Apprendere le principali dinamiche di gruppo;
Sapersi esprimere in modo efficace;
Saper ricorrere a metodologie strength-based (Appreciative Inquiry e CSV);
Conoscere e comprendere le opportunità di sviluppo professionale nella supervisione;
Conoscere il quadro di riferimento teorico della supervisione pedagogica;
Saper facilitare un gruppo di supervisione;
Riconoscere le fallacie cognitive e i deficit comunicativi.
Sapersi esprimere in modo efficace;
Saper ricorrere a metodologie strength-based (Appreciative Inquiry e CSV);
Conoscere e comprendere le opportunità di sviluppo professionale nella supervisione;
Conoscere il quadro di riferimento teorico della supervisione pedagogica;
Saper facilitare un gruppo di supervisione;
Riconoscere le fallacie cognitive e i deficit comunicativi.
scheda docente
materiale didattico
Sapersi esprimere in modo efficace;
Saper ricorrere a metodologie strength-based (Appreciative Inquiry e CSV);
Conoscere e comprendere le opportunità di sviluppo professionale nella supervisione
Conoscere il quadro di riferimento teorico della supervisione pedagogica;
Saper facilitare un gruppo di supervisione;
Riconoscere le fallacie cognitive
Programma
Apprendere le principali dinamiche di gruppo;Sapersi esprimere in modo efficace;
Saper ricorrere a metodologie strength-based (Appreciative Inquiry e CSV);
Conoscere e comprendere le opportunità di sviluppo professionale nella supervisione
Conoscere il quadro di riferimento teorico della supervisione pedagogica;
Saper facilitare un gruppo di supervisione;
Riconoscere le fallacie cognitive
Testi Adottati
Olivieri F. La supervisione pedagogica. Un modello di intervento. Carocci EditoreBibliografia Di Riferimento
Oggionni F. (2013) La supervisione pedagogica - Franco AngeliModalità Frequenza
In presenza non obbligatoriaModalità Valutazione
L'esame avrà luogo in presenza mediante colloquio orale. I parametri di valutazione per la verifica dell'esame finale riguarderanno: 1. Capacità di ricorrere ad un linguaggio tecnico-professionale; 2. Capacità di esprimersi in italiano corretto; 3. Conoscenza appropriata degli argomenti contenuti nei testi per l'esame; 4. Saper operare collegamenti concettuali tra temi riconducibili ad aree interdisciplinari diverse; 5. Saper applicare i contenuti teorici alla prassi professionale.