Il corso si prefigge di fornire una conoscenza avanzata sui processi cognitivi ed emotivi attraverso un’impostazione filosofica legata alle scienze cognitive che cercherà di mostrare la problematicità e la complessità della fenomenologia di questi processi integrando in una prospettiva filosofica l'approccio subpersonale delle neuroscienze e l'approccio più funzionale, legato ai costrutti e alla sperimentazione, della psicologia.
Sì darà particolare spazio ai processi legati al riconoscimento delle emozioni e all'empatia in una prospettiva multidimensionale in cui la dimensione cognitiva viene intrecciata con la dimensione emotiva- affettiva e con la dimensione motivazionale.
In termini di conoscenze e capacità di comprensione: lo studente acquisisce la capacità di analizzare criticamente i processi cognitivi ed emotivi e di articolarne la complessità e la problematicità al di là dei modelli utili per la costruzione di costrutti finalizzati alla sperimentazione. Si matureranno le competenze di filosofia e fenomenologia dei processi cognitivi ed emotivi sia in condizioni normative che atipiche relative allo sviluppo. Così l'educatore potrà utilizzare modelli teoretici avanzati per la programmazione di interventi educativi e sociali nei contesti di difficoltà o disagio e per il coordinamento dei servizi.
In termini di capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente acquisisce una elevata capacità di interconnettere le conoscenze maturate nel campo della filosofia dei processi cognitivi ed emotivi con quelle delle scienze cognitive soprattutto della psicologia cognitiva e dello sviluppo, delle neuroscienze e della pedagogia cognitiva. Questo permette l'uso di una competenza integrata di ordine teorico, metodologico e tecnico per la progettazione, organizzazione, valutazione di servizio interventi socio educativi.
In termini di autonomia di giudizio:
Lo studente deve essere in grado di giudicare e valutare le possibilità di comprensione dei processi cognitivi ed emotivi e di prendere decisioni pratiche di progettazione. Deve inoltre essere in grado di valutare l’impatto che l’analisi filosofica di questi processi ha nella attualizzazione delle potenzialità del soggetto normo-tipico e atipico
In termini di abilità comunicative:
Lo studente deve saper comunicare le conoscenze e i modelli appresi all’interno del gruppo di lavoro e in pubblico mostrando di saper utilizzare un linguaggio scientifico e professionale adeguato per descrivere e promuovere sufficientemente i processi della comprensione, del recupero e dell’inclusione del soggetto all’interno delle strutture sociali ed educative.
In termini di capacità di apprendimento:
Lo studente deve essere capace di utilizzare le conoscenze di semiotica della cognizione e delle emozioni e la abilità di “apprendere ad apprendere” negli eventuali percorsi formativi e di apprendimento postlaurea (master di II livello, dottorato di ricerca) e nei contesti professionali dove è chiamato a svolgere il suo ruolo di coordinatore.
Sì darà particolare spazio ai processi legati al riconoscimento delle emozioni e all'empatia in una prospettiva multidimensionale in cui la dimensione cognitiva viene intrecciata con la dimensione emotiva- affettiva e con la dimensione motivazionale.
In termini di conoscenze e capacità di comprensione: lo studente acquisisce la capacità di analizzare criticamente i processi cognitivi ed emotivi e di articolarne la complessità e la problematicità al di là dei modelli utili per la costruzione di costrutti finalizzati alla sperimentazione. Si matureranno le competenze di filosofia e fenomenologia dei processi cognitivi ed emotivi sia in condizioni normative che atipiche relative allo sviluppo. Così l'educatore potrà utilizzare modelli teoretici avanzati per la programmazione di interventi educativi e sociali nei contesti di difficoltà o disagio e per il coordinamento dei servizi.
In termini di capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente acquisisce una elevata capacità di interconnettere le conoscenze maturate nel campo della filosofia dei processi cognitivi ed emotivi con quelle delle scienze cognitive soprattutto della psicologia cognitiva e dello sviluppo, delle neuroscienze e della pedagogia cognitiva. Questo permette l'uso di una competenza integrata di ordine teorico, metodologico e tecnico per la progettazione, organizzazione, valutazione di servizio interventi socio educativi.
In termini di autonomia di giudizio:
Lo studente deve essere in grado di giudicare e valutare le possibilità di comprensione dei processi cognitivi ed emotivi e di prendere decisioni pratiche di progettazione. Deve inoltre essere in grado di valutare l’impatto che l’analisi filosofica di questi processi ha nella attualizzazione delle potenzialità del soggetto normo-tipico e atipico
In termini di abilità comunicative:
Lo studente deve saper comunicare le conoscenze e i modelli appresi all’interno del gruppo di lavoro e in pubblico mostrando di saper utilizzare un linguaggio scientifico e professionale adeguato per descrivere e promuovere sufficientemente i processi della comprensione, del recupero e dell’inclusione del soggetto all’interno delle strutture sociali ed educative.
In termini di capacità di apprendimento:
Lo studente deve essere capace di utilizzare le conoscenze di semiotica della cognizione e delle emozioni e la abilità di “apprendere ad apprendere” negli eventuali percorsi formativi e di apprendimento postlaurea (master di II livello, dottorato di ricerca) e nei contesti professionali dove è chiamato a svolgere il suo ruolo di coordinatore.
Curriculum