Il laboratorio intende fornire agli studenti competenze relative alle diverse metodologie di analisi dell’immagine filmica, oltre che di narrazioni e prodotti audiovisivi multimediali (fiction, documentari, serie tv, contenuti web). Attraverso la proiezione e l’analisi di film e altri testi audiovisivi, il laboratorio intende coinvolgere direttamente gli studenti tramite riflessioni critiche, ricerche e dibattiti, allo scopo di stimolare uno sguardo critico e consapevole riguardo al visuale, in particolare ai media audiovisivi, alle loro strategie retoriche e al loro linguaggio, e di promuovere un’autonomia di giudizio essenziale anche per esercitare una “cittadinanza digitale” attiva, inclusiva e consapevole.
Con il laboratorio di discipline artistico-espressive e audiovisive lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
lo studente sarà in grado di conoscere le diverse teorie e metodologie di analisi del film e, in senso più lato, le modalità di costruzione di una narrazione audiovisiva, ponendole in raccordo con la tradizione narrativa propria del visuale (immagini fisse e in movimento)
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione, lo studente sarà in grado di applicare le principali teorie e metodologie all’analisi dell’immagine filmica e di sequenze cinematografiche, oltre che di individuare e decostruire alcune retoriche del linguaggio audiovisivo e mediale.
In termini di autonomia di giudizio, lo studente imparerà ad assumere uno sguardo critico nei confronti delle varie tipologie di contenuti e narrazioni visive e audiovisive, e saprà riconoscere alcune delle strategie retoriche del linguaggio audiovisivo e mediale.
In termini di abilità comunicative, lo studente imparerà a servirsi di alcune forme espressive tipiche del presente per migliorare e rendere più efficace la comunicazione.
In termini di capacità di apprendimento, lo studente imparerà a servirsi del linguaggio audiovisivo per migliorare le proprie capacità di apprendimento e quelle dei suoi potenziali allievi, oltre che per migliorare le capacità di comprensione critica dei fenomeni socio-culturali del presente.
Con il laboratorio di discipline artistico-espressive e audiovisive lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
lo studente sarà in grado di conoscere le diverse teorie e metodologie di analisi del film e, in senso più lato, le modalità di costruzione di una narrazione audiovisiva, ponendole in raccordo con la tradizione narrativa propria del visuale (immagini fisse e in movimento)
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione, lo studente sarà in grado di applicare le principali teorie e metodologie all’analisi dell’immagine filmica e di sequenze cinematografiche, oltre che di individuare e decostruire alcune retoriche del linguaggio audiovisivo e mediale.
In termini di autonomia di giudizio, lo studente imparerà ad assumere uno sguardo critico nei confronti delle varie tipologie di contenuti e narrazioni visive e audiovisive, e saprà riconoscere alcune delle strategie retoriche del linguaggio audiovisivo e mediale.
In termini di abilità comunicative, lo studente imparerà a servirsi di alcune forme espressive tipiche del presente per migliorare e rendere più efficace la comunicazione.
In termini di capacità di apprendimento, lo studente imparerà a servirsi del linguaggio audiovisivo per migliorare le proprie capacità di apprendimento e quelle dei suoi potenziali allievi, oltre che per migliorare le capacità di comprensione critica dei fenomeni socio-culturali del presente.
Canali
scheda docente
materiale didattico
Previtali, Educazione visuale, McGrawHill
Buckingham, Un manifesto per la media education, Mondadori
Programma
Il laboratorio si focalizza sull'educazione all'immagine (in particolare l'immagine fotografica) e riprende alcuni temi presentati durante le lezioni. Si tratta di svolgere un’esercitazione sull’analisi critica delle immagini, cercando di far emergere le maggiori funzioni linguistiche e retoriche in gioco.Testi Adottati
I testi sono gli stessi adottati per l'insegnamento di "DISCIPLINE ARTISTICO-ESPRESSIVE E AUDIOVISIVE":Previtali, Educazione visuale, McGrawHill
Buckingham, Un manifesto per la media education, Mondadori
Bibliografia Di Riferimento
I testi sono gli stessi adottati per l'insegnamento di "DISCIPLINE ARTISTICO-ESPRESSIVE E AUDIOVISIVE".Modalità Erogazione
L'esercitazione consisterà nell'elaborazione e nella presentazione di un lavoro di analisi critica di una o più immagini.Modalità Frequenza
L'esercitazione consisterà nell'elaborazione e nella presentazione di un lavoro di analisi critica di uno o più casi di studio. La frequenza è obbligatoria e in presenza.Modalità Valutazione
Agli studenti e studentesse sarà richiesta la realizzazione di una presentazione (attraverso per es. power point) che contenga un'analisi critica di uno o più casi di studio. Verranno valutati i lavori e le presentazioni fatte dagli studenti e studentesse.
scheda docente
materiale didattico
Programma
Il laboratorio si focalizza sull'educazione all'immagine (in particolare l'immagine in movimento) e riprende alcuni temi presentati durante le lezioni. Si tratta di lavorare sulla scelta e l'analisi di prodotti audiovisivi pensati per l'infanzia.Testi Adottati
I testi sono quelli adottati per l'insegnamento di "DISCIPLINE ARTISTICO-ESPRESSIVE E AUDIOVISIVE".Bibliografia Di Riferimento
I testi sono quelli adottati per l'insegnamento di "DISCIPLINE ARTISTICO-ESPRESSIVE E AUDIOVISIVE".Modalità Erogazione
L'esercitazione consisterà nell'elaborazione e nella presentazione di un lavoro di analisi critica di un prodotto filmico o di una specifica sequenza.Modalità Frequenza
L'esercitazione consisterà nell'elaborazione e nella presentazione di un lavoro di analisi critica di un prodotto filmico o di una specifica sequenza.Modalità Valutazione
Verranno valutati i lavori e le presentazioni fatte dagli studenti e studentesse, in particolare saranno oggetto di valutazione la scelta dei casi e la capacità di analisi critica.