Fornire
- un quadro generale di conoscenza sulla storia della scrittura (strumenti, supporti, funzioni)
- saperi specifici da impiegare nella didattica di diversi ambiti disciplinari (come italiano, storia, geografia)
- strumenti metodologici da utilizzare sia nello studio personale e professionale sia nella didattica per l’insegnamento-apprendimento della scrittura come processo complesso
Con lo studio di Metodologie della scrittura lo/la studente/ssa sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
Sapere
- della natura tecnologica della scrittura nel tempo e nello spazio, dunque delle sue determinazioni materiali, sociali, cognitive
- della natura di processo della scrittura nelle sue componenti produttive dinamiche e interconnesse: ideazione, progettazione, stesura, revisione
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Produrre testi coerenti con la natura complessa del processo di scrittura, applicando, dunque, i quattro ambiti appena precedentemente indicati
- Progettare e realizzare attività didattiche per l’insegnamento disciplinare e interdisciplinare della e con la scrittura, coerenti con le conoscenze e le competenze acquisite
In termini di autonomia di giudizio
- Aumentare autostima e consapevolezza sulle proprie competenze di scrittura
In termini di abilità comunicative
- Progettare e realizzare testi scritti e discorsi orali strutturati, corretti, interessanti, piacevoli sia nel contenuto sia nella grafica (ad esempio, nelle presentazioni orali o nell’impaginazione dei testi)
In termini di capacità di apprendimento
- Sviluppare interesse e piacere per molteplici pratiche di scrittura
- Aumentare la consapevolezza di sé come scrivente con finalità pratiche di scrittura
- Saper coinvolgere i/le bambin* nei due processi appena sopra indicati
- un quadro generale di conoscenza sulla storia della scrittura (strumenti, supporti, funzioni)
- saperi specifici da impiegare nella didattica di diversi ambiti disciplinari (come italiano, storia, geografia)
- strumenti metodologici da utilizzare sia nello studio personale e professionale sia nella didattica per l’insegnamento-apprendimento della scrittura come processo complesso
Con lo studio di Metodologie della scrittura lo/la studente/ssa sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
Sapere
- della natura tecnologica della scrittura nel tempo e nello spazio, dunque delle sue determinazioni materiali, sociali, cognitive
- della natura di processo della scrittura nelle sue componenti produttive dinamiche e interconnesse: ideazione, progettazione, stesura, revisione
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Produrre testi coerenti con la natura complessa del processo di scrittura, applicando, dunque, i quattro ambiti appena precedentemente indicati
- Progettare e realizzare attività didattiche per l’insegnamento disciplinare e interdisciplinare della e con la scrittura, coerenti con le conoscenze e le competenze acquisite
In termini di autonomia di giudizio
- Aumentare autostima e consapevolezza sulle proprie competenze di scrittura
In termini di abilità comunicative
- Progettare e realizzare testi scritti e discorsi orali strutturati, corretti, interessanti, piacevoli sia nel contenuto sia nella grafica (ad esempio, nelle presentazioni orali o nell’impaginazione dei testi)
In termini di capacità di apprendimento
- Sviluppare interesse e piacere per molteplici pratiche di scrittura
- Aumentare la consapevolezza di sé come scrivente con finalità pratiche di scrittura
- Saper coinvolgere i/le bambin* nei due processi appena sopra indicati
scheda docente
materiale didattico
Storia e cultura della scrittura, delle scritture; progetti e processi di scrittura; pratiche di scrittura e ri-scrittura; scrittura saggistica, scrittura narrativa: queste le principali articolazioni tematiche e operative del percorso da condividere.
Sfondo costante e dinamico del percorso sono le riflessioni e le applicazioni didattiche (naturalmente multi e inter disciplinari) secondo e anche oltre il contenuto delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012)
Giorgio Raimondo Cardona, (1981) 2009, Antropologia della scrittura, UTET, Milano
Clelia Marchi, 2014, Il tuo nome sulla neve. Gnanca na busia, Il Saggiatore, Milano
Programma
L’insegnamento, attraverso un inscindibile legame di teoria e pratica, intende sollecitare la conoscenza e la consapevolezza della ‘doppia’ natura della scrittura: come atto manuale (‘scriptio’ per i latini, ‘scrizione’ per Barthes, e questo ben oltre la scrittura manuale) e come percorso, ‘pratica infinita’ (ancora Barthes). Doppia natura sottolineata molto chiaramente da Montessori.Storia e cultura della scrittura, delle scritture; progetti e processi di scrittura; pratiche di scrittura e ri-scrittura; scrittura saggistica, scrittura narrativa: queste le principali articolazioni tematiche e operative del percorso da condividere.
Sfondo costante e dinamico del percorso sono le riflessioni e le applicazioni didattiche (naturalmente multi e inter disciplinari) secondo e anche oltre il contenuto delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012)
Testi Adottati
Roland Barthes, 1999, Variazioni sulla scrittura seguite da Il piacere del testo, Einaudi, TorinoGiorgio Raimondo Cardona, (1981) 2009, Antropologia della scrittura, UTET, Milano
Clelia Marchi, 2014, Il tuo nome sulla neve. Gnanca na busia, Il Saggiatore, Milano
Bibliografia Di Riferimento
Roland Barthes, 1999, Variazioni sulla scrittura seguite da Il piacere del testo, Einaudi, Torino Giorgio Raimondo Cardona, (1981) 2009, Antropologia della scrittura, UTET, Milano Clelia Marchi, 2014, Il tuo nome sulla neve. Gnanca na busia, Il Saggiatore, MilanoModalità Erogazione
L'insegnamento prevede attività sempre in presenza e la loro documentazione costante nell'ambiente predisposto in FormonlineModalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria.Modalità Valutazione
L'insegnamento di Metodologie della scrittura è teorico-pratico; quindi, anche le prove di valutazione hanno lo sono