Vengono forniti modelli teorici valutativi in tema di apprendimento sia in relazione alle fasi dello sviluppo sia
nell’ottica del lifelong learning, insieme ad una panoramica aggiornata delle procedure di valutazione di
atteggiamenti rilevanti, e dei riverberi da essi esercitati sui principali processi formativi.
Vengono approfondite le seguenti tematiche: Modelli e funzioni della valutazione (formativa, sommativa, delle
competenze); Strumenti e aspetti psicologico-relazionali della valutazione degli apprendimenti nei contesti
formativi e nei servizi educativi; Valutazione dei processi cognitivi e metacognitivi, della motivazione e degli
atteggiamenti. Si aggiungono indicazioni sull’interazione tra processi di apprendimento e atteggiamenti nei contesti
formativi e nei servizi educativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei modelli teorici valutativi in tema di
apprendimento; conoscenza delle procedure di valutazione di atteggiamenti rilevanti e dei riverberi da essi esercitati
sui principali processi formativi.
Modalità di raccordo che possono aiutare la formazione dello studente riguardano l’Area della professionalità
educativa: in particolare le Discipline pedagogiche e le discipline psicologiche: M-PED/03; M-PSI/05
Saperi basati anche su un approccio empirico volti allo sviluppo di competenze formative nel contesto di comunità e
istituzioni sociosanitarie.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Saper progettare e attuare progetti formativi per
soggetti sia in età dello sviluppo sia per adulti e anziani.
In termini di autonomia di giudizio:
Saper tener conto dell’interazione tra apprendimenti e atteggiamenti nei contesti formativi e nei servizi educativi
calibrando in chiave critico-costruttiva i progetti di intervento proposti nei servizi educativi.
Saper valutare empiricamente l’efficacia di un piano di intervento applicato nell’ambito dei servizi educativi.
In termini di abilità comunicative: saper comunicare con varie tipologie di interlocutori: dagli utenti dei servizi ai
soggetti istituzionali per collaborazioni professionali.
In termini di capacità di apprendimento: Conoscere, saper valutare e utilizzare le procedure di valutazione di
apprendimenti e atteggiamenti nell’ambito dei processi formativi attuati dai servizi educativi.
nell’ottica del lifelong learning, insieme ad una panoramica aggiornata delle procedure di valutazione di
atteggiamenti rilevanti, e dei riverberi da essi esercitati sui principali processi formativi.
Vengono approfondite le seguenti tematiche: Modelli e funzioni della valutazione (formativa, sommativa, delle
competenze); Strumenti e aspetti psicologico-relazionali della valutazione degli apprendimenti nei contesti
formativi e nei servizi educativi; Valutazione dei processi cognitivi e metacognitivi, della motivazione e degli
atteggiamenti. Si aggiungono indicazioni sull’interazione tra processi di apprendimento e atteggiamenti nei contesti
formativi e nei servizi educativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei modelli teorici valutativi in tema di
apprendimento; conoscenza delle procedure di valutazione di atteggiamenti rilevanti e dei riverberi da essi esercitati
sui principali processi formativi.
Modalità di raccordo che possono aiutare la formazione dello studente riguardano l’Area della professionalità
educativa: in particolare le Discipline pedagogiche e le discipline psicologiche: M-PED/03; M-PSI/05
Saperi basati anche su un approccio empirico volti allo sviluppo di competenze formative nel contesto di comunità e
istituzioni sociosanitarie.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Saper progettare e attuare progetti formativi per
soggetti sia in età dello sviluppo sia per adulti e anziani.
In termini di autonomia di giudizio:
Saper tener conto dell’interazione tra apprendimenti e atteggiamenti nei contesti formativi e nei servizi educativi
calibrando in chiave critico-costruttiva i progetti di intervento proposti nei servizi educativi.
Saper valutare empiricamente l’efficacia di un piano di intervento applicato nell’ambito dei servizi educativi.
In termini di abilità comunicative: saper comunicare con varie tipologie di interlocutori: dagli utenti dei servizi ai
soggetti istituzionali per collaborazioni professionali.
In termini di capacità di apprendimento: Conoscere, saper valutare e utilizzare le procedure di valutazione di
apprendimenti e atteggiamenti nell’ambito dei processi formativi attuati dai servizi educativi.
scheda docente
materiale didattico
-Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2017). La ricerca empirica in educazione. Elementi introduttivi. Roma: Armando
- Domenici, G. (2020). Manuale della valutazione scolastica. Roma: Laterza.
- Biasi, V. & Bonaiuto, P. (a cura di, 2003), Processi di rappresentazione, emozioni, motivazioni, lineamenti di personalità. Roma: E.U.R. (esclusa la Parte seconda da pag. 95 a 194: che viene sostituita con Biasi, V. (2010). Processi affettivi e dinamiche della conoscenza. Milano: Guerini.
PROGRAMMA FREQUENTANTI
-Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2017). La ricerca empirica in educazione. Elementi introduttivi. Roma: Armando
-Corsini C. (2023). La valutazione educativa. Franco Angeli.
-Testi/articoli che verranno indicati nel corso delle lezioni (sui temi: orientamento, strategie cognitive e motivazionali, lifeskills, ecc.).
-Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2017). La ricerca empirica in educazione. Elementi introduttivi. Roma: Armando
- Domenici, G. (2020). Manuale della valutazione scolastica. Roma: Laterza.
- Biasi, V. & Bonaiuto, P. (a cura di, 2003), Processi di rappresentazione, emozioni, motivazioni, lineamenti di personalità. Roma: E.U.R. (esclusa la Parte seconda da pag. 95 a 194: che viene sostituita con Biasi, V. (2010). Processi affettivi e dinamiche della conoscenza. Milano: Guerini.
PROGRAMMA FREQUENTANTI
-Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2017). La ricerca empirica in educazione. Elementi introduttivi. Roma: Armando
-Corsini C. (2023). La valutazione educativa. Franco Angeli.
-Testi/articoli che verranno indicati nel corso delle lezioni (sui temi: orientamento, strategie cognitive e motivazionali, lifeskills, ecc.).
Programma
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI-Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2017). La ricerca empirica in educazione. Elementi introduttivi. Roma: Armando
- Domenici, G. (2020). Manuale della valutazione scolastica. Roma: Laterza.
- Biasi, V. & Bonaiuto, P. (a cura di, 2003), Processi di rappresentazione, emozioni, motivazioni, lineamenti di personalità. Roma: E.U.R. (esclusa la Parte seconda da pag. 95 a 194: che viene sostituita con Biasi, V. (2010). Processi affettivi e dinamiche della conoscenza. Milano: Guerini.
PROGRAMMA FREQUENTANTI
-Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2017). La ricerca empirica in educazione. Elementi introduttivi. Roma: Armando
-Corsini C. (2023). La valutazione educativa. Franco Angeli.
-Testi/articoli che verranno indicati nel corso delle lezioni (sui temi: orientamento, strategie cognitive e motivazionali, lifeskills, ecc.).
Testi Adottati
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI-Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2017). La ricerca empirica in educazione. Elementi introduttivi. Roma: Armando
- Domenici, G. (2020). Manuale della valutazione scolastica. Roma: Laterza.
- Biasi, V. & Bonaiuto, P. (a cura di, 2003), Processi di rappresentazione, emozioni, motivazioni, lineamenti di personalità. Roma: E.U.R. (esclusa la Parte seconda da pag. 95 a 194: che viene sostituita con Biasi, V. (2010). Processi affettivi e dinamiche della conoscenza. Milano: Guerini.
PROGRAMMA FREQUENTANTI
-Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2017). La ricerca empirica in educazione. Elementi introduttivi. Roma: Armando
-Corsini C. (2023). La valutazione educativa. Franco Angeli.
-Testi/articoli che verranno indicati nel corso delle lezioni (sui temi: orientamento, strategie cognitive e motivazionali, lifeskills, ecc.).
Bibliografia Di Riferimento
-Modalità Erogazione
Corso in presenzaModalità Valutazione
Colloquio centrato sui temi del programma