Attraverso la lettura di un testo narrativo, il Laboratorio mira a sviluppare negli studenti la capacità di analisi del testo in forma critica, la capacità di individuare i diversi livelli di lettura di un testo narrativo, e di leggere e interpretare la realtà sociale attraverso le molteplici suggestioni offerte dal capolavoro di Cervantes. Le attività proposte mirano alla costruzione di una sensibilità critica verso l’opera narrativa e la capacità di individuare parallelismi tra il singolo episodio narrato e la realtà che circonda l’esperienza umana.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
acquisizione di nozioni teoriche per la lettura, analisi e interpretazione del testo narrativo
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di analisi, sintesi e interpretazione delle informazioni; capacità di trasferire informazioni in domini cognitivi differenti; capacità di acquisire e riformulare dati e conoscenze.
In termini di autonomia di giudizio:
capacità di interpretare le informazioni in forma critica; capacità di utilizzare le informazioni in autonomia in contesti differenti
In termini di abilità comunicative:
capacità di rielaborazione di un argomento in forma orale e scritta.
In termini di capacità di apprendimento:
capacità di comprendere, interpretare ed elaborare testi complessi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
acquisizione di nozioni teoriche per la lettura, analisi e interpretazione del testo narrativo
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di analisi, sintesi e interpretazione delle informazioni; capacità di trasferire informazioni in domini cognitivi differenti; capacità di acquisire e riformulare dati e conoscenze.
In termini di autonomia di giudizio:
capacità di interpretare le informazioni in forma critica; capacità di utilizzare le informazioni in autonomia in contesti differenti
In termini di abilità comunicative:
capacità di rielaborazione di un argomento in forma orale e scritta.
In termini di capacità di apprendimento:
capacità di comprendere, interpretare ed elaborare testi complessi.
scheda docente
materiale didattico
Individuazione dei livelli di lettura
Individuazione della struttura narrativa
Programma
Lettura e analisi di capitoli selezionati del Don Chisciotte della Mancha di Miguel de Cervantes.Individuazione dei livelli di lettura
Individuazione della struttura narrativa
Testi Adottati
Miguel de Cervantes. Don Chisciotte della Mancia. Einaudi Tascabili Biblioteca. 2015Bibliografia Di Riferimento
nessunaModalità Erogazione
Il corso si terrà in presenzaModalità Frequenza
obbligatoriaModalità Valutazione
La valutazione sarà fatta in itinere e attraverso una prova orale al termine del corso