Lingua inglese (corso avanzato)
Obiettivi formativi:
Il corso mira a permettere lo sviluppo delle capacità linguistiche necessarie a mettere in atto le abilità e competenze relazionali, comunicative, e organizzative acquisite nei percorsi formativi del CdLM nell’ambito della media education e della formazione a distanza. Altresì, si proporrà l’approfondimento di abilità e competenze linguistiche che permettano di comprendere, interpretare criticamente, usare in modo originale i linguaggi delle tecnologie della comunicazione, per analizzare testi e pratiche sociali a carattere comunicativo, per produrre testi comunicativi e progettare percorsi di apprendimento, formazione ed educazione.
Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: Lo/a studente/ssa conoscerà le strutture linguistiche che lo sosterranno nella comprensione di: risorse documentali della produzione mediatica; contaminazioni delle nuove narrazioni e dei nuovi linguaggi; testi cinematografici, audiovisivi e delle nuove tecnologie visuali.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo/a studente/ssa sarà in grado di produrre e analizzare criticamente documenti audio, video e cross-mediali, sviluppando capacità di riconoscere e analizzare formule di genere nei testi cinematografici e audiovisivi, valutare criticamente il mezzo linguistico nell'uso consapevole dei media in ambito educativo.
In termini di autonomia di giudizio: Lo/a studente/ssa avrà acquisito competenze linguistiche finalizzate a:
- acquisire senso critico, autonomia di orientamento e capacità di analisi e destrutturazione dei testi e dei prodotti audiovisivi e multimediali;
- formulare giudizi relativamente alle fasi di pianificazione, gestione e valutazione degli interventi educativi nella prospettiva della media education;
- perfezionare gli strumenti linguistici di analisi critica della produzione mass mediale.
In termini di abilità comunicative: Lo/a studente/ssa avrà acquisito competenze linguistiche finalizzate a:
- gestire e divulgare l'informazione attraverso processi di comunicazione efficace;
- promuovere la relazione comunicativa;
- interagire in presenza e online.
In termini di capacità di apprendimento: Lo/a studente/ssa:
- sarà in grado di utilizzare gli strumenti linguistici di analisi e di applicarli ai metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze;
- sarà in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione linguistica adeguati per lo sviluppo sinergico delle proprie conoscenze linguistiche, culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali.
Modalità di raccordo con altri insegnamenti: Il corso si presenta come trasversale a tutto il percorso formativo offerto.
Obiettivi formativi:
Il corso mira a permettere lo sviluppo delle capacità linguistiche necessarie a mettere in atto le abilità e competenze relazionali, comunicative, e organizzative acquisite nei percorsi formativi del CdLM nell’ambito della media education e della formazione a distanza. Altresì, si proporrà l’approfondimento di abilità e competenze linguistiche che permettano di comprendere, interpretare criticamente, usare in modo originale i linguaggi delle tecnologie della comunicazione, per analizzare testi e pratiche sociali a carattere comunicativo, per produrre testi comunicativi e progettare percorsi di apprendimento, formazione ed educazione.
Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: Lo/a studente/ssa conoscerà le strutture linguistiche che lo sosterranno nella comprensione di: risorse documentali della produzione mediatica; contaminazioni delle nuove narrazioni e dei nuovi linguaggi; testi cinematografici, audiovisivi e delle nuove tecnologie visuali.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo/a studente/ssa sarà in grado di produrre e analizzare criticamente documenti audio, video e cross-mediali, sviluppando capacità di riconoscere e analizzare formule di genere nei testi cinematografici e audiovisivi, valutare criticamente il mezzo linguistico nell'uso consapevole dei media in ambito educativo.
In termini di autonomia di giudizio: Lo/a studente/ssa avrà acquisito competenze linguistiche finalizzate a:
- acquisire senso critico, autonomia di orientamento e capacità di analisi e destrutturazione dei testi e dei prodotti audiovisivi e multimediali;
- formulare giudizi relativamente alle fasi di pianificazione, gestione e valutazione degli interventi educativi nella prospettiva della media education;
- perfezionare gli strumenti linguistici di analisi critica della produzione mass mediale.
In termini di abilità comunicative: Lo/a studente/ssa avrà acquisito competenze linguistiche finalizzate a:
- gestire e divulgare l'informazione attraverso processi di comunicazione efficace;
- promuovere la relazione comunicativa;
- interagire in presenza e online.
In termini di capacità di apprendimento: Lo/a studente/ssa:
- sarà in grado di utilizzare gli strumenti linguistici di analisi e di applicarli ai metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze;
- sarà in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione linguistica adeguati per lo sviluppo sinergico delle proprie conoscenze linguistiche, culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali.
Modalità di raccordo con altri insegnamenti: Il corso si presenta come trasversale a tutto il percorso formativo offerto.
scheda docente
materiale didattico
Per incentivare lo sviluppo della capacità di riconoscere e gestire le diverse tipologie testuali sono stati adottati testi rappresentativi della cultura britannica, di cui è prevista l’analisi linguistico-stilistica accanto a quella socio-culturale.
* N.B.: Eventuali avvisi (variazioni rispetto al programma o agli orari o altro) saranno riportati sulla bacheca elettronica della docente, sul sito di Dipartimento.
Si prega di contattare la docente via posta elettronica [raffaella.leproni@uniroma3.it] per ulteriori chiarimenti sulla didattica e per fissare incontri su problemi specifici.
K. Robinson (2013). How to escape education's death valley. https://www.ted.com/talks/sir_ken_robinson_how_to_escape_education_s_death_valley
K. Robinson (2010). Changing education paradigms | TED Talk
https://www.ted.com/talks/sir_ken_robinson_changing_education_paradigms
M. Edgeworth (1817). Harrington (ch. 1-2-3) [any edition; free text available at http://www.online-literature.com/maria-edgeworth/harrington/]
** ulteriori testi e materiali di lettura/metodologici (obbligatori) saranno caricati nel corso su formonline
Programma
Si intende fornire un approccio di tipo prevalentemente pragmatico all’apprendimento della lingua inglese, mostrando particolare attenzione alla specificità culturale di alcune tipologie testuali. Obiettivo principale rimane quello di stimolare la riflessione su alcuni linguaggi specialistici dell’inglese, tra cui quello della comunicazione.Per incentivare lo sviluppo della capacità di riconoscere e gestire le diverse tipologie testuali sono stati adottati testi rappresentativi della cultura britannica, di cui è prevista l’analisi linguistico-stilistica accanto a quella socio-culturale.
* N.B.: Eventuali avvisi (variazioni rispetto al programma o agli orari o altro) saranno riportati sulla bacheca elettronica della docente, sul sito di Dipartimento.
Si prega di contattare la docente via posta elettronica [raffaella.leproni@uniroma3.it] per ulteriori chiarimenti sulla didattica e per fissare incontri su problemi specifici.
Testi Adottati
R. Leproni (ed.) (2021). Women on Women. De-gendering perspectives. Milano, FrancoAngeli (capitoli d'interesse segnalati durante il corso)K. Robinson (2013). How to escape education's death valley. https://www.ted.com/talks/sir_ken_robinson_how_to_escape_education_s_death_valley
K. Robinson (2010). Changing education paradigms | TED Talk
https://www.ted.com/talks/sir_ken_robinson_changing_education_paradigms
M. Edgeworth (1817). Harrington (ch. 1-2-3) [any edition; free text available at http://www.online-literature.com/maria-edgeworth/harrington/]
** ulteriori testi e materiali di lettura/metodologici (obbligatori) saranno caricati nel corso su formonline
Bibliografia Di Riferimento
** Testi di base (consigliati): - Michael VINCE, Lelio PALLINI, English Grammar Practice for Italian Students, Macmillan & Heinemann opp. M. Foley, D. Hall, MyGrammarLab (Intermediate B1/B2), Pearson Education Limited, 2012 ** Testi integrativi (consigliati) - Carol A. Chapelle; Shannon Sauro (eds.), The Handbook of Technology and Second Language Teaching and Learning, Wiley, 2017 ** Dizionari consigliati: - Hazon Garzanti , Nuova Edizione, oppure F.Picchi, Grande dizionario Inglese-Italiano/Italiano-Inglese, Hoepli. - Macmillan English Dictionary for Advanced Learners oppure Oxford Advanced Learner’s English Dictionary, oppure Collins COBUILD Advanced Learner’s English DictionaryModalità Frequenza
Il corso verrà erogato in modalità blended; i materiali verranno caricati su formonline, ad integrazione delle lezioni live, in presenza o via Teams. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: la fruizione del corso in piattaforma formonline (attivato a supporto delle dinamiche di autoapprendimento), sarà integrata con incontri cadenzati via Teams.Modalità Valutazione
La prova scritta viene somministrata per via informatica presso la Piazza telematica; il test, della durata complessiva di circa 45 minuti operativi, consiste in (1) Reading Comprehension, (2) test di competenze linguistiche per verificare conoscenze grammaticali- sintattiche e lessicali-idiomatiche. In accordo con gli altri docenti di inglese in Facoltà, gli studenti in possesso di una certificazione di livello B2 ottenuta esclusivamente attraverso il Test di Posizionamento Linguistico o il CLA, o certificazioni riconosciute dal CLA, saranno esonerati dal test di competenze linguistiche per verificare conoscenze grammaticali-sintattiche e lessicali-idiomatiche (dovranno comunque sostenere la parte dell’esame relativa alla Reading comprehension). La valutazione è espressa in x/30; l'esame s'intende superato al conseguimento di una votazione di almeno 18/30 Nel caso di reinsorgere dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: le prove saranno svolte online, attraverso Teams/Moodle/Respondus (o qualsiasi altro mezzo messo a disposizione e regolamentato dall'Ateneo)