Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere il dibattito teorico sulla didattica e l’apprendimento della scrittura;
- individuare i temi centrali sui quali si sviluppa l’approccio alla didattica e all’apprendimento della scrittura;
- individuare gli approcci più recenti alla didattica e all’apprendimento della scrittura.
Conoscenze applicate e capacità di comprensione:
- distinguere aspetti corretti ed errati nello sviluppo del gesto grafico;
- individuare, attraverso l’analisi di scarabocchi e manoscritti, aspetti relativi al corretto apprendimento della scrittura.
Autonomia di giudizio:
- confrontare e riconoscere i differenti approcci alla didattica e all’apprendimento della scrittura.
- conoscere il dibattito teorico sulla didattica e l’apprendimento della scrittura;
- individuare i temi centrali sui quali si sviluppa l’approccio alla didattica e all’apprendimento della scrittura;
- individuare gli approcci più recenti alla didattica e all’apprendimento della scrittura.
Conoscenze applicate e capacità di comprensione:
- distinguere aspetti corretti ed errati nello sviluppo del gesto grafico;
- individuare, attraverso l’analisi di scarabocchi e manoscritti, aspetti relativi al corretto apprendimento della scrittura.
Autonomia di giudizio:
- confrontare e riconoscere i differenti approcci alla didattica e all’apprendimento della scrittura.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
I contenuti del secondo modulo verteranno su: valore didattico-educativo del corpo e del movimento nelle attività ludico-motorie; sviluppo motorio: ontogenesi ed evoluzione degli schemi motori di base in età evolutiva; acquisizione delle abilità motorie, la descrizione degli schemi posturali e lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali in età evolutiva; attività motoria ed autonomia: sviluppo socio-intellettivo, affettivo e morale; ambienti educativi e setting didattico: spazio, tempo, strumenti ed attrezzi; sviluppo delle abilità fino-motorie e grosso-motorie; apprendimento motorio attraverso esperienze senso-percettive ed attività manuali.
Testo integralmente disponibile in open access al seguente link: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/499
- Vertecchi, B. (a cura di), "I bambini e la scrittura. L'esperimento Nulla dies sine linea", Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 7-141.
- Coco, D. "Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale", Roma, Anicia, 2014.
- Altri materiali saranno distribuiti a lezione e resi disponibili su formonline
Programma
L'insegnamento di "Ricerca educativa, didattica della scrittura e scrittura manuale" si compone di due moduli da 3 CFU, per complessivi 6 CFU non frazionabili. Nel primo modulo, partendo dall’illustrazione dei segni grafici compiuti in età prescolare e proseguendo con la scrittura, si metteranno in evidenza aspetti legati alla motricità fine e alla neurofisiologia del gesto grafico in funzione di un corretto insegnamento e apprendimento della scrittura. Inoltre, attraverso lo studio di ricerche sulla scrittura manuale nei bambini, si proporranno modelli e metodologie di ricerca empirica e sperimentale finalizzate all'analisi e al miglioramento delle abilità di scrittura manuale.I contenuti del secondo modulo verteranno su: valore didattico-educativo del corpo e del movimento nelle attività ludico-motorie; sviluppo motorio: ontogenesi ed evoluzione degli schemi motori di base in età evolutiva; acquisizione delle abilità motorie, la descrizione degli schemi posturali e lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali in età evolutiva; attività motoria ed autonomia: sviluppo socio-intellettivo, affettivo e morale; ambienti educativi e setting didattico: spazio, tempo, strumenti ed attrezzi; sviluppo delle abilità fino-motorie e grosso-motorie; apprendimento motorio attraverso esperienze senso-percettive ed attività manuali.
Testi Adottati
- Angelini, C.; Bocci, F. (a cura di), "L'arte di scrivere. Prospettive a confronto", Milano, Franco Angeli, 2019.Testo integralmente disponibile in open access al seguente link: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/499
- Vertecchi, B. (a cura di), "I bambini e la scrittura. L'esperimento Nulla dies sine linea", Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 7-141.
- Coco, D. "Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale", Roma, Anicia, 2014.
- Altri materiali saranno distribuiti a lezione e resi disponibili su formonline
Bibliografia Di Riferimento
- Angelini, C.; Bocci, F. (a cura di), "L'arte di scrivere. Prospettive a confronto", Milano, Franco Angeli, 2019. Testo integralmente disponibile in open access al seguente link: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/499 - Vertecchi, B. (a cura di), "I bambini e la scrittura. L'esperimento Nulla dies sine linea", Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 7-141. - Coco, D. "Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale", Roma, Anicia, 2014. - Altri materiali saranno distribuiti a lezione e resi disponibili su formonlineModalità Erogazione
Le lezioni si svolgeranno settimanalmente e saranno concentrate in un unico giorno.Modalità Frequenza
Le lezioni si svolgeranno settimanalmente e saranno concentrate in un unico giorno.Modalità Valutazione
L’esame finale consiste in una prova strutturata scritta, che avrà la durata di 45 minuti, formata da 45 quesiti a scelta multipla relativi a tutto il programma.
scheda docente
materiale didattico
I contenuti del secondo modulo verteranno su: valore didattico-educativo del corpo e del movimento nelle attività ludico-motorie; sviluppo motorio: ontogenesi ed evoluzione degli schemi motori di base in età evolutiva; acquisizione delle abilità motorie, la descrizione degli schemi posturali e lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali in età evolutiva; attività motoria ed autonomia: sviluppo socio-intellettivo, affettivo e morale; ambienti educativi e setting didattico: spazio, tempo, strumenti ed attrezzi; sviluppo delle abilità fino-motorie e grosso-motorie; apprendimento motorio attraverso esperienze senso-percettive ed attività manuali.
Testo integralmente disponibile in open access al seguente link: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/499
- Vertecchi, B. (a cura di), "I bambini e la scrittura. L'esperimento Nulla dies sine linea", Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 7-141.
- Coco, D. "Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale", Roma, Anicia, 2014.
- Altri materiali saranno distribuiti a lezione e resi disponibili su formonline
Mutuazione: 22910708-1 Ricerca educativa, didattica della scrittura e scrittura manuale in Scienze pedagogiche e scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua LM-85 ANGELINI CINZIA
Programma
L'insegnamento di "Ricerca educativa, didattica della scrittura e scrittura manuale" si compone di due moduli da 3 CFU, per complessivi 6 CFU non frazionabili. Nel primo modulo, partendo dall’illustrazione dei segni grafici compiuti in età prescolare e proseguendo con la scrittura, si metteranno in evidenza aspetti legati alla motricità fine e alla neurofisiologia del gesto grafico in funzione di un corretto insegnamento e apprendimento della scrittura. Inoltre, attraverso lo studio di ricerche sulla scrittura manuale nei bambini, si proporranno modelli e metodologie di ricerca empirica e sperimentale finalizzate all'analisi e al miglioramento delle abilità di scrittura manuale.I contenuti del secondo modulo verteranno su: valore didattico-educativo del corpo e del movimento nelle attività ludico-motorie; sviluppo motorio: ontogenesi ed evoluzione degli schemi motori di base in età evolutiva; acquisizione delle abilità motorie, la descrizione degli schemi posturali e lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali in età evolutiva; attività motoria ed autonomia: sviluppo socio-intellettivo, affettivo e morale; ambienti educativi e setting didattico: spazio, tempo, strumenti ed attrezzi; sviluppo delle abilità fino-motorie e grosso-motorie; apprendimento motorio attraverso esperienze senso-percettive ed attività manuali.
Testi Adottati
- Angelini, C.; Bocci, F. (a cura di), "L'arte di scrivere. Prospettive a confronto", Milano, Franco Angeli, 2019.Testo integralmente disponibile in open access al seguente link: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/499
- Vertecchi, B. (a cura di), "I bambini e la scrittura. L'esperimento Nulla dies sine linea", Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 7-141.
- Coco, D. "Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale", Roma, Anicia, 2014.
- Altri materiali saranno distribuiti a lezione e resi disponibili su formonline
Bibliografia Di Riferimento
- Angelini, C.; Bocci, F. (a cura di), "L'arte di scrivere. Prospettive a confronto", Milano, Franco Angeli, 2019. Testo integralmente disponibile in open access al seguente link: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/499 - Vertecchi, B. (a cura di), "I bambini e la scrittura. L'esperimento Nulla dies sine linea", Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 7-141. - Coco, D. "Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale", Roma, Anicia, 2014. - Altri materiali saranno distribuiti a lezione e resi disponibili su formonlineModalità Erogazione
Le lezioni si svolgeranno settimanalmente e saranno concentrate in un unico giorno.Modalità Frequenza
Le lezioni si svolgeranno settimanalmente e saranno concentrate in un unico giorno.Modalità Valutazione
L’esame finale consiste in una prova strutturata scritta, che avrà la durata di 45 minuti, formata da 45 quesiti a scelta multipla relativi a tutto il programma.