22910309 - Antropologia della globalizzazione

Il corso si propone di:

a) introdurre gli studenti ai diversi campi dell’antropologia nella comprensione della diversità socio-culturale nei processi di globalizzazione.

b) Ricostruire percorsi critici nei dibattiti della contemporaneità su nodi concettuali della riflessione antropologica come identità, cultura ed etnia, mettendole in relazione con le nuove dinamiche del transnazionalismo, della creolizzazione e del traffico delle culture.

c) evidenziare i vari approcci della pratica etnografica partendo dall'osservazione partecipante e dal lavoro sul campo, fino alla prospettiva multi-sito e multi-scalare, analizzando e assumendo posture differenti (etnografia di genere nel contesto locale e globale).
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso da 6 cfu, oltre a ricapitolare temi e problemi centrali dell’antropologia culturale e sociale – il concetto di cultura, il superamento della “razza”, relativismo/etnocentrismo, l'identità etnica, e l'analisi dei processi storico-sociali di contatto e della situazione coloniale, si concentrerà sulla letteratura critica e antropologia politica dei processi della della globalizzazione. Verranno quindi approfondite alcune linee di ricerca: la prima legata alle contraddizioni delle dinamiche legate alle tecnologie di rete, alle nuove identità lavorative e dei modelli economici del successo/ fallimento; una seconda invece dedicata alle innovazioni epistemologiche connesse al tema dei generi nella loro complessa declinazione plurale, sulla scorta dell'antropologia femminista e queer.

Testi Adottati

1. F. Pompeo, 2018, Elementi di antropologia critica, Meti, Torino.
2. A. Appadurai, N. Alexander, 2020, Fallimento, Raffaello Cortina, Milano.
3. M. Fusaschi, 2011, Quando il corpo è delle Altre. Retoriche della pietà e umanitarismo spettacolo, Bollati Boringhieri, Torino


Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria. Si consiglia tuttavia la partecipazione al corso per una maggiore comprensione del dibattito disciplinare, la condivisione delle bibliografie e dei materiali online in aula e la partecipazione attiva alle discussioni che ne conseguono.

Modalità Valutazione

La modalità è l'esame orale: gli studenti porteranno il programma previsto e saranno valutati attraverso colloquio sui testi (una/due domande per ogni testo per una durata massima di 20 minuti). si terrà conto 1) della capacità degli/delle di rispondere a domande sul materiale bibliografico; 2) della capacità di riflettere e interpretare i concetti e le prospettive teoriche o di ricerca illustrate; 3) dell’esposizione di elaborazioni autonome, delle connessioni fra concetti e dell’applicazione dei materiali studiati a differenti contesti. Lo scritto consta di un questionario a risposta multipla : è opzionale e può essere richiesto o proposto in relazione a forti numerosità. Saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli student* portatori di bisogni particolari.