PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE E DELL’APPRENDIMENTO MULTIMEDIALE
Obiettivi formativi: L’insegnamento Psicologia dell’Educazione e dell’Apprendimento Multimediale si propone di analizzare i processi cognitivi, metacognitivi, emotivi, motivazionali e relazionali implicati nell’apprendimento multimediale e il loro ruolo nello sviluppo delle conoscenze, delle competenze e degli atteggiamenti di chi apprende. Adottando l’ottica della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, saranno messe in evidenza le peculiarità dell’apprendimento e dell’insegnamento attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), nonché gli approcci e le strategie efficaci in differenti contesti educativi.
Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione:
• dei processi psicologici implicati nell’apprendimento multimediale;
• dei modelli teorici e delle metodologie della Psicologia dell’Educazione che spiegano l’efficacia dell’apprendimento online e blended;
• delle competenze del docente nella formazione con le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• nella progettazione di interventi educativi e formativi con l’utilizzo delle ICT;
• nella individuazione di modelli formativi coerenti con le caratteristiche e le esigenze dei contesti di apprendimento;
• nella costruzione della relazione educativa negli ambienti online.
Autonomia di giudizio:
• nel trovare connessioni tra le teorie psicologiche sull’apprendimento a distanza e i contesti educativi;
• nel valutare le innovazioni tecnologiche in funzione dell'avanzamento della ricerca nella psicologia dell’educazione;
• nell’acquisire capacità di autovalutazione relativamente alle competenze sulle ICT.
Abilità comunicative:
• nel linguaggio specialistico degli ambienti online;
• nel modulare le strategie comunicative al fine di motivare e supportare l’apprendimento e la relazione;
• relative all’ascolto attivo e il feedback.
Capacità di apprendimento:
• relative alla ricerca di base e applicata nell’ambito della psicologia dell’educazione e delle ICT;
• relative all'aggiornamento continuo sugli aspetti psicosociali implicati nell'apprendimento multimediale.
Modalità di raccordo con altri insegnamenti:
Per l’insegnamento di Psicologia dell’Educazione e dell’Apprendimento Multimediale non sono previste propedeuticità.
Obiettivi formativi: L’insegnamento Psicologia dell’Educazione e dell’Apprendimento Multimediale si propone di analizzare i processi cognitivi, metacognitivi, emotivi, motivazionali e relazionali implicati nell’apprendimento multimediale e il loro ruolo nello sviluppo delle conoscenze, delle competenze e degli atteggiamenti di chi apprende. Adottando l’ottica della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, saranno messe in evidenza le peculiarità dell’apprendimento e dell’insegnamento attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), nonché gli approcci e le strategie efficaci in differenti contesti educativi.
Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione:
• dei processi psicologici implicati nell’apprendimento multimediale;
• dei modelli teorici e delle metodologie della Psicologia dell’Educazione che spiegano l’efficacia dell’apprendimento online e blended;
• delle competenze del docente nella formazione con le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• nella progettazione di interventi educativi e formativi con l’utilizzo delle ICT;
• nella individuazione di modelli formativi coerenti con le caratteristiche e le esigenze dei contesti di apprendimento;
• nella costruzione della relazione educativa negli ambienti online.
Autonomia di giudizio:
• nel trovare connessioni tra le teorie psicologiche sull’apprendimento a distanza e i contesti educativi;
• nel valutare le innovazioni tecnologiche in funzione dell'avanzamento della ricerca nella psicologia dell’educazione;
• nell’acquisire capacità di autovalutazione relativamente alle competenze sulle ICT.
Abilità comunicative:
• nel linguaggio specialistico degli ambienti online;
• nel modulare le strategie comunicative al fine di motivare e supportare l’apprendimento e la relazione;
• relative all’ascolto attivo e il feedback.
Capacità di apprendimento:
• relative alla ricerca di base e applicata nell’ambito della psicologia dell’educazione e delle ICT;
• relative all'aggiornamento continuo sugli aspetti psicosociali implicati nell'apprendimento multimediale.
Modalità di raccordo con altri insegnamenti:
Per l’insegnamento di Psicologia dell’Educazione e dell’Apprendimento Multimediale non sono previste propedeuticità.
scheda docente
materiale didattico
Articoli proposti dal docente.
Testi Adottati
Woolfolk (2024,15/ED). Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti. Pearson.Articoli proposti dal docente.
Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria. Tuttavia, per il raggiungimento degli obiettivi formativi la frequenza attiva è molto consigliata.Modalità Valutazione
La prova orale prevede complessivamente 3-4 domande sull'intero programma e sulle esperienze laboratoriali proposte.