Pedagogia interculturale e della cittadinanza è disciplina di base nel curricolo della formazione dell’insegnante. L’insegnamento intende sviluppare la conoscenza e preparare le competenze del futuro insegnante sull’intercultura e sulla cittadinanza, con riferimento alla riflessione teorica internazionale e all’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” presente nella scuola italiana e ribadito dalla recente riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione. La conoscenza della Costituzione italiana fornisce allo studente il quadro valoriale, storico, giuridico e politico per preparare le strategie e scegliere metodi e mezzi per lo sviluppo responsabile della cittadinanza attiva nella società multietnica e nel dialogo interreligioso. Particolare attenzione è rivolta alla migrazione dell’infanzia nel terzo Millennio e a fenomeni migratori nazionali e internazionali. Il corso forma l’insegnante a competenze di democrazia indicate nell’accoglienza e nell’inclusione sociale, educa alla prevenzione di pregiudizi, razzismi, discriminazioni, fa prendere coscienza dell’importanza del rispetto del diritto all’educazione per ogni bambino. I concetti di pace, tolleranza, solidarietà, responsabilità e non violenza aprono alla cittadinanza inclusiva come sfida di fronte alla persistente migrazione che sempre di più coinvolge minori rifugiati, non accompagnati a rischio di dispersione scolastica. Sono previste interazioni con docenti esteri impegnati nella ricerca sull’intercultura e la cittadinanza.
L’esame di Pedagogia interculturale e della cittadinanza segue l’esame propedeutico di Pedagogia generale. Il corso permette allo/a studente/ssa di raggiungere i seguenti obiettivi articolati in aree di studio.
Per conoscenza e comprensione di:
- definire ed identificare il quadro normativo, storico-culturale e metodologico della disciplina;
- conoscere la teoria dell’educazione interculturale e dell’educazione alla cittadinanza attiva nel contesto nazionale, europeo, internazionale.
Per applicazione della conoscenza e della comprensione di:
- analizzare i significati e le migliori pratiche educative della scuola con riferimento a nozioni e metodi pedagogici che contrastano il pregiudizio culturale e la discriminazione sociale;
- identificare e generalizzare fenomeni e processi educativi nei quali l’intercultura e la cittadinanza svolgono un ruolo centrale.
Per autonomia di giudizio di:
- collegare la teoria pedagogica su intercultura e cittadinanza a situazioni scolastiche multietniche;
- valutare le innovazioni pedagogiche rispetto alla capacità di assicurare il rispetto dei diritti dell’infanzia, dell’identità dei bambini, della dignità e della giustizia.
Per le abilità comunicative di:
- usare le strategie di interazione umana nella classe e fuori della classe con prevalenza di tecniche comunicative che usano il dialogo come forma di democrazia
- sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione del pensiero pedagogico e dell’azione educativa;
Per le capacità di apprendimento di:
- esercitare la cittadinanza attiva nella ricerca scientifica condotta in contesti scolastici multietnici e interreligiosi;
- comprendere il valore della formazione continua per la proposta dell’educazione sostenibile.
L’esame di Pedagogia interculturale e della cittadinanza segue l’esame propedeutico di Pedagogia generale. Il corso permette allo/a studente/ssa di raggiungere i seguenti obiettivi articolati in aree di studio.
Per conoscenza e comprensione di:
- definire ed identificare il quadro normativo, storico-culturale e metodologico della disciplina;
- conoscere la teoria dell’educazione interculturale e dell’educazione alla cittadinanza attiva nel contesto nazionale, europeo, internazionale.
Per applicazione della conoscenza e della comprensione di:
- analizzare i significati e le migliori pratiche educative della scuola con riferimento a nozioni e metodi pedagogici che contrastano il pregiudizio culturale e la discriminazione sociale;
- identificare e generalizzare fenomeni e processi educativi nei quali l’intercultura e la cittadinanza svolgono un ruolo centrale.
Per autonomia di giudizio di:
- collegare la teoria pedagogica su intercultura e cittadinanza a situazioni scolastiche multietniche;
- valutare le innovazioni pedagogiche rispetto alla capacità di assicurare il rispetto dei diritti dell’infanzia, dell’identità dei bambini, della dignità e della giustizia.
Per le abilità comunicative di:
- usare le strategie di interazione umana nella classe e fuori della classe con prevalenza di tecniche comunicative che usano il dialogo come forma di democrazia
- sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione del pensiero pedagogico e dell’azione educativa;
Per le capacità di apprendimento di:
- esercitare la cittadinanza attiva nella ricerca scientifica condotta in contesti scolastici multietnici e interreligiosi;
- comprendere il valore della formazione continua per la proposta dell’educazione sostenibile.
Canali
scheda docente
materiale didattico
Complementarità di educazione interculturale e antirazzista
Discriminazione e effetti sulle persone e sui minori
La famiglia "straniera" e il progetto migratorio
Presentazione di casi e riflessione
Presentazione di progetti educativi in Italia e nel mondo
L'accoglienza a scuola e nella società La competenza specifica nell'accogliere i bambini nella scuola dell'infanzia e nel guidare il loro percorso formativo fino alla scuola primaria, promuovendo e sviluppando l'autonomia e la consapevolezza della propria pluri-appartenenza culturale
Il ruolo del mediatore culturale
Strumenti per la riflessione interculturale per i professionisti e per gli allievi
Aluffi Pentini A. Pedagogia sociale e interculturale, Pearson IN STAMPA
Milani M. (2017) A scuola di competenze interculturali . Metodi e pratiche pedagogiche per l'inclusione scolastica Franco Angeli
Ministero Istruzione (2022) Osservatorio nazionale integrazioni alunni stranieri Orientamenti interculturali
Cuconato M. (2017) Pedagogia e letteratura della migrazione Carocci alcuni capitolo
Allievi S (2018) 5 cose che tutti dovremmo sapere sull'immigrazione, Laterza
Schuetz (2013) Lo straniero. un saggio di psicologia sociale
Fondazione Caritas Migrantes (2023) Dossier Statistico Immigrazione , capitoli sulla scuola e sull'infanzia
Nel secondo semestre sono previsti presentazioni/ lavori di gruppo sui temi dell'intercultura del razzismo e della cittadinanza
Le istruzioni in merito verranno date alla fine del semestre o subito dopo Natale
Possono portare il programma dello scorso anno esclusivamente gli studenti iscritti al quarto o al quinto anno
Programma
Riflessione sul ruolo della scuola e dell'educazione nella società multiculturale sulla base di una conoscenza critica relativa all'evoluzione della pedagogia interculturale con particolare riguardo al contesto europeoComplementarità di educazione interculturale e antirazzista
Discriminazione e effetti sulle persone e sui minori
La famiglia "straniera" e il progetto migratorio
Presentazione di casi e riflessione
Presentazione di progetti educativi in Italia e nel mondo
L'accoglienza a scuola e nella società La competenza specifica nell'accogliere i bambini nella scuola dell'infanzia e nel guidare il loro percorso formativo fino alla scuola primaria, promuovendo e sviluppando l'autonomia e la consapevolezza della propria pluri-appartenenza culturale
Il ruolo del mediatore culturale
Strumenti per la riflessione interculturale per i professionisti e per gli allievi
Testi Adottati
Si pregano i non frequentanti di attendere il mese di dicembre per acquistare i testi .Aluffi Pentini A. Pedagogia sociale e interculturale, Pearson IN STAMPA
Milani M. (2017) A scuola di competenze interculturali . Metodi e pratiche pedagogiche per l'inclusione scolastica Franco Angeli
Ministero Istruzione (2022) Osservatorio nazionale integrazioni alunni stranieri Orientamenti interculturali
Cuconato M. (2017) Pedagogia e letteratura della migrazione Carocci alcuni capitolo
Allievi S (2018) 5 cose che tutti dovremmo sapere sull'immigrazione, Laterza
Schuetz (2013) Lo straniero. un saggio di psicologia sociale
Fondazione Caritas Migrantes (2023) Dossier Statistico Immigrazione , capitoli sulla scuola e sull'infanzia
Nel secondo semestre sono previsti presentazioni/ lavori di gruppo sui temi dell'intercultura del razzismo e della cittadinanza
Le istruzioni in merito verranno date alla fine del semestre o subito dopo Natale
Possono portare il programma dello scorso anno esclusivamente gli studenti iscritti al quarto o al quinto anno
Bibliografia Di Riferimento
Winnicott D. Gioco e realtà Winnicott D. Sviluppo affettivo e ambiente Aluffi Pentini A. W. Lorenz (1992) Per una pedagogia antirazzista Alvarez C. Le leggi naturali del bambino La casa di tutti i colori, (2005) collana la Melograna Franco angeli Moro R. M. Bambini di qui venuti da altrove Cambi F. Incontro e dialogo, Carocci La costituzione della Repubblica Italiana De Amicis E., Cuore, qualsiasi edizione Santerini M. Da stranieri a cittadini Santerini M. Pedagogia socioculturale Francois Jullian L'identità etnica non esiste Santerini M. La mente ostileModalità Erogazione
Il corso si svolge presentando la storia e gli argomenti chiave della materia e proponendo agli studenti domande che suscitino la riflessione personale e tra colleghi. I diversi testi adottati verranno presentati agli studenti facilitando la possibilità di comprenderne gli aspetti chiave in modo da acquisire competenze interculturali spendibili nei contesti multiculturali, sia nel contesto classe, sia nelle costruzione di relazioni significative con le famiglie. Nello specifico ci si soffermerà su come intervenire su questioni educative riconducibili alle differenze culturali prendendo in considerazione i possibili ostacoli alla costruzione di una cooperazione scuola famiglia nei progetti educativi. Nel secondo semestre gli studenti avranno la possibilità di scegliere un testo, un film, e un albo illustrato e di presentarlo ai colleghi individualmente o in gruppoModalità Frequenza
in presenza non obbligatoria ma consigliataModalità Valutazione
Esame orale che verificherà la conoscenza e la capacità di esporre in modo chiaro i contenuti dei testi adottati, nonchè i contentuti delle slides e dei materiali resi disponibili su form on line. Nel secondo semestre il corso si svolgerà in modo laboratoriale. La frequenza non è obbligatoria ma è obbligatorio decidere se si frequenta o no. Coloro che non possono frequentare dovranno contattare la docente per concordare i testi e i film sui quali lavorare individualmente
scheda docente
materiale didattico
Complementarità di educazione interculturale e antirazzista
Discriminazione e effetti sulle persone e sui minori
La famiglia "straniera" e il progetto migratorio
Presentazione di casi e riflessione
Presentazione di progetti educativi in Italia e nel mondo
L'accoglienza a scuola e nella società La competenza specifica nell'accogliere i bambini nella scuola dell'infanzia e nel guidare il loro percorso formativo fino alla scuola primaria, promuovendo e sviluppando l'autonomia e la consapevolezza della propria pluri-appartenenza culturale
Il ruolo del mediatore culturale
Strumenti per la riflessione interculturale per i professionisti e per gli allievi
Aluffi Pentini A. Pedagogia sociale e interculturale, Pearson IN STAMPA
Milani M. (2017) A scuola di competenze interculturali . Metodi e pratiche pedagogiche per l'inclusione scolastica Franco Angeli
Ministero Istruzione (2022) Osservatorio nazionale integrazioni alunni stranieri Orientamenti interculturali
Cuconato M. (2017) Pedagogia e letteratura della migrazione Carocci alcuni capitolo
Allievi S (2018) 5 cose che tutti dovremmo sapere sull'immigrazione, Laterza
Schuetz (2013) Lo straniero. un saggio di psicologia sociale
Fondazione Caritas Migrantes (2023) Dossier Statistico Immigrazione , capitoli sulla scuola e sull'infanzia
Nel secondo semestre sono previsti presentazioni/ lavori di gruppo sui temi dell'intercultura del razzismo e della cittadinanza
Le istruzioni in merito verranno date alla fine del semestre o subito dopo Natale
Possono portare il programma dello scorso anno esclusivamente gli studenti iscritti al quarto o al quinto anno
Programma
Riflessione sul ruolo della scuola e dell'educazione nella società multiculturale sulla base di una conoscenza critica relativa all'evoluzione della pedagogia interculturale con particolare riguardo al contesto europeoComplementarità di educazione interculturale e antirazzista
Discriminazione e effetti sulle persone e sui minori
La famiglia "straniera" e il progetto migratorio
Presentazione di casi e riflessione
Presentazione di progetti educativi in Italia e nel mondo
L'accoglienza a scuola e nella società La competenza specifica nell'accogliere i bambini nella scuola dell'infanzia e nel guidare il loro percorso formativo fino alla scuola primaria, promuovendo e sviluppando l'autonomia e la consapevolezza della propria pluri-appartenenza culturale
Il ruolo del mediatore culturale
Strumenti per la riflessione interculturale per i professionisti e per gli allievi
Testi Adottati
Si pregano i non frequentanti di attendere il mese di dicembre per acquistare i testi .Aluffi Pentini A. Pedagogia sociale e interculturale, Pearson IN STAMPA
Milani M. (2017) A scuola di competenze interculturali . Metodi e pratiche pedagogiche per l'inclusione scolastica Franco Angeli
Ministero Istruzione (2022) Osservatorio nazionale integrazioni alunni stranieri Orientamenti interculturali
Cuconato M. (2017) Pedagogia e letteratura della migrazione Carocci alcuni capitolo
Allievi S (2018) 5 cose che tutti dovremmo sapere sull'immigrazione, Laterza
Schuetz (2013) Lo straniero. un saggio di psicologia sociale
Fondazione Caritas Migrantes (2023) Dossier Statistico Immigrazione , capitoli sulla scuola e sull'infanzia
Nel secondo semestre sono previsti presentazioni/ lavori di gruppo sui temi dell'intercultura del razzismo e della cittadinanza
Le istruzioni in merito verranno date alla fine del semestre o subito dopo Natale
Possono portare il programma dello scorso anno esclusivamente gli studenti iscritti al quarto o al quinto anno
Bibliografia Di Riferimento
Winnicott D. Gioco e realtà Winnicott D. Sviluppo affettivo e ambiente Aluffi Pentini A. W. Lorenz (1992) Per una pedagogia antirazzista Alvarez C. Le leggi naturali del bambino La casa di tutti i colori, (2005) collana la Melograna Franco angeli Moro R. M. Bambini di qui venuti da altrove Cambi F. Incontro e dialogo, Carocci La costituzione della Repubblica Italiana De Amicis E., Cuore, qualsiasi edizione Santerini M. Da stranieri a cittadini Santerini M. Pedagogia socioculturale Francois Jullian L'identità etnica non esiste Santerini M. La mente ostileModalità Erogazione
Il corso si svolge presentando la storia e gli argomenti chiave della materia e proponendo agli studenti domande che suscitino la riflessione personale e tra colleghi. I diversi testi adottati verranno presentati agli studenti facilitando la possibilità di comprenderne gli aspetti chiave in modo da acquisire competenze interculturali spendibili nei contesti multiculturali, sia nel contesto classe, sia nelle costruzione di relazioni significative con le famiglie. Nello specifico ci si soffermerà su come intervenire su questioni educative riconducibili alle differenze culturali prendendo in considerazione i possibili ostacoli alla costruzione di una cooperazione scuola famiglia nei progetti educativi. Nel secondo semestre gli studenti avranno la possibilità di scegliere un testo, un film, e un albo illustrato e di presentarlo ai colleghi individualmente o in gruppoModalità Frequenza
in presenza non obbligatoria ma consigliataModalità Valutazione
Esame orale che verificherà la conoscenza e la capacità di esporre in modo chiaro i contenuti dei testi adottati, nonchè i contentuti delle slides e dei materiali resi disponibili su form on line. Nel secondo semestre il corso si svolgerà in modo laboratoriale. La frequenza non è obbligatoria ma è obbligatorio decidere se si frequenta o no. Coloro che non possono frequentare dovranno contattare la docente per concordare i testi e i film sui quali lavorare individualmente