22910014 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'INCLUSIONE

Obiettivo generale del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche, nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, relative all’inclusione scolastica degli alunni ed alla promozione del benessere nei contesti scolastici.
In particolare, saranno approfondite le determinanti sociali, emotive e cognitive dell’adattamento e del disadattamento scolastico e i modelli di promozione di comportamenti positivi nei contesti educativi.
L’insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L’INCLUSIONE mira a far conseguire allo studente i seguenti obiettivi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
 conoscere le teorie sulle differenze individuali;
 conoscere lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dall'infanzia alla prima adolescenza;
 conoscere i modelli teorici e applicativi dell'apprendimento socio-emotivo;
 conoscere i modelli di prevenzione universale volti alla promozione dei comportamenti prosociali e al contrasto dei comportamenti aggressivi a scuola;
 conoscere le metodologie di ricerca finalizzate alla promozione dell'adattamento e dell'inclusione scolastica;
 conoscere le competenze dell’insegnante nella promozione del benessere a scuola.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
 saper declinare la conoscenza sui processi di sviluppo del bambino nella costruzione della relazione educativa;
 saper progettare e implementare una didattica che mira allo sviluppo delle capacità di apprendimento socio-emotivo;
 saper individuare programmi di prevenzione universale confacenti alle caratteristiche e alle esigenze della classe.
In termini di autonomia di giudizio:
 saper trovare connessioni tra le teorie psicologiche e le situazioni scolastiche;
 saper valutare le innovazioni didattiche in funzione dell'avanzamento della ricerca nella psicologia dello sviluppo.
 acquisire capacità di autovalutazione relativamente alle competenze socio-emotive dell'insegnante.
In termini di abilità comunicative:
 acquisire le competenze chiave dell'insegnante per una gestione della classe improntata al riconoscimento e alla valorizzazione delle caratteristiche individuali degli alunni;
 saper modulare le strategie comunicative in classe per promuovere l’accoglienza, motivare l’apprendimento, supportare gli alunni in difficoltà e stimolare l’interazione tra pari;
 saper utilizzare l’ascolto attivo e il feedback.
In termini di capacità di apprendimento:
 sviluppare un orientamento verso la ricerca di base e applicata nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
 sviluppare l'attitudine all'aggiornamento continuo sugli aspetti psicosociali implicati nell'adattamento e nell'inclusione scolastica;
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il programma si articola i sei gradi aree tematiche.
1. Sviluppo e differenze individuali
Sviluppo sociale ed emotivo. Temperamento. Personalità. Comportamenti prosociali e aggressivi.
2. Teorie implicite dell'intelligenza e della personalità
Impotenza/padronanza, giudizi, stereotipi.
3. Promuovere l'inclusione
La psicologia dell’educazione. Cultura e diversità. Contesti di apprendimento che producono benessere.
4. L'apprendimento
Differenze e necessità nell’apprendimento. La teoria socio-cognitiva. Apprendimento e motivazione.
5. Adattamento scolatico e inclusione
L’adattamento scolastico da una prospettiva evolutiva. Promoting social inclusion in educational settings: Challenges and opportunities.
6. Area della promozione della prosocialità a scuola
Educazione alla prosocialità nel contesto scolastico: aspetti teorici e metodologici.

Testi Adottati

1. Schaffer, H.R. (2005). Psicologia dello sviluppo. Milano, Raffaello Cortina. Capitolo 4. Creare le relazioni (pp. 91-135). Capitolo 5. Lo sviluppo emotivo (pp. 137-177).
2. AA.VV. (2021). Psicologia dello sviluppo per l’inclusione. Milano - Torino: Pearson Italia.
3. Dweck, C. (2000). Teorie del Sé. Trento: Centro Studi Erickson. Capitolo 10: Credere nei tratti sociali fissi: effetti sulla competenza sociale (pp.101-112). Capitolo 11: Giudicare ed etichettare gli altri: un altro effetto delle teorie implicite (pp. 113-123). Capitolo 13: Possedere e formarsi degli stereotipi (pp. 135-142). (pdf su Formorline).
4. Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia.
5. Vecchio (2021). L’adattamento scolastico da una prospettiva evolutiva. (pdf su Formorline).
6. Juvonen, J., Lessard, L. M., Rastogi, R., Schacter, H. L., & Smith, D. S. (2019). Promoting social inclusion in educational settings: Challenges and opportunities. Educational Psychologist, 54(4), 250-270. (pdf su Formorline).

Per le studentesse e gli studenti iscritti alla LM in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIL2), il programma è il seguente:

1. Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti 14/Ed. Milano - Torino: Pearson Italia. TUTTI I CAPITOLI + MyLab.
2. Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia. TUTTI I CAPITOLI + MyLab.
3. Vecchio (2021). L’adattamento sociale e scolastico da una prospettiva evolutiva. (pdf su Formorline).

Integrazione CFU

Per le studentesse e gli studenti che devono integrare 2-3 CFU – Modalità d’esame: 2 domande aperte.
Programma:
1. Vecchio (2021). L’adattamento scolastico da una prospettiva evolutiva. (pdf su Formorline).
2. Juvonen, J., Lessard, L. M., Rastogi, R., Schacter, H. L., & Smith, D. S. (2019). Promoting social inclusion in educational settings: Challenges and opportunities. Educational Psychologist, 54(4), 250-270. (pdf su Formorline).

Per le studentesse e gli studenti che devono integrare 4-5 CFU - Modalità d’esame: 3 domande aperte.
Programma:
1. Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia.
2. Vecchio (2021). L’adattamento scolastico da una prospettiva evolutiva. (pdf su Formorline).
3. Juvonen, J., Lessard, L. M., Rastogi, R., Schacter, H. L., & Smith, D. S. (2019). Promoting social inclusion in educational settings: Challenges and opportunities. Educational Psychologist, 54(4), 250-270. (pdf su Formorline).


Modalità Erogazione

Il corso ha la durata di 60 ore. Una parte di attività didattica si svolge a distanza (su "Formonline" o altre piattaforme on line) e riguarda approfondimenti di argomenti della disciplina.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma consigliata.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta in modalità telematica (presso la Piazza Telematica), della durata di due (2) ore. La prova d’esame prevede sei domande, articolate secondo le aree tematiche del programma. La domanda 1 è riferita ai seguenti argomenti: Sviluppo sociale ed emotivo. Temperamento. Personalità. Comportamenti prosociali e aggressivi. Risposta richiesta di massimo 30 righe. Valutazione da 0 a 6 punti. La domanda 2 è riferita ai seguenti argomenti: Teorie implicite dell’intelligenza e della personalità: impotenza/padronanza, giudizi, stereotipi. Risposta richiesta di massimo 15 righe. Valutazione da 0 a 5 punti. La domanda 3 è riferita ai seguwnti argomenti: La psicologia dell’educazione. Cultura e diversità. Contesti di apprendimento che producono benessere. Risposta richiesta di massimo 15 righe. Valutazione da 0 a 5 punti. La domanda 4 è riferita ai seguenti argomenti: Differenze e necessità nell’apprendimento. La teoria socio-cognitiva. Apprendimento e motivazione. Risposta richiesta di massimo 15 righe. Valutazione da 0 a 5 punti. La domanda 5 è riferita ai seguenti argomenti: L’adattamento scolastico da una prospettiva evolutiva. Promoting social inclusion in educational settings: Challenges and opportunities. Risposta richiesta di massimo 15 righe. Valutazione da 0 a 5 punti. La domanda 6 è riferita ai seguenti argomenti: Aspetti teorici e metodologici dell'educazione alla prosocialità. Risposta richiesta di massimo 30 righe. Valutazione da 0 a 6 punti.