Obiettivo principale del corso è quello di sviluppare, consolidare o implementare negli studenti una consapevolezza pedagogica inerente la presenza e l’uso delle tecnologie a scuola e nella società.
ITALIANO
Con lo studio di Tecnologie didattiche lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
- In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
conoscenza e comprensione dell’impatto dei media nel contesto educativo;
conoscenza e comprensione delle logiche digitali nel sistema educativo moderno.
- In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di elaborare strategie didattiche
- In termini di autonomia di giudizio:
capacità di adattare tecnologie didattiche alle realtà scolastiche.
- In termini di abilità comunicative:
capacità di elaborare narrazioni all’interno del sistema di media.
- In termini di capacità di apprendimento:
capacità di reagire agli stimoli comunicativi della società.
ITALIANO
Con lo studio di Tecnologie didattiche lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
- In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
conoscenza e comprensione dell’impatto dei media nel contesto educativo;
conoscenza e comprensione delle logiche digitali nel sistema educativo moderno.
- In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di elaborare strategie didattiche
- In termini di autonomia di giudizio:
capacità di adattare tecnologie didattiche alle realtà scolastiche.
- In termini di abilità comunicative:
capacità di elaborare narrazioni all’interno del sistema di media.
- In termini di capacità di apprendimento:
capacità di reagire agli stimoli comunicativi della società.
scheda docente
materiale didattico
- Chiara Panciroli e Pier Cesare Rivoltella, Pedagogia algoritmica, Scholé, Brescia, 2023
- David Buckingham, Un manifesto per la media education, Mondadori Università, Milano, 2020
Programma
Obiettivo principale del corso è quello di sviluppare, consolidare o implementare negli studenti una consapevolezza pedagogica inerente la presenza e l’uso delle tecnologie a scuola e nella società.Testi Adottati
- Gino Roncaglia, L'età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale, Laterza, Bari, 2020 (NON l'edizione precedente)- Chiara Panciroli e Pier Cesare Rivoltella, Pedagogia algoritmica, Scholé, Brescia, 2023
- David Buckingham, Un manifesto per la media education, Mondadori Università, Milano, 2020
Bibliografia Di Riferimento
- Gino Roncaglia, L'età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale, Laterza, Bari, 2020 (NON l'edizione precedente) - Chiara Panciroli e Pier Cesare Rivoltella, Pedagogia algoritmica, Scholé, Brescia, 2023 - David Buckingham, Un manifesto per la media education, Mondadori Università, Milano, 2020Modalità Erogazione
Lezioni in aulaModalità Frequenza
Lezioni in aulaModalità Valutazione
Colloquio sui testi