Il laboratorio mira all'approfondimento delle competenze linguistiche relative alla gestione della classe e all'utilizzo del classroom English, con particolare attenzione all'ipotesi di introduzione di tecniche didattiche specifiche (CLIL, Content-based Learning and Task-based Learning).
Con lo studio di LABORATORIO LINGUA INGLESE V ANNO lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici relativi ai processi di insegnamento-apprendimento di una lingua seconda, con particolare attenzione all'ipotesi di introduzione di tecniche CLIL, Content-based Learning e Task-based Learning.
- conoscenza dei principali aspetti connessi al profilo professionale dell'insegnante, con riferimento anche agli aspetti organizzativi, relazionali e normativi, in particolare rispetto al QCER e alle Indicazioni Nazionali.
- conoscenze relative agli strumenti e alle tecnologie informatiche intesi come facilitatori integrativi alla didattica.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- utilizzare la L2 per creare una relazione educativa autentica, rivolta alla maturazione emotivo-affettiva, socio-culturale e cognitiva nella scuola dell’infanzia e primaria.
- progettare e realizzare percorsi formativi che utilizzino una varietà di metodologie e di soluzioni organizzative adeguate allo sviluppo del bambino e alla progressione degli apprendimenti.
- monitorare l’intervento didattico, anche selezionando ed adeguando strumenti per la verifica e la valutazione degli apprendimenti degli allievi.
- utilizzare la L2 per creare un clima di classe accogliente e inclusivo, favorevole all’integrazione degli alunni con disabilità, difficoltà di apprendimento e di differenti etnie, culture e credo religioso.
In termini di autonomia di giudizio:
Attraverso la presentazione dei contenuti in forma critica, gli studenti saranno motivati a:
- attivare le proprie capacità di problem-solving a partire dalla discussione di casi per interpretare i bisogni degli allievi di Scuola dell’infanzia e primaria alla luce dei contesti sociali contemporanei in prospettiva inter- e multi-culturale.
- utilizzare strategie di pensiero laterale e pensiero critico, considerare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni formativi degli allievi.
- Auto/etero valutare la preparazione professionale e l’efficacia dell’azione didattica proposta, sia da un punto di vista linguistico, sia da una prospettiva didattico-metodologica;
- Capacità di valutare l’applicabilità in situazione delle nuove strategie didattiche della lingua seconda.
In termini di abilità comunicative:
- modulare l’interazione verbale e non verbale in classe per favorire l’apprendimento integrato di lingua e abilità connesse (manifestare accoglienza; spiegare esperienze, concetti e teorie; motivare l’apprendimento e sostenere gli alunni in difficoltà; stimolare l’interazione tra pari), in funzione di scopi differenti e contesti culturali integrati e integranti;
- esporre in forma organizzata gli obiettivi e la natura dell’intervento didattico.
- utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale nei contesti scolastici per favorire e attualizzare l’apprendimento linguistico.
In termini di capacità di apprendimento:
- motivazione a migliorarsi professionalmente per tutta la durata della carriera;
- ampliare la cultura metodologico-didattica di base nel settore;
- approfondire i contenuti e i metodi di studio della didattica della L2 con un aggiornamento continuo dei repertori disciplinari
- alimentare il proprio apprendimento a livello linguistico e a livello professionale, tramite la ricerca bibliografica autonoma e la partecipazione interessata a opportunità di formazione e di aggiornamento
Con lo studio di LABORATORIO LINGUA INGLESE V ANNO lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici relativi ai processi di insegnamento-apprendimento di una lingua seconda, con particolare attenzione all'ipotesi di introduzione di tecniche CLIL, Content-based Learning e Task-based Learning.
- conoscenza dei principali aspetti connessi al profilo professionale dell'insegnante, con riferimento anche agli aspetti organizzativi, relazionali e normativi, in particolare rispetto al QCER e alle Indicazioni Nazionali.
- conoscenze relative agli strumenti e alle tecnologie informatiche intesi come facilitatori integrativi alla didattica.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- utilizzare la L2 per creare una relazione educativa autentica, rivolta alla maturazione emotivo-affettiva, socio-culturale e cognitiva nella scuola dell’infanzia e primaria.
- progettare e realizzare percorsi formativi che utilizzino una varietà di metodologie e di soluzioni organizzative adeguate allo sviluppo del bambino e alla progressione degli apprendimenti.
- monitorare l’intervento didattico, anche selezionando ed adeguando strumenti per la verifica e la valutazione degli apprendimenti degli allievi.
- utilizzare la L2 per creare un clima di classe accogliente e inclusivo, favorevole all’integrazione degli alunni con disabilità, difficoltà di apprendimento e di differenti etnie, culture e credo religioso.
In termini di autonomia di giudizio:
Attraverso la presentazione dei contenuti in forma critica, gli studenti saranno motivati a:
- attivare le proprie capacità di problem-solving a partire dalla discussione di casi per interpretare i bisogni degli allievi di Scuola dell’infanzia e primaria alla luce dei contesti sociali contemporanei in prospettiva inter- e multi-culturale.
- utilizzare strategie di pensiero laterale e pensiero critico, considerare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni formativi degli allievi.
- Auto/etero valutare la preparazione professionale e l’efficacia dell’azione didattica proposta, sia da un punto di vista linguistico, sia da una prospettiva didattico-metodologica;
- Capacità di valutare l’applicabilità in situazione delle nuove strategie didattiche della lingua seconda.
In termini di abilità comunicative:
- modulare l’interazione verbale e non verbale in classe per favorire l’apprendimento integrato di lingua e abilità connesse (manifestare accoglienza; spiegare esperienze, concetti e teorie; motivare l’apprendimento e sostenere gli alunni in difficoltà; stimolare l’interazione tra pari), in funzione di scopi differenti e contesti culturali integrati e integranti;
- esporre in forma organizzata gli obiettivi e la natura dell’intervento didattico.
- utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale nei contesti scolastici per favorire e attualizzare l’apprendimento linguistico.
In termini di capacità di apprendimento:
- motivazione a migliorarsi professionalmente per tutta la durata della carriera;
- ampliare la cultura metodologico-didattica di base nel settore;
- approfondire i contenuti e i metodi di studio della didattica della L2 con un aggiornamento continuo dei repertori disciplinari
- alimentare il proprio apprendimento a livello linguistico e a livello professionale, tramite la ricerca bibliografica autonoma e la partecipazione interessata a opportunità di formazione e di aggiornamento
Canali
scheda docente
materiale didattico
Nelle attività in aula si incoraggerà l’uso costante della lingua inglese e la riflessione sulla stessa in contrasto con la propria lingua madre. Sono previste pre-reading e post-reading activities ed esercitazioni di task-based learning. Allo scopo di sperimentare diverse metodologie della didattica della L2, ad ogni studente viene richiesto di sviluppare (autonomamente o in gruppo) la proposta di task sulla base delle indicazioni fornite in aula e in piattaforma, sia in progetti internazionali sia in eTwinning, per sperimentare poi in aula le dinamiche didattiche connesse allo storytelling e al CLIL, nell'ottica una discussione costruttiva ed un confronto fattivo tra gli studenti.
- P. LIGHTBOWN, N. SPADA, How Languages are Learned, Oxford University Press
- J. HARMER, How to Teach English, Pearson Longman, 2007
- M. MINNITI, Time In - English for Kids, reperibile su ilmiolibro.it
I materiali da utilizzare durante il laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti su formonline.
Programma
Nell’ottica di affrontare la L2 in prospettiva europea, il laboratorio mira ad aiutare lo studente a sviluppare capacità di analisi culturale oltre che linguistica; la comprensione interculturale è argomento basilare per stimolare il dialogo e lo scambio di informazioni in aula, allo scopo di sviluppare una consapevolezza delle modalità di apprendimento della lingua straniera attraverso metodiche di auto-apprendimento e auto-valutazione. Il programma prevede il consolidamento di una competenza comunicativa della lingua inglese di livello intermediate corrispondente globalmente al livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue (cfr. Portfolio Linguistico Europeo http://www.coe.int/portfolio)Nelle attività in aula si incoraggerà l’uso costante della lingua inglese e la riflessione sulla stessa in contrasto con la propria lingua madre. Sono previste pre-reading e post-reading activities ed esercitazioni di task-based learning. Allo scopo di sperimentare diverse metodologie della didattica della L2, ad ogni studente viene richiesto di sviluppare (autonomamente o in gruppo) la proposta di task sulla base delle indicazioni fornite in aula e in piattaforma, sia in progetti internazionali sia in eTwinning, per sperimentare poi in aula le dinamiche didattiche connesse allo storytelling e al CLIL, nell'ottica una discussione costruttiva ed un confronto fattivo tra gli studenti.
Testi Adottati
- M. SLATTERY, J. WILLIS, L’inglese per I docenti della scuola primaria, Oxford University Press, 2005- P. LIGHTBOWN, N. SPADA, How Languages are Learned, Oxford University Press
- J. HARMER, How to Teach English, Pearson Longman, 2007
- M. MINNITI, Time In - English for Kids, reperibile su ilmiolibro.it
I materiali da utilizzare durante il laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti su formonline.
Bibliografia Di Riferimento
Ulteriori materiali utili (facoltativi) saranno resi disponibili in piattaformaModalità Erogazione
Il laboratorio prevede una parte di lezioni frontali, seguite da attività pratiche di simulazione, sulla base dei testi in programma e di materiali forniti durante il percorso.Modalità Frequenza
Il corso verrà erogato in modalità blended; i materiali verranno caricati su formonline, ad integrazione delle lezioni live, in presenza o via Teams. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: la fruizione del corso in piattaforma formonline (attivato a supporto delle dinamiche di autoapprendimento), sarà integrata con incontri cadenzati via Teams.Modalità Valutazione
La valutazione del percorso combina lo svolgimento di task individuali e di gruppo assegnati durante il laboratorio con la compilazione di questionari di auto/etero valutazione proposti in piattaforma. Al termine del laboratorio, al completamento di tutti i task previsti, la verbalizzazione è automatica. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: la prova scritta sarà svolta online, attraverso Teams/Moodle/Respondus (o qualsiasi altro mezzo messo a disposizione e regolamentato dall'Ateneo)
scheda docente
materiale didattico
Nelle attività in aula si incoraggerà l’uso costante della lingua inglese e la riflessione sulla stessa in contrasto con la propria lingua madre. Sono previste pre-reading e post-reading activities ed esercitazioni di task-based learning. Allo scopo di sperimentare diverse metodologie della didattica della L2, ad ogni studente viene richiesto di sviluppare (autonomamente o in gruppo) la proposta di task sulla base delle indicazioni fornite in aula e in piattaforma, sia in progetti internazionali sia in eTwinning, per sperimentare poi in aula le dinamiche didattiche connesse allo storytelling e al CLIL, nell'ottica una discussione costruttiva ed un confronto fattivo tra gli studenti.
- P. LIGHTBOWN, N. SPADA, How Languages are Learned, Oxford University Press
- J. HARMER, How to Teach English, Pearson Longman, 2007
- M. MINNITI, Time In - English for Kids, reperibile su ilmiolibro.it
I materiali da utilizzare durante il laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti su formonline.
Programma
Nell’ottica di affrontare la L2 in prospettiva europea, il laboratorio mira ad aiutare lo studente a sviluppare capacità di analisi culturale oltre che linguistica; la comprensione interculturale è argomento basilare per stimolare il dialogo e lo scambio di informazioni in aula, allo scopo di sviluppare una consapevolezza delle modalità di apprendimento della lingua straniera attraverso metodiche di auto-apprendimento e auto-valutazione. Il programma prevede il consolidamento di una competenza comunicativa della lingua inglese di livello intermediate corrispondente globalmente al livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue (cfr. Portfolio Linguistico Europeo http://www.coe.int/portfolio)Nelle attività in aula si incoraggerà l’uso costante della lingua inglese e la riflessione sulla stessa in contrasto con la propria lingua madre. Sono previste pre-reading e post-reading activities ed esercitazioni di task-based learning. Allo scopo di sperimentare diverse metodologie della didattica della L2, ad ogni studente viene richiesto di sviluppare (autonomamente o in gruppo) la proposta di task sulla base delle indicazioni fornite in aula e in piattaforma, sia in progetti internazionali sia in eTwinning, per sperimentare poi in aula le dinamiche didattiche connesse allo storytelling e al CLIL, nell'ottica una discussione costruttiva ed un confronto fattivo tra gli studenti.
Testi Adottati
- M. SLATTERY, J. WILLIS, L’inglese per I docenti della scuola primaria, Oxford University Press, 2005- P. LIGHTBOWN, N. SPADA, How Languages are Learned, Oxford University Press
- J. HARMER, How to Teach English, Pearson Longman, 2007
- M. MINNITI, Time In - English for Kids, reperibile su ilmiolibro.it
I materiali da utilizzare durante il laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti su formonline.
Bibliografia Di Riferimento
Ulteriori materiali utili (facoltativi) saranno resi disponibili in piattaformaModalità Erogazione
Il laboratorio prevede una parte di lezioni frontali, seguite da attività pratiche di simulazione, sulla base dei testi in programma e di materiali forniti durante il percorso.Modalità Frequenza
Il corso verrà erogato in modalità blended; i materiali verranno caricati su formonline, ad integrazione delle lezioni live, in presenza o via Teams. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: la fruizione del corso in piattaforma formonline (attivato a supporto delle dinamiche di autoapprendimento), sarà integrata con incontri cadenzati via Teams.Modalità Valutazione
La valutazione del percorso combina lo svolgimento di task individuali e di gruppo assegnati durante il laboratorio con la compilazione di questionari di auto/etero valutazione proposti in piattaforma. Al termine del laboratorio, al completamento di tutti i task previsti, la verbalizzazione è automatica. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: la prova scritta sarà svolta online, attraverso Teams/Moodle/Respondus (o qualsiasi altro mezzo messo a disposizione e regolamentato dall'Ateneo)
scheda docente
materiale didattico
Nelle attività in aula si incoraggerà l’uso costante della lingua inglese e la riflessione sulla stessa in contrasto con la propria lingua madre. Sono previste pre-reading e post-reading activities ed esercitazioni di task-based learning. Allo scopo di sperimentare diverse metodologie della didattica della L2, ad ogni studente viene richiesto di sviluppare (autonomamente o in gruppo) la proposta di task sulla base delle indicazioni fornite in aula e in piattaforma, sia in progetti internazionali sia in eTwinning, per sperimentare poi in aula le dinamiche didattiche connesse allo storytelling e al CLIL, nell'ottica una discussione costruttiva ed un confronto fattivo tra gli studenti.
- P. LIGHTBOWN, N. SPADA, How Languages are Learned, Oxford University Press
- J. HARMER, How to Teach English, Pearson Longman, 2007
- M. MINNITI, Time In - English for Kids, reperibile su ilmiolibro.it
I materiali da utilizzare durante il laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti su formonline.
Programma
Nell’ottica di affrontare la L2 in prospettiva europea, il laboratorio mira ad aiutare lo studente a sviluppare capacità di analisi culturale oltre che linguistica; la comprensione interculturale è argomento basilare per stimolare il dialogo e lo scambio di informazioni in aula, allo scopo di sviluppare una consapevolezza delle modalità di apprendimento della lingua straniera attraverso metodiche di auto-apprendimento e auto-valutazione. Il programma prevede il consolidamento di una competenza comunicativa della lingua inglese di livello intermediate corrispondente globalmente al livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue (cfr. Portfolio Linguistico Europeo http://www.coe.int/portfolio)Nelle attività in aula si incoraggerà l’uso costante della lingua inglese e la riflessione sulla stessa in contrasto con la propria lingua madre. Sono previste pre-reading e post-reading activities ed esercitazioni di task-based learning. Allo scopo di sperimentare diverse metodologie della didattica della L2, ad ogni studente viene richiesto di sviluppare (autonomamente o in gruppo) la proposta di task sulla base delle indicazioni fornite in aula e in piattaforma, sia in progetti internazionali sia in eTwinning, per sperimentare poi in aula le dinamiche didattiche connesse allo storytelling e al CLIL, nell'ottica una discussione costruttiva ed un confronto fattivo tra gli studenti.
Testi Adottati
- M. SLATTERY, J. WILLIS, L’inglese per I docenti della scuola primaria, Oxford University Press, 2005- P. LIGHTBOWN, N. SPADA, How Languages are Learned, Oxford University Press
- J. HARMER, How to Teach English, Pearson Longman, 2007
- M. MINNITI, Time In - English for Kids, reperibile su ilmiolibro.it
I materiali da utilizzare durante il laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti su formonline.
Bibliografia Di Riferimento
Ulteriori materiali utili (facoltativi) saranno resi disponibili in piattaformaModalità Erogazione
Il laboratorio prevede una parte di lezioni frontali, seguite da attività pratiche di simulazione, sulla base dei testi in programma e di materiali forniti durante il percorso.Modalità Frequenza
Il corso verrà erogato in modalità blended; i materiali verranno caricati su formonline, ad integrazione delle lezioni live, in presenza o via Teams. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: la fruizione del corso in piattaforma formonline (attivato a supporto delle dinamiche di autoapprendimento), sarà integrata con incontri cadenzati via Teams.Modalità Valutazione
La valutazione del percorso combina lo svolgimento di task individuali e di gruppo assegnati durante il laboratorio con la compilazione di questionari di auto/etero valutazione proposti in piattaforma. Al termine del laboratorio, al completamento di tutti i task previsti, la verbalizzazione è automatica. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: la prova scritta sarà svolta online, attraverso Teams/Moodle/Respondus (o qualsiasi altro mezzo messo a disposizione e regolamentato dall'Ateneo)