Integrare conoscenze relative alle voci più interessanti della pedagogia contemporanea con i risultati della ricerca internazionale interdisciplinare al fine di esplorare la fenomenologia dell’espressione umana e le problematiche connesse all’azione pedagogica finalizzata alla realizzazione espressiva dell’altro.
Il corso si propone di far conseguire allo studente i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- descrivere il campo epistemologico e i procedimenti metodologici che caratterizzano la disciplina;
- individuare i nodi problematici che pertengono alla disciplina.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- sperimentare su di sé le conoscenze metodologiche acquisite;
- ideare percorsi di pedagogia dell’espressione adatti a diversi contesti educativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- collegare la dimensione teoretica alla pratica educativa in ambito espressivo;
- valutare percorsi di pedagogia dell’espressione in relazione a diversi contesti educativi.
In termini di abilità comunicative:
- veicolare il senso e il valore dell’attenzione pedagogica alle dinamiche espressive;
- contribuire alla realizzazione di progetti educativi che sviluppino le capacità relazionali e espressive.
In termini di capacità di apprendimento:
- interpretare un testo poetico e teatrale;
- integrare proposte educative disattente alle dinamiche relative all’espressione e alla comprensione umana.
Il corso si propone di far conseguire allo studente i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- descrivere il campo epistemologico e i procedimenti metodologici che caratterizzano la disciplina;
- individuare i nodi problematici che pertengono alla disciplina.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- sperimentare su di sé le conoscenze metodologiche acquisite;
- ideare percorsi di pedagogia dell’espressione adatti a diversi contesti educativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- collegare la dimensione teoretica alla pratica educativa in ambito espressivo;
- valutare percorsi di pedagogia dell’espressione in relazione a diversi contesti educativi.
In termini di abilità comunicative:
- veicolare il senso e il valore dell’attenzione pedagogica alle dinamiche espressive;
- contribuire alla realizzazione di progetti educativi che sviluppino le capacità relazionali e espressive.
In termini di capacità di apprendimento:
- interpretare un testo poetico e teatrale;
- integrare proposte educative disattente alle dinamiche relative all’espressione e alla comprensione umana.
scheda docente
materiale didattico
Il corso intende indagare in che misura la dimensione estetica possa essere il proprio dell'azione educativa.
Per provare a realizzare la nostra indagine ci interrogheremo sul senso che possono assumere per l'educativo le opere dell'arte, in particolare del cinema e del teatro, attraverso l'esplorazione condivisa di due capolavori.
Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d'autore, una qualunque edizione che contenga anche la Prefazione ai Sei personaggi scritta da L. Pirandello.
Friedrich Shiller, L'educazione estetica dell'uomo, Bompiani - oppure - Friedrich Shiller, L'Educazione estetica, Aesthetica.
Gilberto Scaramuzzo, In-tendere, l’umanità sophia di Luigi Pirandello, Anicia.
Edda Ducci, Per un'ermeneutica dell'educativo, Anicia.
Programma
L'educazione estetica.Il corso intende indagare in che misura la dimensione estetica possa essere il proprio dell'azione educativa.
Per provare a realizzare la nostra indagine ci interrogheremo sul senso che possono assumere per l'educativo le opere dell'arte, in particolare del cinema e del teatro, attraverso l'esplorazione condivisa di due capolavori.
Testi Adottati
Krzysztof Kieslowski, Il decalogo, film in 10 episodi (disponibile su Prime, o acquistabile in dvd o in streaming).Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d'autore, una qualunque edizione che contenga anche la Prefazione ai Sei personaggi scritta da L. Pirandello.
Friedrich Shiller, L'educazione estetica dell'uomo, Bompiani - oppure - Friedrich Shiller, L'Educazione estetica, Aesthetica.
Gilberto Scaramuzzo, In-tendere, l’umanità sophia di Luigi Pirandello, Anicia.
Edda Ducci, Per un'ermeneutica dell'educativo, Anicia.
Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà in presenza e sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.Modalità Valutazione
Una prova orale in cui il candidato potrà presentare una propria originale elaborazione del programma svolto e rispondere alle domande poste dal docente.