22910282 - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E APPRENDIMENTO MULTIMEDIALE

PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE E DELL’APPRENDIMENTO MULTIMEDIALE

Obiettivi formativi: L’insegnamento Psicologia dell’Educazione e dell’Apprendimento Multimediale si propone di analizzare i processi cognitivi, metacognitivi, emotivi, motivazionali e relazionali implicati nell’apprendimento multimediale e il loro ruolo nello sviluppo delle conoscenze, delle competenze e degli atteggiamenti di chi apprende. Adottando l’ottica della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, saranno messe in evidenza le peculiarità dell’apprendimento e dell’insegnamento attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), nonché gli approcci e le strategie efficaci in differenti contesti educativi.
Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione:
• dei processi psicologici implicati nell’apprendimento multimediale;
• dei modelli teorici e delle metodologie della Psicologia dell’Educazione che spiegano l’efficacia dell’apprendimento online e blended;
• delle competenze del docente nella formazione con le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• nella progettazione di interventi educativi e formativi con l’utilizzo delle ICT;
• nella individuazione di modelli formativi coerenti con le caratteristiche e le esigenze dei contesti di apprendimento;
• nella costruzione della relazione educativa negli ambienti online.
Autonomia di giudizio:
• nel trovare connessioni tra le teorie psicologiche sull’apprendimento a distanza e i contesti educativi;
• nel valutare le innovazioni tecnologiche in funzione dell'avanzamento della ricerca nella psicologia dell’educazione;
• nell’acquisire capacità di autovalutazione relativamente alle competenze sulle ICT.
Abilità comunicative:
• nel linguaggio specialistico degli ambienti online;
• nel modulare le strategie comunicative al fine di motivare e supportare l’apprendimento e la relazione;
• relative all’ascolto attivo e il feedback.
Capacità di apprendimento:
• relative alla ricerca di base e applicata nell’ambito della psicologia dell’educazione e delle ICT;
• relative all'aggiornamento continuo sugli aspetti psicosociali implicati nell'apprendimento multimediale.
Modalità di raccordo con altri insegnamenti:
Per l’insegnamento di Psicologia dell’Educazione e dell’Apprendimento Multimediale non sono previste propedeuticità.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Le lezioni verteranno sulle caratteristiche e i diversi processi coinvolti nell’apprendimento tradizionale, multimediale e misto (blended learning), adottando la prospettiva della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. In particolare, la presentazione dei suddetti contenuti si articolerà in quattro sezioni:
1) la psicologia dell’educazione e le modalità di ricerca;
2) lo sviluppo cognitivo nella prospettiva costruttivista cognitiva e socioculturale;
3) le principali teorie e i processi (cognitivi, metacognitivi, motivazionali, volitivi ed emotivi) coinvolti nell’apprendimento tradizionale, multimediale e misto;
4) i serious games e la loro applicazione nel contesto educativo e formativo.


Testi Adottati

1. Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti. Milano-Torino: Pearson (Solo i capitoli: 1, 2, 4, 6, 8, 9, 10 e 11).
2. Ramlatchan, Miguel, "Chapter 3: Multimedia Learning Theory and Instructional Message Design" (2019). Instructional Message Design, Volume 1. 10. https://digitalcommons.odu.edu/instructional_message_design/10
3. Çeken , B., Taşkın, N. Multimedia learning principles in different learning environments: a systematic review. Smart Learn. Environ. 9, 19 (2022). https://doi.org/10.1186/s40561-022-00200-2
4. Hrastinski , S. What Do We Mean by Blended Learning?. TechTrends 63, 564–569 (2019). https://doi.org/10.1007/s11528-019-00375-5
5. Sul canale del corso (Formonline) sarà disponibile la dispensa sui Serious Games.



Modalità Erogazione

La didattica del corso si svolgerà per una parte in presenza e per un’altra parte attraverso la piattaforma Formonline. Oltre alle lezioni frontali condotte con supporti visivi (slide), il corso prevederà anche esercitazioni, simulate e lavori di gruppo che consentiranno la partecipazione attiva degli studenti e la co-costruzione dei contenuti di apprendimento.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria sebbene caldamente consigliata.

Modalità Valutazione

L’esame prevede una prova orale volta a verificare la conoscenza dei contenuti del corso. La sufficienza è raggiunta con un punteggio di almeno 18 mentre il punteggio massimo è di 30 trentesimi. A tale punteggio si può aggiungere la lode nel caso in cui lo studente dimostri di padroneggiare in maniera eccellente gli argomenti trattati durante il corso.