22911129 - PRATICA PROFESSIONALE NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI

Conoscere la definizione di pedagogista, gli ambiti di lavoro, le funzioni e il ruolo professionale;

Comprendere l'attualità e l'utilità della normativa in vigore con particolare riferimento alla regolamentazione professionale;

Conoscere gli aspetti teorico-pratici della consulenza educativa;

Saper applicare gli strumenti di base dell'intervento professionale ai diversi contesti socio-educativi;

Conoscere elementi di deontologia professionale;

Gestire i casi di consulenza pedagogica;

Applicare le tecniche di colloquio nei setting individuali e di gruppo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Conoscere la definizione di pedagogista, gli ambiti di lavoro, le funzioni e il ruolo professionale;

Comprendere l'attualità e l'utilità della normativa in vigore con particolare riferimento alla regolamentazione professionale;

Conoscere gli aspetti teorico-pratici della consulenza educativa;

Saper applicare gli strumenti di base dell'intervento professionale ai diversi contesti socio-educativi;

Conoscere elementi di deontologia professionale;

Gestire i casi di consulenza pedagogica;

Applicare le tecniche di colloquio nei setting individuali e di gruppo;

Testi Adottati

Olivieri F. Le professioni educative tra Italia ed Europa: percorsi di pedagogia professionale. Ed. Il Papavero
Schein E. Lezioni di consulenza. Raffaello Cortina Editore
Petrella A., Milani P., (2024), L'educativa domiciliare. Metodo, pratiche, strumenti e attività. Ed.Erickson
Oboth M., Seils G., (2012) Mediazione nei gruppi e nelle organizzazioni. Ed. Esserci

Bibliografia Di Riferimento

Rosenberg M. (2017), Le parole sono finestre oppure muri. Ed Esserci Negri, S. (2014), La consulenza pedagogica, Carocci

Modalità Frequenza

In presenza non obbligatoria

Modalità Valutazione

L'esame avrà luogo in presenza mediante colloquio orale. I parametri di valutazione per la verifica dell'esame finale riguarderanno: 1. Capacità di ricorrere ad un linguaggio tecnico-professionale; 2. Capacità di esprimersi in italiano corretto; 3. Conoscenza appropriata degli argomenti contenuti nei testi per l'esame; 4. Saper operare collegamenti concettuali tra temi riconducibili ad aree interdisciplinari diverse; 5. Saper applicare i contenuti teorici alla prassi professionale.