22910057 - LABORATORIO di PEDAGOGIA SPERIMENTALE e VALUTAZIONE SCOLASTICA

Il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e Valutazione Scolastica rientra nell’ambito delle attività formative di Pedagogia Sperimentale. Il Laboratorio si pone l’obiettivo di promuovere le capacità e le abilità degli studenti nel campo della valutazione degli apprendimenti, soprattutto in riferimento alla valutazione delle competenze trasversali.
Gli obiettivi specifici del Laboratorio sono i seguenti:
- Sviluppare conoscenze tecnico-pratiche nel campo della pedagogia sperimentale e valutazione scolastica;
- Acquisire conoscenze nel campo della normativa ministeriale per la valutazione scolastica;
- Analizzare gli strumenti di valutazione delle competenze secondo la normativa ministeriale
- Ideare percorsi di apprendimento per scuola primaria finalizzati alla promozione delle competenze trasversali degli alunni.


Con lo studio del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e valutazione scolastica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Conoscenze dei principali strumenti di valutazione scolastica;
- Conoscenze delle normative in termini di valutazione scolastica;
- Conoscenze dei principali modelli teorici della pedagogia sperimentale.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di ideare strumenti di valutazione dell’apprendimento per la scuola primaria;
- Capacità di ideare strumenti di valutazione dello sviluppo delle competenze trasversali per la scuola primaria.
In termini di autonomia di giudizio:
- Attitudine a formulare progetti di ricerca nel campo della pedagogia sperimentale, valutazione degli apprendimenti e del sistema scolastico;
- Attitudine a formulare giudizi su strumenti per la verifica e la valutazione degli apprendimenti degli allievi, tenendo in debita considerazione le prove INVALSI e quelle derivanti dalle principali indagini internazionali sui livelli di apprendimento
In termini di abilità comunicative:
- Capacità di esporre in modo chiaro e argomentato le caratteristiche principali delle prove di valutazione degli apprendimenti degli allievi;
- Capacità di esporre in modo critico le analisi effettuate tramite una comparazione di diversi strumenti di valutazione degli apprendimenti.

In termini di capacità di apprendimento:
- Disponibilità ad esplorare le prospettive della pedagogia sperimentale e della valutazione scolastica nel campo della ricerca in ambito educativo.


Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Esercitazioni finalizzate a sviluppare le competenze utili alla progettazione di ricerche empiriche in ambito educativo, legate alle fasi di: problema, ipotesi, sperimentazione, osservazione e conclusione della ricerca.

Testi Adottati

Database e rapporti di ricerca forniti dal docente.

Modalità Erogazione

Attività che prevedono una partecipazione attiva da parte di studentesse e studenti, finalizzate al consolidamento delle capacità indicate negli obiettivi formativi. Si precisa che nel caso nel caso si dichiari nuovamente l'emergenza sanitaria dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Modalità Frequenza

Attività che prevedono una partecipazione attiva da parte di studentesse e studenti, finalizzate al consolidamento delle capacità indicate negli obiettivi formativi. Si precisa che nel caso nel caso si dichiari nuovamente l'emergenza sanitaria dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Modalità Valutazione

Valutazione autentica: studentesse e studenti redigeranno un rapporto di ricerca.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Esercitazioni finalizzate a sviluppare le competenze utili alla progettazione di ricerche empiriche in ambito educativo, legate alle fasi di: problema, ipotesi, sperimentazione, osservazione e conclusione della ricerca.

Testi Adottati

Database e fonti fornite dal docente.

Bibliografia Di Riferimento

https://www.istruzioneer.gov.it/2020/12/07/valutazione-scuola-primaria-ordinanza-linee-guida-e-indicazioni-operative/

Modalità Erogazione

Attività che prevedono una partecipazione attiva da parte di studentesse e studenti, finalizzate al consolidamento delle capacità indicate negli obiettivi formativi.

Modalità Frequenza

frequenza obbligatoria

Modalità Valutazione

Valutazione autentica: studentesse e studenti redigeranno un rapporto di ricerca.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Esercitazioni finalizzate a sviluppare le competenze utili alla progettazione di ricerche empiriche in ambito educativo, legate alle fasi di: problema, ipotesi, sperimentazione, osservazione e conclusione della ricerca.

Testi Adottati

Database e fonti fornite dal docente.

Bibliografia Di Riferimento

https://www.istruzioneer.gov.it/2020/12/07/valutazione-scuola-primaria-ordinanza-linee-guida-e-indicazioni-operative/

Modalità Erogazione

ttività che prevedono una partecipazione attiva da parte di studentesse e studenti, finalizzate al consolidamento delle capacità indicate negli obiettivi formativi.

Modalità Frequenza

frequenza obbligatoria

Modalità Valutazione

Valutazione autentica: studentesse e studenti redigeranno un rapporto di ricerca.