Il corso si propone di fornire allo studente sia un insieme di conoscenze concettuali sullo sviluppo umano nei diversi ambiti (cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo), sia gli strumenti operativi per applicare tali conoscenze nei contesti educativi.
Con lo studio di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza dei principali modelli teorici relativi ai processi di sviluppo e apprendimento;
- conoscenza dei principali modelli teorici relativi alla dinamica di insegnamento-apprendimento;
- conoscenza dei metodi di ricerca utilizzati in psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
- conoscenze di base sullo sviluppo cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo dall'infanzia alla prima adolescenza;
- conoscenza dei processi psicologici coinvolti nelle acquisizioni principali dei bambini di scuola dell’infanzia e primaria.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di analizzare le situazioni scolastiche in funzione dei quadri teorici e dei processi psicologici coinvolti;
- capacità di analizzare gli ambienti di apprendimento in funzione dei quadri teorici e dei processi psicologici coinvolti.
In termini di autonomia di giudizio:
- attitudine a trovare connessioni tra le teorie psicologiche e le situazioni scolastiche;
- attitudine a interpretare i bisogni degli allievi in termini psicologici;
- attitudine all’autovalutazione dei comportamenti e delle competenze come insegnante;
- attitudine a valutare le pratiche didattiche in funzione dell'avanzamento della ricerca in psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
In termini di abilità comunicative:
- acquisire padronanza del linguaggio scientifico specifico.
In termini di capacità di apprendimento:
- interesse per la ricerca di base e applicata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
- attitudine alla formazione professionale continua sugli aspetti psicologici implicati nella vita scolastica.
Con lo studio di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza dei principali modelli teorici relativi ai processi di sviluppo e apprendimento;
- conoscenza dei principali modelli teorici relativi alla dinamica di insegnamento-apprendimento;
- conoscenza dei metodi di ricerca utilizzati in psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
- conoscenze di base sullo sviluppo cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo dall'infanzia alla prima adolescenza;
- conoscenza dei processi psicologici coinvolti nelle acquisizioni principali dei bambini di scuola dell’infanzia e primaria.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di analizzare le situazioni scolastiche in funzione dei quadri teorici e dei processi psicologici coinvolti;
- capacità di analizzare gli ambienti di apprendimento in funzione dei quadri teorici e dei processi psicologici coinvolti.
In termini di autonomia di giudizio:
- attitudine a trovare connessioni tra le teorie psicologiche e le situazioni scolastiche;
- attitudine a interpretare i bisogni degli allievi in termini psicologici;
- attitudine all’autovalutazione dei comportamenti e delle competenze come insegnante;
- attitudine a valutare le pratiche didattiche in funzione dell'avanzamento della ricerca in psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
In termini di abilità comunicative:
- acquisire padronanza del linguaggio scientifico specifico.
In termini di capacità di apprendimento:
- interesse per la ricerca di base e applicata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
- attitudine alla formazione professionale continua sugli aspetti psicologici implicati nella vita scolastica.
Canali
scheda docente
materiale didattico
La psicologia dello sviluppo
• La natura dell’infanzia
• La psicologia dello sviluppo: questioni e metodi
• Influenze biologiche e influenze ambientali
• I contesti educativi: famiglia e scuola
Lo sviluppo sociale e affettivo del bambino
• Lo sviluppo dell’attaccamento
• Lo sviluppo delle relazioni con i pari
• Lo sviluppo del sé e delle emozioni
Lo sviluppo cognitivo del bambino
• La teoria di Piaget
• La teoria di Vygotskij
• L’approccio HIP
La dinamica apprendimento-insegnamento
• I processi di apprendimento
• Gli approcci teorici all'apprendimento-insegnamento
• Ambienti di apprendimento efficaci
Gli apprendimenti di base a scuola
• Giocare
• Disegnare
• Narrare
• Leggere e scrivere
• Concettualizzare
• Aureli T., Bascelli E., Camodeca M, Di Sano S., Il bambino in classe, Carocci, 2008.
• Cacciamani S., Psicologia per l’insegnamento, Le Bussole, Carocci, 2002.
• Dispense a cura della docente
Informazioni dettagliate su Formonline
Programma
Il corso costituisce un’introduzione agli approcci teorici e ai principali concetti della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il corso è organizzato in 5 parti i cui contenuti sono i seguenti:La psicologia dello sviluppo
• La natura dell’infanzia
• La psicologia dello sviluppo: questioni e metodi
• Influenze biologiche e influenze ambientali
• I contesti educativi: famiglia e scuola
Lo sviluppo sociale e affettivo del bambino
• Lo sviluppo dell’attaccamento
• Lo sviluppo delle relazioni con i pari
• Lo sviluppo del sé e delle emozioni
Lo sviluppo cognitivo del bambino
• La teoria di Piaget
• La teoria di Vygotskij
• L’approccio HIP
La dinamica apprendimento-insegnamento
• I processi di apprendimento
• Gli approcci teorici all'apprendimento-insegnamento
• Ambienti di apprendimento efficaci
Gli apprendimenti di base a scuola
• Giocare
• Disegnare
• Narrare
• Leggere e scrivere
• Concettualizzare
Testi Adottati
• Schaffer H. R., Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione, Cortina.• Aureli T., Bascelli E., Camodeca M, Di Sano S., Il bambino in classe, Carocci, 2008.
• Cacciamani S., Psicologia per l’insegnamento, Le Bussole, Carocci, 2002.
• Dispense a cura della docente
Informazioni dettagliate su Formonline
Modalità Erogazione
Il corso prevede lezioni frontali con la presentazione dei contenuti, supportata dall'utilizzo di diapositive in power point e di video. Nel corso delle lezioni, saranno dedicati momenti alla discussione collettiva con l'obiettivo di far emergere opinioni, esperienze e conoscenze di studentesse e studenti, e far riflettere sull'applicazione dei temi affrontati al contesto scolastico. Sulla piattaforma Formonline (piattaforma e-learning) sarà presente un ambiente dedicato al corso in cui saranno resi disponibili le presentazioni power point utilizzate a lezione, saranno inserite le comunicazioni per gli studenti, e potranno essere attivati argomenti di discussione con condivisione di materiali. Si potranno svolgere alcune lezioni in streaming o a distanza attraverso l'utilizzo di materiali didattici e forum di discussione.Modalità Frequenza
Frequenza non obbligatoria ma altamente consigliata per comprendere meglio i contenuti, comprendere come applicarli ai contesti di vita dei bambini e apprendere il linguaggio scientifico specifico. Il materiale presentato a lezione viene condiviso su Formonline (piattaforma e-learning) e comprende commenti audio e link a video di supporto allo studio. Tuttavia tale materiale non sostituisce lo studio dei testi. Si suggerisce a tutte le studentesse e gli studenti di iscriversi al corso di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione su Formonline.Modalità Valutazione
L'esame prevede una prova scritta e un colloquio orale, che si svolgeranno in due momenti distinti. Per accedere all'orale è necessario aver superato lo scritto. La prova orale non è obbligatoria. La prova scritta consiste in 30 domande con risposte chiuse e una domanda con risposta aperta. A ciascuna risposta chiusa corretta viene assegnato 1 punto; la domanda aperta corretta viene valutata con un massimo 2 punti. Il tempo disponibile è 40 minuti. Sono previste prove in itinere le cui modalità saranno indicate su Fomonline. La prova scritta permette di verificare l'acquisizione delle conoscenze, delle capacità di comprensione e di applicazione dei contenuti del corso. La domanda scritta aperta e la prova orale permettono di verificare la padronanza nell'autonomia di giudizio e del linguaggio scientifico di settore. Per gli/le studenti/esse con riconoscimento di crediti è previsto un programma personalizzato riferito alle UdA non svolte nell'esame sostenuto. In questo caso la prova scritta sarà riferita solo alle parti di programma previsto e la durata della prova dipenderà dal numero di domande previsto (tra le 10 e le 15).
scheda docente
materiale didattico
La psicologia dello sviluppo
• La natura dell’infanzia
• La psicologia dello sviluppo: questioni e metodi
• Influenze biologiche e influenze ambientali
• I contesti educativi: famiglia e scuola
Lo sviluppo sociale e affettivo del bambino
• Lo sviluppo dell’attaccamento
• Lo sviluppo delle relazioni con i pari
• Lo sviluppo del sé e delle emozioni
Lo sviluppo cognitivo del bambino
• La teoria di Piaget
• La teoria di Vygotskij
• L’approccio HIP
La dinamica apprendimento-insegnamento
• I processi di apprendimento
• Gli approcci teorici all'apprendimento-insegnamento
• Ambienti di apprendimento efficaci
Gli apprendimenti di base a scuola
• Giocare
• Disegnare
• Narrare
• Leggere e scrivere
• Concettualizzare
• Aureli T., Bascelli E., Camodeca M, Di Sano S., Il bambino in classe, Carocci, 2008.
• Cacciamani S., Psicologia per l’insegnamento, Le Bussole, Carocci, 2002.
• Dispense a cura della docente
Informazioni dettagliate su Formonline
Programma
Il corso costituisce un’introduzione agli approcci teorici e ai principali concetti della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il corso è organizzato in 5 parti i cui contenuti sono i seguenti:La psicologia dello sviluppo
• La natura dell’infanzia
• La psicologia dello sviluppo: questioni e metodi
• Influenze biologiche e influenze ambientali
• I contesti educativi: famiglia e scuola
Lo sviluppo sociale e affettivo del bambino
• Lo sviluppo dell’attaccamento
• Lo sviluppo delle relazioni con i pari
• Lo sviluppo del sé e delle emozioni
Lo sviluppo cognitivo del bambino
• La teoria di Piaget
• La teoria di Vygotskij
• L’approccio HIP
La dinamica apprendimento-insegnamento
• I processi di apprendimento
• Gli approcci teorici all'apprendimento-insegnamento
• Ambienti di apprendimento efficaci
Gli apprendimenti di base a scuola
• Giocare
• Disegnare
• Narrare
• Leggere e scrivere
• Concettualizzare
Testi Adottati
• Schaffer H. R., Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione, Cortina.• Aureli T., Bascelli E., Camodeca M, Di Sano S., Il bambino in classe, Carocci, 2008.
• Cacciamani S., Psicologia per l’insegnamento, Le Bussole, Carocci, 2002.
• Dispense a cura della docente
Informazioni dettagliate su Formonline
Modalità Erogazione
Il corso prevede lezioni frontali con la presentazione dei contenuti, supportata dall'utilizzo di diapositive in power point e di video. Nel corso delle lezioni, saranno dedicati momenti alla discussione collettiva con l'obiettivo di far emergere opinioni, esperienze e conoscenze di studentesse e studenti, e far riflettere sull'applicazione dei temi affrontati al contesto scolastico. Sulla piattaforma Formonline (piattaforma e-learning) sarà presente un ambiente dedicato al corso in cui saranno resi disponibili le presentazioni power point utilizzate a lezione, saranno inserite le comunicazioni per gli studenti, e potranno essere attivati argomenti di discussione con condivisione di materiali. Si potranno svolgere alcune lezioni in streaming o a distanza attraverso l'utilizzo di materiali didattici e forum di discussione.Modalità Frequenza
Frequenza non obbligatoria ma altamente consigliata per comprendere meglio i contenuti, comprendere come applicarli ai contesti di vita dei bambini e apprendere il linguaggio scientifico specifico. Il materiale presentato a lezione viene condiviso su Formonline (piattaforma e-learning) e comprende commenti audio e link a video di supporto allo studio. Tuttavia tale materiale non sostituisce lo studio dei testi. Si suggerisce a tutte le studentesse e gli studenti di iscriversi al corso di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione su Formonline.Modalità Valutazione
L'esame prevede una prova scritta e un colloquio orale, che si svolgeranno in due momenti distinti. Per accedere all'orale è necessario aver superato lo scritto. La prova orale non è obbligatoria. La prova scritta consiste in 30 domande con risposte chiuse e una domanda con risposta aperta. A ciascuna risposta chiusa corretta viene assegnato 1 punto; la domanda aperta corretta viene valutata con un massimo 2 punti. Il tempo disponibile è 40 minuti. Sono previste prove in itinere le cui modalità saranno indicate su Fomonline. La prova scritta permette di verificare l'acquisizione delle conoscenze, delle capacità di comprensione e di applicazione dei contenuti del corso. La domanda scritta aperta e la prova orale permettono di verificare la padronanza nell'autonomia di giudizio e del linguaggio scientifico di settore. Per gli/le studenti/esse con riconoscimento di crediti è previsto un programma personalizzato riferito alle UdA non svolte nell'esame sostenuto. In questo caso la prova scritta sarà riferita solo alle parti di programma previsto e la durata della prova dipenderà dal numero di domande previsto (tra le 10 e le 15).