La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cooperativa.
Tramite questo insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti risultati:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Identificazione dello statuto epistemologico della disciplina e delle metodologie didattiche per il suo insegnamento.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Comprensione della didattica frontale e di quella cooperativa, in particolar modo dell'unità modulare e del laboratorio di storia.
In termini di autonomia di giudizio:
- Comprensione dei pregi e dei limiti delle diverse modalità di insegnamento della storia.
In termini di abilità comunicative:
- Il loro affinamento attraverso la costruzione del laboratorio di storia.
In termini di capacità di apprendimento:
- Comprensione delle metodologie didattiche per l’insegnamento della Storia
Tramite questo insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti risultati:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Identificazione dello statuto epistemologico della disciplina e delle metodologie didattiche per il suo insegnamento.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Comprensione della didattica frontale e di quella cooperativa, in particolar modo dell'unità modulare e del laboratorio di storia.
In termini di autonomia di giudizio:
- Comprensione dei pregi e dei limiti delle diverse modalità di insegnamento della storia.
In termini di abilità comunicative:
- Il loro affinamento attraverso la costruzione del laboratorio di storia.
In termini di capacità di apprendimento:
- Comprensione delle metodologie didattiche per l’insegnamento della Storia
scheda docente
materiale didattico
Il programma si articolerà secondo i seguenti punti:
1) l'oggetto della disciplina;
2) le scuole storiografiche;
3) l'evoluzione dell'insegnamento della storia nella scuola
italiana;
4) le tipologie dell'insegnamento della didattica della storia nella scuola
primaria;
5) l'uso delle fonti
6) il laboratorio.
Per ogni testo da portare all'esame sarà prevista una domanda, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro 45 minuti.
Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
1) Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019
2) Michael Scott, Mondi antichi. Una storia epica d’Oriente e d’Occidente, Torino, Bollati Boringhieri, 2017
3) Costruzione ed illustrazione di un laboratorio sul “Giorno della memoria” (il laboratorio sarà presentato a lezione dai frequentanti; i non frequentanti dovranno caricare un audiovideo nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame. Per la costruzione del laboratorio è utile fare riferimento ai seguenti siti: OLTRE LA LETTURA: attività per la Giornata della Memoria. - VIE MAESTRE: risorse e idee per la scuola primaria (e non solo); Giornata della memoria - MAESTRAGLO; RISORSE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA (laboratoriointerattivomanuale.com); Quaderno 2 MEMORIA BAMBINI SHOAH 2020 ok.pdf - Google Drive)
O, IN ALTERNATIVA,
una tesina che riassuma quanto illustrerà a lezione Nando Tagliacozzo nei giorni 22, 28 e 29 novembre e 5 e 6 dicembre (la tesina dovrà essere caricata nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame)
Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
1) Michael Scott, Mondi antichi. Una storia epica d’Oriente e d’Occidente, Torino, Bollati Boringhieri, 2017
2) Costruzione ed illustrazione di un laboratorio sul “Giorno della memoria” (il laboratorio sarà presentato a lezione dai frequentanti; i non frequentanti dovranno caricare un audiovideo nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame. Per la costruzione del laboratorio è utile fare riferimento ai seguenti siti: OLTRE LA LETTURA: attività per la Giornata della Memoria. - VIE MAESTRE: risorse e idee per la scuola primaria (e non solo); Giornata della memoria - MAESTRAGLO; RISORSE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA (laboratoriointerattivomanuale.com); Quaderno 2 MEMORIA BAMBINI SHOAH 2020 ok.pdf - Google Drive)
O, IN ALTERNATIVA,
una tesina che riassuma quanto illustrerà a lezione Nando Tagliacozzo nei giorni 22, 28 e 29 novembre e 5 e 6 dicembre (la tesina dovrà essere caricata nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame)
Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
1) Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019
2) Costruzione ed illustrazione di un laboratorio sul “Giorno della memoria” (il laboratorio sarà presentato a lezione dai frequentanti; i non frequentanti dovranno caricare un audiovideo nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame. Per la costruzione del laboratorio è utile fare riferimento ai seguenti siti: OLTRE LA LETTURA: attività per la Giornata della Memoria. - VIE MAESTRE: risorse e idee per la scuola primaria (e non solo); Giornata della memoria - MAESTRAGLO; RISORSE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA (laboratoriointerattivomanuale.com); Quaderno 2 MEMORIA BAMBINI SHOAH 2020 ok.pdf - Google Drive)
O, IN ALTERNATIVA,
una tesina che riassuma quanto illustrerà a lezione Nando Tagliacozzo nei giorni 22, 28 e 29 novembre e 5 e 6 dicembre (la tesina dovrà essere caricata nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame)
Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019
Programma
La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cosiddetta attiva.Il programma si articolerà secondo i seguenti punti:
1) l'oggetto della disciplina;
2) le scuole storiografiche;
3) l'evoluzione dell'insegnamento della storia nella scuola
italiana;
4) le tipologie dell'insegnamento della didattica della storia nella scuola
primaria;
5) l'uso delle fonti
6) il laboratorio.
Testi Adottati
L’esame sarà scritto, con domande a risposta aperta.Per ogni testo da portare all'esame sarà prevista una domanda, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro 45 minuti.
Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
1) Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019
2) Michael Scott, Mondi antichi. Una storia epica d’Oriente e d’Occidente, Torino, Bollati Boringhieri, 2017
3) Costruzione ed illustrazione di un laboratorio sul “Giorno della memoria” (il laboratorio sarà presentato a lezione dai frequentanti; i non frequentanti dovranno caricare un audiovideo nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame. Per la costruzione del laboratorio è utile fare riferimento ai seguenti siti: OLTRE LA LETTURA: attività per la Giornata della Memoria. - VIE MAESTRE: risorse e idee per la scuola primaria (e non solo); Giornata della memoria - MAESTRAGLO; RISORSE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA (laboratoriointerattivomanuale.com); Quaderno 2 MEMORIA BAMBINI SHOAH 2020 ok.pdf - Google Drive)
O, IN ALTERNATIVA,
una tesina che riassuma quanto illustrerà a lezione Nando Tagliacozzo nei giorni 22, 28 e 29 novembre e 5 e 6 dicembre (la tesina dovrà essere caricata nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame)
Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
1) Michael Scott, Mondi antichi. Una storia epica d’Oriente e d’Occidente, Torino, Bollati Boringhieri, 2017
2) Costruzione ed illustrazione di un laboratorio sul “Giorno della memoria” (il laboratorio sarà presentato a lezione dai frequentanti; i non frequentanti dovranno caricare un audiovideo nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame. Per la costruzione del laboratorio è utile fare riferimento ai seguenti siti: OLTRE LA LETTURA: attività per la Giornata della Memoria. - VIE MAESTRE: risorse e idee per la scuola primaria (e non solo); Giornata della memoria - MAESTRAGLO; RISORSE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA (laboratoriointerattivomanuale.com); Quaderno 2 MEMORIA BAMBINI SHOAH 2020 ok.pdf - Google Drive)
O, IN ALTERNATIVA,
una tesina che riassuma quanto illustrerà a lezione Nando Tagliacozzo nei giorni 22, 28 e 29 novembre e 5 e 6 dicembre (la tesina dovrà essere caricata nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame)
Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
1) Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019
2) Costruzione ed illustrazione di un laboratorio sul “Giorno della memoria” (il laboratorio sarà presentato a lezione dai frequentanti; i non frequentanti dovranno caricare un audiovideo nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame. Per la costruzione del laboratorio è utile fare riferimento ai seguenti siti: OLTRE LA LETTURA: attività per la Giornata della Memoria. - VIE MAESTRE: risorse e idee per la scuola primaria (e non solo); Giornata della memoria - MAESTRAGLO; RISORSE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA (laboratoriointerattivomanuale.com); Quaderno 2 MEMORIA BAMBINI SHOAH 2020 ok.pdf - Google Drive)
O, IN ALTERNATIVA,
una tesina che riassuma quanto illustrerà a lezione Nando Tagliacozzo nei giorni 22, 28 e 29 novembre e 5 e 6 dicembre (la tesina dovrà essere caricata nella sezione File del gruppo di Storia e Didattica della Storia di Microsoft Teams non più tardi di 10 giorni prima dell’esame)
Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019
Modalità Erogazione
L'insegnamento si terrà principalmente in presenza. Le lezioni potranno essere seguite a distanza secondo le modalità previste dalle Linee guida approvate dal Senato accademico.Modalità Frequenza
Non obbligatoriaModalità Valutazione
L'esame sarà scritto, in presenza, con domande a risposta aperta. Per ogni testo da portare all'esame sarà prevista una domanda, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro 45 minuti. I voti utili ai fini del superamento dell’esame vanno da 18 a 30 e lode. L’altezza del voto è direttamente proporzionale alla qualità della preparazione e dell’esposizione.