Gli obiettivi che il corso si propone, nei due segmenti di attività di cui si compone, sono i seguenti:
- modulo I (6 CFU, prof. Cinzia Angelini):
o acquisire gli elementi di base della progettazione di esperienze digitali di apprendimento;
o comprendere il ciclo di vita di un progetto (pianificazione, monitoraggio, valutazione);
o conoscere le possibili fonti di finanziamento;
o comprendere i nessi tra tipologia di persone in formazione, bisogni e finalità formative e strategie progettuali;
o progettare un percorso educativo o formativo, secondo fasi definite, ripercorribili riproducibili e monitorabili;
o definire i destinatari di un percorso educativo o formativo e i loro bisogni, a partire da un'analisi dei bisogni precedentemente progettata e condotta empiricamente;
o individuare obiettivi generali e specifici di un intervento formativo o educativo;
o definire possibili descrittori di avvenuto raggiungimento degli obiettivi;
o diffondere i risultati di un progetto formativo o educativo;
o predisporre un piano finanziario finalizzato alla richiesta di fondi nazionali o internazionali per il finanziamento della formazione.
- modulo II (6 CFU, prof. Francesco Agrusti):
o esaminare la pianificazione dei curricula e progettare esperienze digitali di apprendimento;
o esplorare i modelli di progettazione didattica per supportare l’apprendimento sincrono e asincrono;
o comprendere il ruolo della valutazione nel determinare l'efficacia dell’apprendimento online;
o misurare l’efficacia della progettazione, dello sviluppo e dell’erogazione di un percorso e-learning;
o sintetizzare le caratteristiche chiave del comportamentismo, del cognitivismo e del costruttivismo per facilitare l’apprendimento online;
o selezionare le migliori pratiche per incoraggiare l’apprendimento esperienziale in una comunità online
o comprendere i principali disegni di insegnamento e valutazione nell'e-learning e nella media education;
o conoscere i risultati delle principali indagini nazionali e internazionali sull’educazione mediale e in rete.
- modulo I (6 CFU, prof. Cinzia Angelini):
o acquisire gli elementi di base della progettazione di esperienze digitali di apprendimento;
o comprendere il ciclo di vita di un progetto (pianificazione, monitoraggio, valutazione);
o conoscere le possibili fonti di finanziamento;
o comprendere i nessi tra tipologia di persone in formazione, bisogni e finalità formative e strategie progettuali;
o progettare un percorso educativo o formativo, secondo fasi definite, ripercorribili riproducibili e monitorabili;
o definire i destinatari di un percorso educativo o formativo e i loro bisogni, a partire da un'analisi dei bisogni precedentemente progettata e condotta empiricamente;
o individuare obiettivi generali e specifici di un intervento formativo o educativo;
o definire possibili descrittori di avvenuto raggiungimento degli obiettivi;
o diffondere i risultati di un progetto formativo o educativo;
o predisporre un piano finanziario finalizzato alla richiesta di fondi nazionali o internazionali per il finanziamento della formazione.
- modulo II (6 CFU, prof. Francesco Agrusti):
o esaminare la pianificazione dei curricula e progettare esperienze digitali di apprendimento;
o esplorare i modelli di progettazione didattica per supportare l’apprendimento sincrono e asincrono;
o comprendere il ruolo della valutazione nel determinare l'efficacia dell’apprendimento online;
o misurare l’efficacia della progettazione, dello sviluppo e dell’erogazione di un percorso e-learning;
o sintetizzare le caratteristiche chiave del comportamentismo, del cognitivismo e del costruttivismo per facilitare l’apprendimento online;
o selezionare le migliori pratiche per incoraggiare l’apprendimento esperienziale in una comunità online
o comprendere i principali disegni di insegnamento e valutazione nell'e-learning e nella media education;
o conoscere i risultati delle principali indagini nazionali e internazionali sull’educazione mediale e in rete.
scheda docente
materiale didattico
L’obiettivo del corso è quello di favorire negli allievi l’acquisizione delle competenze di base per ideare, realizzare e valutare la progettazione nei servizi educativi e formativi. Al termine del corso gli studenti sapranno orientarsi nella complessa pratica della progettazione attraverso l’utilizzo dei principali strumenti e l’applicazione di metodologie di lavoro adeguate.
Il corso sarà distribuito su due semestri; entrambi i moduli saranno realizzati attraverso l’alternanza di lezioni frontali e laboratori, con lavori individuali e di gruppo.
o Paradiso, L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Milano, Mondadori, 2020, solo i capitoli 1, 3, 4, 6, 7, 10, 12, 13, 14.
o Horton, W., E-learning by design, John Wiley & Sons, Pfeiffer; 2° edizione (14 dicembre 2011), 2012.
o Felini, D., & Trinchero, R., Progettare la media education. Dall’idea all’azione, nella scuola e nei servizi educativi, 2015.
Programma
Il corso di "Progettazione e valutazione nei servizi educativi, formativi e per la media education" per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche si articola in due moduli da 36 ore, per un totale di 72 ore e 12 CFU.L’obiettivo del corso è quello di favorire negli allievi l’acquisizione delle competenze di base per ideare, realizzare e valutare la progettazione nei servizi educativi e formativi. Al termine del corso gli studenti sapranno orientarsi nella complessa pratica della progettazione attraverso l’utilizzo dei principali strumenti e l’applicazione di metodologie di lavoro adeguate.
Il corso sarà distribuito su due semestri; entrambi i moduli saranno realizzati attraverso l’alternanza di lezioni frontali e laboratori, con lavori individuali e di gruppo.
Testi Adottati
o Torre, E.M., Dalla progettazione alla valutazione: modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2022.o Paradiso, L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Milano, Mondadori, 2020, solo i capitoli 1, 3, 4, 6, 7, 10, 12, 13, 14.
o Horton, W., E-learning by design, John Wiley & Sons, Pfeiffer; 2° edizione (14 dicembre 2011), 2012.
o Felini, D., & Trinchero, R., Progettare la media education. Dall’idea all’azione, nella scuola e nei servizi educativi, 2015.
Bibliografia Di Riferimento
o Torre, E.M., Dalla progettazione alla valutazione: modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2022. o Paradiso, L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Milano, Mondadori, 2020, solo i capitoli 1, 3, 4, 6, 7, 10, 12, 13, 14. o Horton, W., E-learning by design, John Wiley & Sons, Pfeiffer; 2° edizione (14 dicembre 2011), 2012. o Felini, D., & Trinchero, R., Progettare la media education. Dall’idea all’azione, nella scuola e nei servizi educativi, 2015.Modalità Erogazione
Le lezioni si svolgeranno settimanalmente e saranno concentrate in un unico giorno.Modalità Frequenza
Le lezioni si svolgeranno settimanalmente e saranno concentrate in un unico giorno.Modalità Valutazione
L’esame finale consiste in una prova strutturata scritta, che avrà la durata di 90 minuti, formata da 90 quesiti a scelta multipla relativi a tutto il programma. Prova intermedia Nella sessione straordinaria di aprile, gli studenti del I anno possono sostenere un esame parziale da 45 quesiti sulla parte programma svolta nel primo semestre. Il punteggio ottenuto, se accettato, sarà valido per tutta la sessione estiva e sommato al punteggio conseguito nella restante parte dell’esame. Il voto è unico e sarà attribuito solo al completamento dell’esame. Coloro che pur avendo ottenuto un punteggio soddisfacente nella sessione straordinaria non completano l’esame entro la sessione estiva, dovranno – nelle sessioni successive – sostenere l’esame completo.
scheda docente
materiale didattico
L’obiettivo del corso è quello di favorire negli allievi l’acquisizione delle competenze di base per ideare, realizzare e valutare la progettazione nei servizi educativi e formativi. Al termine del corso gli studenti sapranno orientarsi nella complessa pratica della progettazione attraverso l’utilizzo dei principali strumenti e l’applicazione di metodologie di lavoro adeguate.
Il corso sarà distribuito su due semestri; entrambi i moduli saranno realizzati attraverso l’alternanza di lezioni frontali e laboratori, con lavori individuali e di gruppo.
Obiettivi specifici
Gli obiettivi che il corso si propone, nei due segmenti di attività di cui si compone, sono i seguenti:
- modulo I (6 CFU, prof. Cinzia Angelini):
o acquisire gli elementi di base della progettazione;
o comprendere il ciclo di vita di un progetto (pianificazione, monitoraggio, valutazione);
o conoscere le possibili fonti di finanziamento;
o comprendere i nessi tra tipologia di persone in formazione, bisogni e finalità formative e strategie progettuali;
o progettare un percorso educativo o formativo, secondo fasi definite, ripercorribili riproducibili e monitorabili;
o definire i destinatari di un percorso educativo o formativo e i loro bisogni, a partire da un'analisi dei bisogni precedentemente progettata e condotta empiricamente;
o individuare obiettivi generali e specifici di un intervento formativo o educativo;
o definire possibili descrittori di avvenuto raggiungimento di obiettivi;
o diffondere/comunicare i risultati di un progetto formativo o educativo;
o comunicare un piano finanziario per macrovoci di spesa, finalizzato alla richiesta di fondi nazionali o internazionali per il finanziamento della formazione.
- modulo II (6 CFU, prof. Francesco Agrusti):
o acquisire gli elementi di base della progettazione di esperienze digitali di apprendimento;
o esaminare la pianificazione dei curricula e progettare esperienze digitali di apprendimento;
o esplorare i modelli di progettazione didattica per supportare l'apprendimento sincrono e asincrono;
o comprendere il ruolo della valutazione nel determinare l'efficacia dell'apprendimento e della formazione in rete;
o misurare l'efficacia della progettazione, dello sviluppo e dell’erogazione di un percorso e-learning;
o sintetizzare le caratteristiche chiave del comportamentismo, del cognitivismo e del costruttivismo per facilitare l'apprendimento online;
o selezionare le migliori pratiche per incoraggiare l'apprendimento esperienziale in una comunità online;
o comprendere i principali disegni di insegnamento e valutazione nell'e-learning e nella media education;
o conoscere i risultati delle principali indagini nazionali e internazionali sull’educazione mediale e in rete.
o Paradiso, L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Milano, Mondadori, 2020.
o Horton, W., E-learning by design, John Wiley & Sons, Pfeiffer; 2° edizione (14 dicembre 2011), 2012.
o Felini, D., & Trinchero, R., Progettare la media education. Dall’idea all’azione, nella scuola e nei servizi educativi, 2015.
Programma
Il corso di Progettazione e valutazione nei servizi educativi, formativi e per la media education per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche si articola in due moduli da 36 ore, per un totale di 72 ore e 12 CFU.L’obiettivo del corso è quello di favorire negli allievi l’acquisizione delle competenze di base per ideare, realizzare e valutare la progettazione nei servizi educativi e formativi. Al termine del corso gli studenti sapranno orientarsi nella complessa pratica della progettazione attraverso l’utilizzo dei principali strumenti e l’applicazione di metodologie di lavoro adeguate.
Il corso sarà distribuito su due semestri; entrambi i moduli saranno realizzati attraverso l’alternanza di lezioni frontali e laboratori, con lavori individuali e di gruppo.
Obiettivi specifici
Gli obiettivi che il corso si propone, nei due segmenti di attività di cui si compone, sono i seguenti:
- modulo I (6 CFU, prof. Cinzia Angelini):
o acquisire gli elementi di base della progettazione;
o comprendere il ciclo di vita di un progetto (pianificazione, monitoraggio, valutazione);
o conoscere le possibili fonti di finanziamento;
o comprendere i nessi tra tipologia di persone in formazione, bisogni e finalità formative e strategie progettuali;
o progettare un percorso educativo o formativo, secondo fasi definite, ripercorribili riproducibili e monitorabili;
o definire i destinatari di un percorso educativo o formativo e i loro bisogni, a partire da un'analisi dei bisogni precedentemente progettata e condotta empiricamente;
o individuare obiettivi generali e specifici di un intervento formativo o educativo;
o definire possibili descrittori di avvenuto raggiungimento di obiettivi;
o diffondere/comunicare i risultati di un progetto formativo o educativo;
o comunicare un piano finanziario per macrovoci di spesa, finalizzato alla richiesta di fondi nazionali o internazionali per il finanziamento della formazione.
- modulo II (6 CFU, prof. Francesco Agrusti):
o acquisire gli elementi di base della progettazione di esperienze digitali di apprendimento;
o esaminare la pianificazione dei curricula e progettare esperienze digitali di apprendimento;
o esplorare i modelli di progettazione didattica per supportare l'apprendimento sincrono e asincrono;
o comprendere il ruolo della valutazione nel determinare l'efficacia dell'apprendimento e della formazione in rete;
o misurare l'efficacia della progettazione, dello sviluppo e dell’erogazione di un percorso e-learning;
o sintetizzare le caratteristiche chiave del comportamentismo, del cognitivismo e del costruttivismo per facilitare l'apprendimento online;
o selezionare le migliori pratiche per incoraggiare l'apprendimento esperienziale in una comunità online;
o comprendere i principali disegni di insegnamento e valutazione nell'e-learning e nella media education;
o conoscere i risultati delle principali indagini nazionali e internazionali sull’educazione mediale e in rete.
Testi Adottati
o Torre, E.M., Dalla progettazione alla valutazione: modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2022.o Paradiso, L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Milano, Mondadori, 2020.
o Horton, W., E-learning by design, John Wiley & Sons, Pfeiffer; 2° edizione (14 dicembre 2011), 2012.
o Felini, D., & Trinchero, R., Progettare la media education. Dall’idea all’azione, nella scuola e nei servizi educativi, 2015.
Bibliografia Di Riferimento
o Torre, E.M., Dalla progettazione alla valutazione: modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2022. o Paradiso, L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, Milano, Mondadori, 2020. o Horton, W., E-learning by design, John Wiley & Sons, Pfeiffer; 2° edizione (14 dicembre 2011), 2012. o Felini, D., & Trinchero, R., Progettare la media education. Dall’idea all’azione, nella scuola e nei servizi educativi, 2015.Modalità Erogazione
Il corso si articolerà in lezioni e proposte di attività che consentiranno agli studenti di tradurre in pratica i contenuti appresi e di avere un confronto immediato con il docente sulle attività svolte. Sono previste della attività da svolgere a distanza sulla piattaforma dedicata. Ai fini dell'autovalutazione, sono ripotate delle prove di autovalutazione per coadiuvare lo studente nella comprensione del testo. È prevista inoltre una sessione di riepilogo, alla fine del corso, che costituisce un’ulteriore occasione di approfondimento e di discussione degli argomenti teorici e si terrà alla fine del corso per permettere agli studenti di esporre i loro dubbi e le loro domande.Modalità Frequenza
Il corso si articolerà in lezioni e proposte di attività che consentiranno agli studenti di tradurre in pratica i contenuti appresi e di avere un confronto immediato con il docente sulle attività svolte. Sono previste della attività da svolgere a distanza sulla piattaforma dedicata. Ai fini dell'autovalutazione, sono ripotate delle prove di autovalutazione per coadiuvare lo studente nella comprensione del testo. È prevista inoltre una sessione di riepilogo, alla fine del corso, che costituisce un’ulteriore occasione di approfondimento e di discussione degli argomenti teorici e si terrà alla fine del corso per permettere agli studenti di esporre i loro dubbi e le loro domande.Modalità Valutazione
VALUTAZIONE FORMATIVA: nel corso delle lezioni verranno somministrate prove strutturate a completamento o a scelta multipla. Tali prove non avranno alcuna ripercussione sull’esame, ma serviranno a modulare l’attività di apprendimento degli studenti e a fornire loro indicazioni sull’adeguatezza della preparazione conseguita. Anche le attività del laboratorio saranno ritmate da prove intermedie che gli studenti si autosomministreranno, ricevendo in tempo reale una correzione individualizzata degli errori eventualmente commessi. VALUTAZIONE FINALE: per quanto riguarda la valutazione finale, l’esame prevede una prova scritta a scelta multipla che tutti dovranno sostenere.