L’insegnamento si propone di fornire una panoramica dei presupposti metodologici della ricerca psicologica sui temi dello sviluppo organizzativo, fornendo agli studenti gli strumenti di base per progettare e condurre una indagine empirica qualitativa, quantitativa e mixed-methods, in vista del possibile impiego in organizzazioni profit e non profit. I principali ambiti in cui si potranno usare tali strumenti sono il monitoraggio e la valutazione degli interventi formativi, la ricerca applicata ai processi di lavoro e organizzativi in riferimento alle dinamiche tra individuo e contesto di lavoro con obiettivi di cambiamento e sviluppo organizzativo, e la selezione del personale.
The course aims to provide an overview of the methodological assumptions of psychological research on organizational development issues, providing students with the basic tools to plan and conduct a qualitative, quantitative and mixed-methods empirical investigation, in view of the possible use in for-profit and non-profit organizations. The main fileds in which such tools can be used are the monitoring and evaluation of training interventions, research applied to work and organizational processes with reference to the dynamics between the individual and the work context, with objectives of change and organizational development, and personnel selection.
Alla fine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della ricerca in psicologia delle organizzazioni
- Descrivere gli obiettivi conoscitivi che è possibile perseguire attraverso l’utilizzo di diversi strumenti quali- e quantitativi
- Articolare una domanda di ricerca, sapendo circoscrivere adeguatamente il fenomeno di studio
- Conoscere e comprendere le differenze tra i vari disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, nonché i rispettivi vantaggi e limitazioni
- Conoscere le principali tecniche e strumenti di costruzione della base empirica
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Impostare domande di ricerca sui processi organizzativi per produrre cambiamento organizzativo
- Costruire metodi e strumenti di raccolta dati appropriati per rispondere alle diverse domande di ricerca sui fenomeni organizzativi
- Descrivere i criteri da usare per condurre analisi dei dati elementari
In termini di autonomia di giudizio:
- Delineare le principali operazioni di ricerca da effettuare in autonomia
In termini di abilità comunicative:
- Saper analizzare criticamente il linguaggio utilizzato nel contesto della ricerca psicologica sullo sviluppo organizzativo
- Leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche psicologiche
In termini di capacità di apprendimento:
- Approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi di carattere manualistico e scientifico di settore
The course aims to provide an overview of the methodological assumptions of psychological research on organizational development issues, providing students with the basic tools to plan and conduct a qualitative, quantitative and mixed-methods empirical investigation, in view of the possible use in for-profit and non-profit organizations. The main fileds in which such tools can be used are the monitoring and evaluation of training interventions, research applied to work and organizational processes with reference to the dynamics between the individual and the work context, with objectives of change and organizational development, and personnel selection.
Alla fine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della ricerca in psicologia delle organizzazioni
- Descrivere gli obiettivi conoscitivi che è possibile perseguire attraverso l’utilizzo di diversi strumenti quali- e quantitativi
- Articolare una domanda di ricerca, sapendo circoscrivere adeguatamente il fenomeno di studio
- Conoscere e comprendere le differenze tra i vari disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, nonché i rispettivi vantaggi e limitazioni
- Conoscere le principali tecniche e strumenti di costruzione della base empirica
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Impostare domande di ricerca sui processi organizzativi per produrre cambiamento organizzativo
- Costruire metodi e strumenti di raccolta dati appropriati per rispondere alle diverse domande di ricerca sui fenomeni organizzativi
- Descrivere i criteri da usare per condurre analisi dei dati elementari
In termini di autonomia di giudizio:
- Delineare le principali operazioni di ricerca da effettuare in autonomia
In termini di abilità comunicative:
- Saper analizzare criticamente il linguaggio utilizzato nel contesto della ricerca psicologica sullo sviluppo organizzativo
- Leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche psicologiche
In termini di capacità di apprendimento:
- Approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi di carattere manualistico e scientifico di settore
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Programma
L’insegnamento intende offrire agli studenti indicazioni pratiche circa l’impiego del Bilancio di competenze (Bdc) nel processo di valutazione e di monitoraggio del percorso di sviluppo professionale e di carriera del personale all’interno dei contesti organizzativi. Inoltre, si intende fornire indicazioni per la messa in atto del metodo del Bilancio come metodologia qualitativa di supporto della strategia aziendale al fine di promuovere il benessere dei professionisti all’interno dei contesti organizzativi, volgendo un focus specifico sull’implementazione del BDC all’interno delle Risorse Umane e nelle prassi di selezione e valutazione del personale.Testi Adottati
Gallo, R., & Boerchi, D. (2004). Bilancio di competenze e assesment centre. Milano: Franco Angeli.Bibliografia Di Riferimento
Gallo, R., & Boerchi, D. (2004). Bilancio di competenze e assesment centre. Milano: Franco Angeli.Modalità Erogazione
Le lezioni si svolgeranno in presenzaModalità Frequenza
La frequenza alle lezioni è facoltativa ma caldamente raccomandata.Modalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento prevede un colloquio sugli argomenti previsti all'interno del programma del corso.
scheda docente
materiale didattico
Programma
L’insegnamento intende offrire agli studenti indicazioni pratiche circa l’impiego del Bilancio di competenze (Bdc) nel processo di valutazione e di monitoraggio del percorso di sviluppo professionale e di carriera del personale all’interno dei contesti organizzativi. Inoltre, si intende fornire indicazioni per la messa in atto del metodo del Bilancio come metodologia qualitativa di supporto della strategia aziendale al fine di promuovere il benessere dei professionisti all’interno dei contesti organizzativi, volgendo un focus specifico sull’implementazione del BDC all’interno delle Risorse Umane e nelle prassi di selezione e valutazione del personale.Testi Adottati
Gallo, R., & Boerchi, D. (2004). Bilancio di competenze e assesment centre. Milano: Franco Angeli.Bibliografia Di Riferimento
Gallo, R., & Boerchi, D. (2004). Bilancio di competenze e assesment centre. Milano: Franco Angeli.Modalità Erogazione
Le lezioni si svolgeranno in presenzaModalità Frequenza
La frequenza alle lezioni è facoltativa ma caldamente raccomandata.Modalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento prevede un colloquio sugli argomenti previsti all'interno del programma del corso.