22911130 - LABORATORIO DI SUPERVISIONE PEDAGOGICA

Apprendere le principali dinamiche di gruppo;

Sapersi esprimere in modo efficace;

Saper ricorrere a metodologie strength-based (Appreciative Inquiry e CSV);

Conoscere e comprendere le opportunità di sviluppo professionale nella supervisione;

Conoscere il quadro di riferimento teorico della supervisione pedagogica;

Saper facilitare un gruppo di supervisione;

Riconoscere le fallacie cognitive e i deficit comunicativi.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Apprendere le principali dinamiche di gruppo;

Sapersi esprimere in modo efficace;

Saper ricorrere a metodologie strength-based (Appreciative Inquiry e CSV);

Conoscere e comprendere le opportunità di sviluppo professionale nella supervisione

Conoscere il quadro di riferimento teorico della supervisione pedagogica;

Saper facilitare un gruppo di supervisione;

Riconoscere le fallacie cognitive



Testi Adottati

Olivieri F. La supervisione pedagogica. Un modello di intervento. Carocci Editore

Bibliografia Di Riferimento

Oggionni F. (2013) La supervisione pedagogica - Franco Angeli

Modalità Frequenza

In presenza non obbligatoria

Modalità Valutazione

L'esame avrà luogo in presenza mediante colloquio orale. I parametri di valutazione per la verifica dell'esame finale riguarderanno: 1. Capacità di ricorrere ad un linguaggio tecnico-professionale; 2. Capacità di esprimersi in italiano corretto; 3. Conoscenza appropriata degli argomenti contenuti nei testi per l'esame; 4. Saper operare collegamenti concettuali tra temi riconducibili ad aree interdisciplinari diverse; 5. Saper applicare i contenuti teorici alla prassi professionale.