- il Sistema Nazionale di Apprendimento Permanente e di Certificazione delle Competenze in Italia.
Il secondo modulo dell'insegnamento è di natura applicativa. Gli studenti e le studentesse si organizzano, in accordo con la docente, in gruppi di lavoro; scelgono una tipologia di organizzazione (una impresa o altro attore specifico) e progettano un intervento formativo. Durante la fase finale del corso ogni gruppo presenta il proprio lavoro, che per i frequentanti, concorre alla valutazione finale.
Per i non frequentanti non è previsto il project work.
Testi Adottati
Cocozza A., Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane, Franco Angeli, Milano, 2012.Modalità Erogazione
Il corso è in presenza. Le attività didattiche in presenza sono supportate dagli strumenti di comunicazione e di lavoro offerti dalle piattaforme in uso presso il nostro Dipartimento: MOODLE e TEAMS. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità. Il corso si articolerà in lezioni online, svolte in modalità sincrona sulla piattaforma TEAMS.Modalità Frequenza
Il corso è in presenza. Le lezioni si svolgono durante il primo semestre, il lunedì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Il programma per i non frequentanti è il medesimo e le modalità di valutazione indicate nella sezione dedicata.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finale, durante la quale vengono approfonditi: - i concetti fondamentali del quadro teorico di riferimento proposti durante il corso, illustrati anche nei testi adottati; - le competenze acquisite di analizzare e confrontare le politiche e le pratiche relative ai temi delle metodologie della formazione professionale e dello sviluppo delle competenze, nelle organizzazioni. Per i frequentanti, il project work realizzato in gruppo e presentato a conclusione del corso concorre alla valutazione finale. Per gli studenti non frequentati, l’esame verte sull’approfondimento dei testi di studio indicati.