22910224-2 - eportfolio

In ordine alle caratteristiche specifiche del Corso di Laurea, la frequenza del Corso consentirà agli allievi di sviluppare le seguenti conoscenze, capacità e competenze:

- Apprendere le caratteristiche generali della formazione digitale, in ottica diacronica e sincronica;
- Individuare i diversi paradigmi comunicativi ed educativi (con particolare riferimento all’istruzionismo e al costruttivismo) che sottendono le differenti tipologie di interventi formativi nell’e-learning;
- Riconoscere gli ostacoli strutturali alla dinamica comunicativa on line;
- Focalizzare la dimensione della mediazione comunicativa on line intesa come sostegno e facilitazione nelle attività relazionali;
- Sviluppare conoscenze e competenze relativamente al tutoring on line
- Comprendere ed applicare le pratiche del peer-tutoring;
- Individuare le caratteristiche che definiscono i processi di gestione dei gruppi in una piattaforma on line;
- Svolgere attività di gruppo on line, finalizzati alla ricerca, allo studio, alla simulazione di contesti professionali;
- Analizzare situazioni di interventi formativi in rete realizzati sul campo rilevandone punti di forza e criticità;
- Utilizzare la rete per la ricerca di documentazione utile.
- Apprendere le caratteristiche generali dell’ePortfolio;
- Conoscere lo specifico utilizzo dell’ePortfolio;
- Conoscere e utilizzare la piattaforma Mahara per la costruzione dell’ePortfolio
- Progettare e realizzare un proprio personale ePortfolio nell’ottica dell’Orientamento formativo e professionale
scheda docente | materiale didattico

Programma

L’uso delle tecnologie digitali nelle pratiche professionali è ormai un dato che caratterizza peculiarmente la nostra società. Le TIC assumono grande rilievo non solo relativamente al loro uso strumentale, ma soprattutto in rapporto alla dimensione comunicativa e relazionale a cui permettono l’accesso aprendo ad una dimensione spazio-temporale assolutamente flessibile e ricca di prospettive innovative e sostenibili in ambito educativo.
Il laboratorio è parte integrante del corso "Comunicazione di Rete" e dunque per effettuare le attività del laboratorio e per sostenere il relativo esame è necessario aver seguito le attività teoriche previste e aver svolto l'esame ad esse relativo (si veda il programma completo del corso "Comunicazione di Rete").
Lo scopo del Laboratorio ePortfolio, parte integrante del Corso “Comunicazioni di Rete”, è quello di fornire strumenti teorici e pratici adeguati ad un corretto utilizzo della comunicazione intenzionale online e all’esercizio di attività di riflessione e meta-cognizione utilizzando una piattaforma web per la costruzione di un ePortfolio.


Modalità di organizzazione della didattica
In presenza e a distanza (mista).
Il Corso comprende un Percorso teorico svolto in presenza e un Percorso di attività on-line che sviluppa specifici argomenti e campi di interesse e propone attività teorico-operative per l’applicazione delle conoscenze acquisite:
Attività teoriche: 36 ore di lezione in presenza (6 CFU).
Attività online: 18 ore di attività formative on-line (3 CFU), da svolgersi sulla piattaforma Mahara per la costruzione di un ePortfolio personale.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per il raggiungimento dei 3 CFU relativi alle attività laboratoriali, gli studenti NON frequentanti dovranno approfondire uno tra i temi trattati nei testi indicati nel programma e produrre i seguenti materiali:

- almeno 20 slide (3CFU) in cui si approfondisce l’uno dei due temi scelti; si raccomanda la cura nell'elaborazione delle slide.

Si raccomanda di non riprodurre gli argomenti così come sono trattati nei libri d’esame. I temi scelti dovranno essere pertinenti al corso, ma gli approfondimenti dovranno essere effettuati su fonti diverse dai testi studiati per l’esame.

Gli argomenti scelti dovranno essere comunicati alla docente e, prima di cominciare il lavoro, si dovrà attendere il suo l’assenso sulla adeguatezza del tema.

I lavori dovranno essere inviati alla docente almeno 10 giorni prima della data di inizio dell’appello d’esame.



Testi Adottati

Percorso teorico "Comunicazione di Rete" (6 CFU)
Il corso prevede lo studio dei seguenti testi:
1. Calvani A. ( 2005). Rete, comunità e conoscenza. Erickson. Trento
2. La Rocca C. (2016). Mediazione tutoriale e apprendimento in rete. Monolite. Roma
3. La Rocca C. (2020). ePortfolio. Conoscersi, presentarsi, rappresentarsi. Narrare, condividere, includere. In epoca digitale. Roma: Roma Tre Press. http://romatrepress.uniroma3.it/libro/eportfolio-conoscersi-presentarsi-rappresentarsi-narrare-condividere-includere-in-epoca-digitale/

Attività teoriche: 36 ore di lezione in presenza (6 CFU).
Attività online: 36 ore di attività formative on-line (3+3 CFU), da svolgersi prevalentemente sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it per le attività di Cooperative Learning online e sulla piattaforma Mahara per la costruzione di un ePortfolio personale.

Attività online (3+3 CFU)
Il percorso di approfondimento è costituito dalle Unità di Studio online e dalle Attività laboratoriali online disponibili sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it.

1) 3 CFU = ePortfolio: costruzione di un e Portfolio personale su piattaforma Mahara
2) 3 CFU = Cooperative learning online: lavoro di gruppo sulla piattaforma di Dipartimento http:\\formonline.uniroma3.it secondo le indicazioni della docente

ATTENZIONE
Gli studenti che debbano conseguire 6 CFU dovranno svolgere entrambe le attività online indicate.
Gli studenti che debbano conseguire 3 CFU dovranno costruire l’ePortfolio.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per il raggiungimento dei 6 CFU relativi alle attività laboratoriali, gli studenti NON frequentanti dovranno approfondire due tra i temi trattati nei testi indicati nel programma e produrre i seguenti materiali:

a. almeno 20 slide (3CFU) in cui si approfondisce l’uno dei due temi scelti;
b. un testo multimediale di almeno 4 pagine (carattere Times New Roman 12, interlinea 1,5) (3 CFU) in cui si approfondisce l’altro dei due temi scelti.

Si raccomanda di non riprodurre gli argomenti così come sono trattati nei libri d’esame. I temi scelti dovranno essere pertinenti al corso, ma gli approfondimenti dovranno essere effettuati su fonti diverse dai testi studiati per l’esame.

Gli argomenti scelti dovranno essere comunicati alla docente e, prima di cominciare il lavoro, si dovrà attendere il suo l’assenso sulla adeguatezza del tema.

I lavori dovranno essere inviati alla docente almeno 10 giorni prima della data di inizio dell’appello d’esame.






Bibliografia Di Riferimento

Percorso teorico (6 CFU) Il corso prevede lo studio dei seguenti testi: 1. Calvani A. ( 2005). Rete, comunità e conoscenza. Erickson. Trento 2. La Rocca C. (2016). Mediazione tutoriale e apprendimento in rete. Monolite. Roma 3. La Rocca C. (2020). ePortfolio. Conoscersi, presentarsi, rappresentarsi. Narrare, condividere, includere. In epoca digitale. Roma: Roma Tre Press. http://romatrepress.uniroma3.it/libro/eportfolio-conoscersi-presentarsi-rappresentarsi-narrare-condividere-includere-in-epoca-digitale/ Attività teoriche: 36 ore di lezione in presenza (6 CFU). Attività online: 36 ore di attività formative on-line (3+3 CFU), da svolgersi prevalentemente sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it per le attività di Cooperative Learning online e sulla piattaforma Mahara per la costruzione di un ePortfolio personale. Attività online (3+3 CFU) Il percorso di approfondimento è costituito dalle Unità di Studio online e dalle Attività laboratoriali online disponibili sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it. 1) 3 CFU = ePortfolio: costruzione di un e Portfolio personale su piattaforma Mahara 2) 3 CFU = Cooperative learning online: lavoro di gruppo sulla piattaforma di Dipartimento http:\\formonline.uniroma3.it secondo le indicazioni della docente ATTENZIONE Gli studenti che debbano conseguire 6 CFU dovranno svolgere entrambe le attività online indicate. Gli studenti che debbano conseguire 3 CFU dovranno costruire l’ePortfolio. STUDENTI NON FREQUENTANTI Per il raggiungimento dei 6 CFU relativi alle attività laboratoriali, gli studenti NON frequentanti dovranno approfondire due tra i temi trattati nei testi indicati nel programma e produrre i seguenti materiali: a. almeno 20 slide (3CFU) in cui si approfondisce l’uno dei due temi scelti; b. un testo multimediale di almeno 4 pagine (carattere Times New Roman 12, interlinea 1,5) (3 CFU) in cui si approfondisce l’altro dei due temi scelti. Si raccomanda di non riprodurre gli argomenti così come sono trattati nei libri d’esame. I temi scelti dovranno essere pertinenti al corso, ma gli approfondimenti dovranno essere effettuati su fonti diverse dai testi studiati per l’esame. Gli argomenti scelti dovranno essere comunicati alla docente e, prima di cominciare il lavoro, si dovrà attendere il suo l’assenso sulla adeguatezza del tema. I lavori dovranno essere inviati alla docente almeno 10 giorni prima della data di inizio dell’appello d’esame.

Modalità Erogazione

In presenza e a distanza (mista). Il Corso comprende un Percorso teorico svolto in presenza e un Percorso di attività on-line che sviluppa specifici argomenti e campi di interesse e propone attività teorico-operative per l’applicazione delle conoscenze acquisite: Attività teoriche: 36 ore di lezione in presenza (6 CFU). Attività online: 36 ore di attività formative on-line (3+3 CFU), da svolgersi prevalentemente sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it per le attività di Cooperative Learning online e sulla piattaforma Mahara per la costruzione di un ePortfolio personale. Attività online (3+3 CFU) Il percorso di approfondimento è costituito dalle Unità di Studio online e dalle Attività laboratoriali online disponibili sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it. 1) 3 CFU = ePortfolio: costruzione di un e Portfolio personale su piattaforma Mahara 2) 3 CFU = Cooperative learning online: lavoro di gruppo sulla piattaforma di Dipartimento http:\\formonline.uniroma3.it secondo le indicazioni della docente ATTENZIONE Gli studenti che debbano conseguire 6 CFU dovranno svolgere entrambe le attività online indicate. Gli studenti che debbano conseguire 3 CFU dovranno costruire l’ePortfolio. STUDENTI NON FREQUENTANTI Per il raggiungimento dei 6 CFU relativi alle attività laboratoriali, gli studenti NON frequentanti dovranno approfondire due tra i temi trattati nei testi indicati nel programma e produrre i seguenti materiali: a. almeno 20 slide (3CFU) in cui si approfondisce l’uno dei due temi scelti; b. un testo multimediale di almeno 4 pagine (carattere Times New Roman 12, interlinea 1,5) (3 CFU) in cui si approfondisce l’altro dei due temi scelti. Si raccomanda di non riprodurre gli argomenti così come sono trattati nei libri d’esame. I temi scelti dovranno essere pertinenti al corso, ma gli approfondimenti dovranno essere effettuati su fonti diverse dai testi studiati per l’esame. Gli argomenti scelti dovranno essere comunicati alla docente e, prima di cominciare il lavoro, si dovrà attendere il suo l’assenso sulla adeguatezza del tema. I lavori dovranno essere inviati alla docente almeno 10 giorni prima della data di inizio dell’appello d’esame.

Modalità Frequenza

La frequenza al corso è facoltativa

Modalità Valutazione

Gli esami si svolgeranno in presenza Per gli studenti frequentanti, nel corso dell’esame si valuterà il grado di applicazione delle teorie relative all’ePortfolio nella costruzione del proprio ePortfolio effettuata nello specifico laboratorio e, per coloro che sostengono l’esame da 12 cfu, si valuterà, in aggiunta al precedente, il grado di applicazione delle teorie relative al Cooperative Learnig online in relazione alle attività pratiche effettuate nel laboratorio corrispondente. Per gli studenti non frequentanti si valuterà il grado di applicazione delle teorie relative agli argomenti scelti per l’approfondimento e la corretta esecuzione dei componimenti previsti in sostituzione dei laboratori in presenza. In particolare si terrà conto delle modalità di presentazione multimediale dei temi affrontati nelle slides in PowerPoint e nel testo ipermediale che costituiscono le attività da svolgere in sostituzione dei laboratori in presenza, come esplicitato nel programma del corso.