22910314 - DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI E AMBIENTALI

L’insegnamento di Didattica delle scienze naturali e ambientali è volto a offrire strumenti disciplinari, critici e operativi per avvicinare i bambini alla conoscenza del mondo naturale e al pensiero scientifico. A questo scopo, l'insegnamento ha i seguenti obiettivi formativi:
– presentare alcuni elementi di base delle scienze della terra e dei cicli biogeochimici, offrendo spunti sulla metodologia della ricerca.
– presentare alcuni elementi di base di ecologia e conservazione della natura, offrendo spunti sulla metodologia della ricerca.
– presentare e discutere gli scopi e i contenuti dell'insegnamento delle scienze nei primi gradi dell'istruzione, le tappe, le idee guida e le modalità didattiche dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria.
– promuovere una conoscenza consapevole delle implicazioni sociali, tecnologiche, economiche e culturali della ricerca scientifica sull'ambiente.

Con lo studio di Didattica delle scienze naturali e ambientali lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
-conoscenza delle relazioni degli organismi tra di loro e con l'ambiente fisico, gli effetti prodotti dalle pressioni antropiche sugli ecosistemi e le prospettive di conservazione della natura
-consapevolezza delle ricerche e del dibattito attuale sulla preservazione e gestione sostenibile delle risorse naturali.
-conoscenza degli scopi e della ricerca nella didattica delle scienze naturali in età infantile
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
-capacità di illustrare ed argomentare gli elementi di base delle scienze della terra ed ecologia, nella prospettiva dell'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia.
-capacità di sviluppare e attuare in classe progetti educativi e didattici sulle scienze naturali e ambientali, predisponendo i materiali necessari e prevedendo e realizzando esperimenti a scopo didattico.
-capacità di coinvolgere gli alunni, attraverso strumenti educativi, nel rispetto dell’ambiente e dei viventi e di promuovere comportamenti responsabili in termini di sostenibilità
In termini di autonomia di giudizio:
-consapevolezza degli aspetti metodologici della ricerca attuale nelle scienze naturali e ambientali e della loro evoluzione
-consapevolezza della responsabilità professionale dell'insegnante nella scuola dell'obbligo in termini di etica ambientale.
In termini di abilità comunicative:
-capacità di comunicare contenuti relativi a processi naturali e ambientali attraverso un linguaggio tecnico scientifico coerente con il livello scolastico in cui si opera.
-capacità di impostare metodologie didattiche di lavoro di gruppo, narrazione, discussione in classe volte alla comprensione dei fenomeni del mondo naturale e alla natura della conoscenza scientifica.
In termini di capacità di apprendimento:
-disponibilità al confronto e miglioramento delle proprie conoscenze su natura e ambiente e di didattica delle scienze naturali e ambientali attraverso l’analisi della letteratura disponibile.
-attitudine a trasferire in termini elementari il sapere su temi naturalistici e ambientali acquisito attraverso approfondimenti continui sulle problematiche relative ai processi naturali e alla conservazione ambientale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

IL CORSO SI SVOLGERÀ UTILIZZANDO TECNICHE E STRATEGIE DI INSEGNAMENTO STUDENT-CENTERED UTILIZZANDO DIVERSE MODALITÀ DI INSEGNAMENTO PER STIMOLARE GLI STUDENTI CON VARI LEARNING STYLES. IN PARTICOLARE, QUESTE STRATEGIE SARANNO APPLICATE NELL’INSEGNAMENTO DI VARI ARGOMENTI DI SCIENZE NATURALI E AMBIENTALI RIPORTATI QUI DI SEGUITO, IN MODO DA INTEGRARE SIA CREATIVITÀ CHE PADRONANZA DELLA MATERIA.

LEZIONE INTRODUTTIVA DEL CORSO. EVOLUZIONE. MECCANISMI EVOLUTIVI E SPECIAZIONE.ECOSISTEMI ACQUATICI E TERRESTRI. BIOMI.CAMBIAMENTI CLIMATICI. RELAZIONI TRA I VIVENTI E PIRAMIDI ECOLOGICHE. CICLI BIOGEOCHIMICI. COMUNITA’ BIOLOGICHE. BIODIVERSITA’ E CONSERVAZIONE BIODIVERSITA’. NICCHIE ECOLOGICHE. RELAZIONI TRA ORGANISMI E AMBIENTE FISICO. DISTURBO STRESS. PAESAGGIO. ECOSISTEMA URBANO. SERVIZI ECOSISTEMICI. STRATEGIE PER L'INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE NATURALI


Testi Adottati

Thomas M. Smith & Robert Leo Smith, Elementi di Ecologia, Edizioni Pearson.
Materiale didattico fornito dal docente.

Orario di Ricevimento: prima o dopo lezione previo appuntamento per email: valentina.savo@uniroma3.it

Bibliografia Di Riferimento

Thomas M. Smith & Robert Leo Smith, Elementi di Ecologia, Edizioni Pearson. Materiale didattico fornito dal docente. Orario di Ricevimento: prima o dopo lezione previo appuntamento per email: valentina.savo@uniroma3.it

Modalità Erogazione

IL CORSO VIENE SVOLTO CON LEZIONI FRONTALI. NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO ESPOSTE LE NOZIONI TEORICHE CON L'AUSILIO DI PRESENTAZIONI POWERPOINT.

Modalità Frequenza

IL CORSO VIENE SVOLTO CON LEZIONI FRONTALI. NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO ESPOSTE LE NOZIONI TEORICHE CON L'AUSILIO DI PRESENTAZIONI POWERPOINT.

Modalità Valutazione

L'ESAME SARA' SCRITTO CON 4 DOMANDE DI DIVERSA DIFFICOLTA': LA PRIMA E' PIU' SPEMPLICE E VASTA, DI CARATTERE GENERALE E PER QUESTO CONSIDERATA FONDAMENTALE, QUINDI SE NON SI SA RISPONDERE ALLA PRIMA DOMANDA NON SI RAGGIUNGE LA SUFFICIENZA. LA SECONDA E TERZA DOMANDA HANNO UNA MEDIA DIFFICOLTA E LUNGHEZZA MENTRE L'ULTIMA E' BREVE E DI DIFFICOLTA' MAGGIORE. LA PRIMA DOMANDA VALE 18 PUNTI, LA SECONDA E LA TERZA 5 PUNTI CIASCUNA MENTRE LA QUARTA VALE 2 PUNTI.