22910258 - Filosofia, formazione e società

Il corso ha come obiettivo fondamentale quello di introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali istanze filosofiche tipiche della società moderna e contemporanea, con particolare attenzione alla relazione tra filosofia, cultura e formazione. Nello specifico, il corso mira a promuovere nello studente la consapevolezza dell’identità e della genesi di concetti e costrutti che hanno avuto e hanno particolare rilevanza in ambito educativo, formativo e aziendale e che riguardano l’uomo e il suo rapporto con il mondo e con la società.

Il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi formativi specifici:
- saper distinguere le principali correnti filosofiche, tipiche della cultura moderna e contemporanea;
- saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio proprio della filosofia;
- sapere riconoscere il ruolo della formazione all’interno della società e l’importanza della filosofia al suo interno;
- saper produrre una lettura critica e argomentata di un testo, un evento o una tendenza tipici di una cultura;
- sapere individuare, all’interno dei fenomeni socio-culturali, le dottrine filosofiche emergenti o soggiacenti;
- saper riconoscere diversi livelli di interrelazione tra filosofia e formazione;
- sapersi muovere in un contesto pluridisciplinare;
- saper organizzare un discorso utilizzando strumenti di lettura filosofici della realtà sociale.

Risultati di apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
- conoscenza delle linee principali del dibattito filosofico moderno e contemporaneo e delle sue relazioni con le altre scienze dell’educazione;
- capacità di distinzione e confronto fra diverse linee di sviluppo culturale, secondo le diverse matrici di tipo filosofico.
- riconoscimento della relazione tra filosofia e formazione.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
- Conoscenza e comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso;
- capacità di riconoscere le fasi e le matrici fondamentali della cultura contemporanea;

Autonomia di giudizio (making judgements).
- Capacità di individuare chiavi di lettura differenti dei differenti fenomeni culturali;
- Capacità di riconoscimento delle linee culturali fondamentali che animano la società contemporanea;
- Capacità di individuare il fondamento delle pratiche formative e degli influssi culturali su di esse

Abilità comunicative (Communication skills).
- Capacità di leggere e interpretare fenomeni umani e sociali con una maggiore competenza filosofica;
- capacità di saper comunicare con strumenti congruenti conoscenze filosofiche;
- capacità di parlare in pubblico di temi legati alla filosofia e alla sua relazione con la società;
- saper imbastire un’attività formativa riconoscendovi presupposti teorici e contenuti filosofici

Capacità di apprendere (Learning skills).
- capacità di analizzare e valutare criticamente - nei loro aspetti metodologici fondamentali – le tendenze culturali contemporanee;
- capacità di riflessione e di analisi filosofica circa le problematiche relative ai diversi contesti sociali, in particolare quelli legati alla formazione.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Chi sono io? Immagini moderne e contemporanee dell'Io

Il corso intende mettere a tema la formazione dell'Io moderno e il nostro modo di concepirci come soggetti e come persone. La nostra società infatti si basa senza dubbio sull'individuo, concepito come "Io". Esso giunge da un percorso complesso, che implica un certo modo di vivere l'interiorità, di concepire la propria soggettività, di porre in modo nuovo il senso del Sé in relazione agli altri.

Il programma sarà diviso in due momenti:
1) un momento più propriamente storico-filosofico, in cui analizzare lo sviluppo delle nozioni di anima, Io, soggetto. I due autori principali di questo itinerario saranno sant'Agostino e John Locke.
2) un'analisi di come concepiamo noi stessi oggi, nel quadro della società contemporanea, segnata da spinte fortemente individualiste.


Testi Adottati

Circa la prima parte, verranno affrontati i seguenti testi:
Agostino, Le Confessioni, tr. it. M. Bettetini, Einaudi, Torino 2015, libri I-X.
J. Locke, Saggio sull'intelligenza umana, libro II, cc. 23-27, tr. it. C. Pellizzi, G. Farina, Laterza, Roma-Bari 2011, pp. 325-403.
Circa la seconda parte:
C. Taylor, Il disagio della modernità, Laterza, Roma-Bari 2006.


Altri materiali di complemento verranno messi a disposizione durante il corso.

Modalità Erogazione

Il corso sarà svolto prevalentemente attraverso la lezione frontale. Interventi o proposte attive degli studenti saranno incoraggiate. L'utilizzo delle piattaforme Formonline per il caricamento e la comunicazione di ulteriore materiale di supporto. L'utilizzo della piattaforma Teams per eventuali necessità individuali o di gruppo. Nel caso di una ripresentazione dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si terranno lezioni a distanza fornite attraverso la piattaforma "Teams".

Modalità Frequenza

Data la complessità degli argomenti, la frequenza è vivamente consigliata

Modalità Valutazione

La valutazione finale sarà costituita da una prova orale, in cui lo studente/la studentessa sarà sottosposto/a ad alcune domande (almeno tre) che terranno conto delle capacità dello studente/della studentessa di riconoscere le principali dottrine degli autori, classificare testi e autori all0iunterno di un certo filone di pensiero, stabilire i contenuti presenti in un testo. Nel corso della prova il docente valuterà se la studentessa/lo studente sia in grado di andare oltre una presentazione mnemonica di ciò che è stato insegnato, presentando in modo personale un testo e tenendo insieme l'efficacia dell'esposizione, la capacità di esprimersi con il linguaggio proprio della filosofia. Per raggiungere la valutazione finale verrà somministrata un'unica prova sull'intero programma, al fine di consentire allo studente di spaziare tra gli argomenti, proporre collegamenti e offrire paragoni pertinenti tra testi, svolgere osservazioni critiche di ampio respiro. La valutazione sarà compiuta distinguendo la valutazione insufficiente (1-17) da quella sufficiente. La valutazione sarà insufficiente laddove fosse maggioritaria la presenza di risposte assenti o contenenti gravi lacune o errori. All'interno delle valutazioni sufficienti, si proporrà un arco di valutazioni che va dal 18 al 30. I voti dal 28 al 30 rappresentano la valutazione ottimale, in cui la distinzione è legittimata da una minore efficacia su elementi non sostanziali della risposta, concernenti l'elaborazione del discorso, la capacità di argomentazione, la resa del contenuto. Nei casi in cui lo studente/la studentessa dimostri non solo l'ottimale raggiungimento degli obiettivi, ma anche una capacità peculiare nell'articolazione del discorso filosofico, alla votazione di 30/30 sarà aggiunta la lode.